uova graeca...

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
sandy

uova graeca...

Messaggioda sandy » ven giu 11, 2010 7:44 pm

Ciao a tutti, dopo una lunghissima attesa, finalmente quest'anno si sono decise a deporre. Ho una graeca graeca femmina che ha deposto 2 volte, mentre la graeca ibera oggi ha deposto per la prima volta ed ho contato 5 uova. Questa ha avuto qualche problema nel fare le uova ed ho dovuto portarla al vet che mi ha aiutato a sbloccarla però ha perso 3 uova, infatti nella radiografia si vedevano 8 uova. Ha fatto diversi buche e finalmente oggi si è decisa a lasciare un "ricordino". Ho pensato che fosse il giorno giusto perchè è stata l'unica buca che ha ricoperto. Ho scavato piano piano ed ho trovato le uova, però le ha fatte molto in superficie, questo potrebbe essere un problema? spero che siano feconde. :( :?

Barbara
Contatta:

Re: uova graeca...

Messaggioda Barbara » ven giu 11, 2010 8:11 pm

Se è la prima deposizione ci sta che abbia scavato poco, a volte le lasciano fuori e non scavano proprio :shock: Ci sta che essendo la prima deposizione possano non essere feconde ma non sempre è così quindi segnati sul calendario la data della deposizione :D
Pensi di incubarle o di lasciarle a terra?

sandy

Messaggioda sandy » sab giu 12, 2010 7:54 am

vorrei lasciarle dove sono, solo uno l'ho messo in incubatrice perchè è la prima volta e non so se riesco a usarla senza fare danni :?

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » sab giu 12, 2010 9:52 am

La cosa che non mi torna sono le 3 uova perse, pensi che le abbia deposte altrove? Perché se dalla radiografia si vedevano deve per forza deporle, tienila controllata e nel caso non le deponga è meglio fare una lastra di verifica :wink:

sandy

Messaggioda sandy » sab giu 12, 2010 10:58 am

Le uova le ha perse perchè ho dovuto darle delle gocce che l'aiutasse ad evacuare in quanto aveva ingerito diversi sassolini e purtroppo credo che abbia buttato fuori anche 3 uova

Torna a “Terrestri Mediterranee”