Messaggioda micmic » dom mag 30, 2010 6:31 pm
Dunque, anche la mia primipara ha completato l'opera: 5 bellissime ovette.
1. Per ora sono in giardino, sotterrate come mamma ha provveduto; ho messo sopra un vaso capovolto e sopra ancora un pannello di materiale isolante stile grande tetto, giusto per ripararle dalla pioggia che quest'anno va e viene di continuo. Tutto giusto?
2. Sto preparando incubatrice. La comprerei volentieri ma ho visto che andiamo sui 150E e per me è davvero troppo. Certo che per termostato, cavetto riscaldatore, termometro con sonda, sono arrivata comunque a 96! Ancora troppo. Se vi fossero alternative più economiche restituirei il tutto...
3. Pensavo di usare, come contenitore, un acqua-terrario che ho in casa con le pareti di vetro e sopra il pannello isolante che ho già usato come tetto. Lascerei un angolino aperto. E' 60 x 39 h37, ma una parte è occupata da una specie di casina.
In alternativa ho una scatola di legno, piccola, forse 25x25.
Ancora ho una scatola di plastica trasparente, un po' più piccola del terrario, per la quale userei lo stesso coperchio già indicato, oppure un coperchio di plastica. Quale soluzione è la migliore?
4. Ho comprato un cavetto da 50w per acquari/terrari. Troppo? Troppo poco? Potrei riutilizzarlo in inverno quando, se va tutto bene, potrei far svernare in casa le piccole?
Lo devo mettere in acqua o anche "sciolto" sotto la griglia? Poi magari una ciotola a parte.
5. Meglio le pedane riscaldanti? Da quanti watt nel caso?
6. Ho preso a parte il termostato , 50euro solo quello, e la sonda per misurare la temperatura. Per l'umidità ho un termometro casalingo che poi metterei dentro. Quante ore al giorno/notte devo farlo andare? Io sono a casa la sera per controllare, il giorno non sempre.
Qual è l'umidità ideale?
7. Come griglia pensavo di usare plastica, quella su cui passare il rullo quando imbianchi perchè l'ho. Se la sostenessi con sassi o vasetti di plastica?
8. Quanto dura l'incubazione? Quanto posso tardare dalla deposizione al trasferimento senza pregiudicare gli esiti?
9. Nel cercare le uova una è rotolata (era più in suoerficie). Non so più quale sia il dritto, ma al momento è "sdraiata". Che faccio? Raddrizzo?
Credo di aver chiesto tutto il possibile!!! Grazie.
Michela