HO BISOGNO DI CONSIGLI

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
silvia67

HO BISOGNO DI CONSIGLI

Messaggioda silvia67 » lun mag 31, 2010 9:12 am

Ciao sono riuscita a rientrare nel gruppo del club :-)

Ho bisogno di un consiglio, mi stanno regalando delle tarta di circa 15 anni perchè il padrone attuale le tiene su una parte di un terrazzino molto piccolo ed essendo piccolo sporcano molto. Ora io ho un terrazzo di circa 15 metri per 7 e ha pensato a me per darle via. ora mi chiedo come posso fare per creare un angolo per loro considerando che il terrazzo non ha un posto coperto (la copertura non sarebbe un problema) mi piacerebbe lasciarle libere per il terrazzo creando un angolo per loro ma non so come fare. Consuiderando che sono grandi di terra ne dovrò mettere parecchia.
Ho già altre 3 tarta ma sono piccole una ha 7 anni e le altre due hanno 2 anni e loro stanno in un terrario che ho costruito e sono al coperto.

Per questo vi chiedo un'aiuto, qualcuno puo' darmi qualche consiglio?

Aspettando qualche consiglio vi saluto

Silvia

silvia67

Re: HO BISOGNO DI CONSIGLI

Messaggioda silvia67 » lun mag 31, 2010 10:10 am

perchè nessuno mi dice qualcosa o mi indirizza verso qualcuno.....aiutatemi please

silvia

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun mag 31, 2010 10:28 am

Ciao Silvis, scusa ma noi come tutti lavoriamo e/o abbiamo altri impegni, appena ci colleghiamo però rispondiamo :wink:

Il problema che vedo io è che le tartarughe per stare bene devono avere un habitat molto vario e almeno 25/30 centimetri di terra per cui su un terrazzo è difficilissimo ricreare le condizioni ambientali adatte a loro.
Finché sono piccole può bastare un angolo con meno terra ma quando crescono se le cose non sono fatte a dovere ne soffrono. Per attrezzare un terrazzo ci vogliono quindi anche calcoli del peso fatti da chi di dovere in genere l'ingegnere, perché impermeabilizzare e recintare una grossa porzione e mettere terra piante e rifugi comporta tutto questo.
Facendo diversamente si crea disagio agli animali, per esempio non saprebbero dove letargare e deporre.

silvia67

Messaggioda silvia67 » lun mag 31, 2010 10:42 am

quindi non ho speranze..... :-(

Mé£òP@rdàL!S

Messaggioda Mé£òP@rdàL!S » lun mag 31, 2010 11:16 am

SILVIA DIMMI DOVE SEI CHE ME LE VENGO A PRENDERE,, LE METTO IN GIARDINO :D

VERO BARBARA?

Nark

Messaggioda Nark » lun mag 31, 2010 1:05 pm

Quoto quando detto da Barbara, le tartarughe, specialmente se adulte dovcrebbero stare in giardino. Ricreare un angolo in terrazzo non è facile e l'unica cosa sarebbe mettere sul terrazzo un vascone bello grande. Che tartarughe sono? Sono sempre vissute in terrazzo?

silvia67

Messaggioda silvia67 » lun mag 31, 2010 1:18 pm

sono vissute su un piccolo terrazzo adibito a metà per loro, ora siccome sono grandi hanno visogno di piu' spazioe e il padrone ha pensato a me che ho un terrazzo enorme. per questo volevo adibire un bel pezzo di terrrazzo per loro. ma devo capire come farlo!

silvia

silvia67

Messaggioda silvia67 » lun mag 31, 2010 1:19 pm

mi piacerebbe anche vedere delle foto ma non trovo nulla! :roll:

Seda

Messaggioda Seda » lun mag 31, 2010 2:23 pm

silvia67 ha scritto:mi piacerebbe anche vedere delle foto ma non trovo nulla! :roll:

il motivo per cui non trovi e' nulla e' che non e' cosi' comune attrezzare dei terrazzi,in genere hanno tutti il giardino!secondo,abbiamo avuto dei problemi con il forum tempo fa e molto materiale fotografico e' andato perso!
mi rendo perfettamente conto che tu voglia riuscire a prendere le tarte per non farle vivere piu' in spazi tanto ridotti,e onore a chi si e' finalmente reso conto che non poteva piu' tenerle cosi',ma se non puoi offrire loro qualcosa di meglio ,credo che non valga la pena!quante sono queste bestiole?c'e' una possibilita' in un futuro non troppo lontano che tu le possa trasferire in un giardino?devi pensare a tutto cio'!non e' una cosa semplice attrezzare un terrario su un terrazzo!per loro non sara' mai la cosa migliore! :wink:
altro piccolo consiglio,ma non meno importante:si tratta di tarte con regolare cites o farete la movimentazione?perche' altrimenti sarebbe illegale il detenerle!con tutto l'amore e la voglia che tu hai di "salvarle",pensa anche a questo!
Rispettali, lo meritano!!

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun mag 31, 2010 9:18 pm

Foto c'erano di un terrazzo ma sono andate perse, l'utente che le aveva postate ha fatto come ti ho illustrato: spazi grandi almeno 4x3 impermeabilizzati e recintati con mattoni di tufo, riempiti con terra e piante. Il tutto ha richiesto i famosi calcoli del peso fatti da un ingegnere e lavoro di una ditta edile. Gli spazi erano più di uno, il terrazzo era sopra al palazzo ed era enorme.
Se puoi fare una cosa del genere ok altrimenti penso che per toglierle da stare male e portarle a stare ben poco meglio non ne valga la pena per loro poverine.
Dici di averne già altre 3 più piccole, ma poi crescono e dove le metti? Un piccolo strato di terra per loro non basta, non è una vita da augurar loro
Inoltre la questione documenti di cui ha parlato Seda è importante e non secondaria, rischieresti multe salatissime. Probabilmente a questo signore conviene consegnarle alla Forestale che provvederà a portarle in un centro di recupero

silvia67

Messaggioda silvia67 » mar giu 01, 2010 7:04 am

io penso che peggio di come stanno adesso non possono stare calcolando che ho un terrazzo di 15 mt x 7 di larghezza. ora stanno in un terrario di 110 cm per 40 di larghezza....sicuramente starebbero meglio nel mio terrazzo. cmq prima di prenderle vedrò di attrezzare bene il mio terrazzo anche in futuro delle mie 3 piccole, lo spazio non mi manca.

peccato che le foto sono andate perse almeno potevo farmi un'idea.

silvia

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar giu 01, 2010 7:10 am

Sicuramente starebbero meno peggio ma non starebbero come dovrebbero. Il terrazzo sarà anche grande ma ti abbiamo già spiegato che serve terra, tanta terra e non solo piastrelle, poi sono tutte della stessa specie? Altrimenti vanno divise per specie e se i maschi fossero aggressivi dovrai dividere maschi da femmine, per questo motivo quel ragazzo ha attrezzato diverse "aiuole" sul terrazzo ma le dimensioni te le ho dette e come vanno attrezzate anche, un'idea dovresti averla fatta anche senza foto :wink:

Torna a “Terrestri Mediterranee”