horsfieldi & hermanni

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
periocillin

horsfieldi & hermanni

Messaggioda periocillin » ven mag 21, 2010 10:48 am

posso tenere nello stesso recinto nel mio giardino una coppia di horsfieldi di circa 12-13 cm e tre piccole hermanni nate a settembre 2009????

VincenzoC
Contatta:

Re: horsfieldi & hermanni

Messaggioda VincenzoC » ven mag 21, 2010 11:11 am

per esigenze di allevamento le due speci è meglio tenerle separate, in più le baby per i primi 2 anni è meglio tenerle separate dagli adulti.

periocillin

Messaggioda periocillin » ven mag 21, 2010 11:17 am

perche per i primi due anni devono essere separate???? forse le piu grandi le attaccano?

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » ven mag 21, 2010 11:28 am

Come ti ho già spiegato in privato meglio tenerle separate per molti motivi, uno è quello che ti ha scritto Vincenzo: le baby è meglio tenerle separate da quelle adulte perché involontariamente potrebbero fare male, a me non è mai successo ma a qualcuno sì quindi meglio non rischiare.

La separazione poi di horsfieldii dalle hermanni è consigliata anche perché specie diverse sono più o menu immuni a determinati virus e per esempio le hors potrebbero essere portatrici sane di qualche virus per le quali le hermanni non hanno difese.
Altro motivo per cui devono stare separate anche quando saranno adulte è una eventuale possibile ibridazione, per ora non se ne conoscono casi ma è anche vero che si conoscono anche pochissimi casi di nascite di horsfieldii e comunque è una eventualità da non scartare a priori almeno finché non ci saranno maggiori certezze :wink:

periocillin

Messaggioda periocillin » ven mag 21, 2010 11:31 am

per la futura riproduzione non ci sono rischi la convivenza è soltanto un problema di qualche mese, fino a che il giardino non sara finito poi ognuno avra il suo spazio, ma per non lasciare le piccole hermanni in casa ho preferito metterle fuori .

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » ven mag 21, 2010 11:41 am

Ma le hai già messe assieme? In questo caso ormai è anche inutile chiedere consigli, io non avrei rischiato così: se proprio c'erano problemi di sistemare il giardino sarebbe bastato mettere le baby hermanni in una grande fioriera per qualche settimana e tutto sarebbe stato più tranquillo.
Se ancora non le hai messe assieme pensaci e vedi se riesci a trovare una sistemazione provvisoria come ti ho suggerito :wink:

periocillin

Messaggioda periocillin » ven mag 21, 2010 12:49 pm

sono gia insieme, non pensavo ai virus ma ero preocucpato solo dei possibili morsi comunque speriamo bene, grazie del consiglio

dm195

Messaggioda dm195 » sab mag 22, 2010 4:44 pm

meglio se eviti come ti hanno giustamente consigliato sopra.
le horsfeldi hanno esigenze diverse a livello di clima poi c'è l'elevatissimo rischio di infezioni virali a causa della coprofagia.
anche se tutte le tartarughe che hai ti sembrano sane ognuna di loro è portatrice sana di alcuni virus che il sistema immunitario è allenato a tenere a bada,virus che potrebbere diventare devastanti in tarte senza gli idonei anticorpi......NON MESCOLATE MAI TARTE PROVENIENTI DA AREE GEOGRAFICHE DIVERSE!!! :wink:
socio tartaclub dal 2007

Torna a “Terrestri Mediterranee”