Info x incubatrice

xxRaffYxx

Info x incubatrice

Messaggioda xxRaffYxx » mar mag 11, 2010 7:39 pm

Ciao a tutti...volevo avere dei consigli da voi che siete sicuramente piu' esperti di me sull'incubazione.
L'anno scorso ho costruito un'incubatrice con la fuzione a bagnomaria e vi pongo un abbozzo.
La linea verde è un pezzo di plexiglass che ricopre tutto e fa si che l'acqua sgocciola all'esterno del contenitore delle uova,il termoriscaldatore è di 50watt di una importantissima marca per acquari.Il contenitore delle uova e appoggiato dentro un'altro contenitore e faccio il modo che l'acqua arrivi al livello del substrato delle uova.Tutto questo è dentro ad un box di polistirolo (quello x il trasporto dei pesci).Le uova dell'anno scorso (e anche le prime che ho incubato) ne erano una decina e tutte lasciate un pò alla volta nel terrario e non sotterrate,incubate alla temperatura di 32 gradi (lasciavo un termometro in mezzo alle uova),ne nacque una sola. Ora io mi chiedo se il problema era dovuto alle uova che lasciate sul terreno molte volte sono non fecondate oppure era dovuto all'incubatrice che forse lascia troppa umidità. Qual'è il vostro parere?
Allegati
incubatrice.jpg
incubatrice.jpg (27.3 KiB) Visto 1741 volte
Raffaele

Tartaboy
Regione: Puglia

Re: Info x incubatrice

Messaggioda Tartaboy » mar mag 11, 2010 7:58 pm

l'incubatrice in sè non mi sembra fatta male, è molto simile a quella che uso io. Per le uova non schiuse credo che la causa sia da cercarsi altrove. Mi sembra strano trovare dieci uova non sotterrate...dove vivono (e di che specie sono) le tarte?
Vincenzo

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Messaggioda Filly » mar mag 11, 2010 10:55 pm

Ma se non c'è ricircolo d'aria la temperatura e l'umidità saranno state più alte!!

Inoltre se le uova sono state deposte sul terreno senza essere sotterrate, sicuramente qualche uovo, ruotando avrà provocato la morte dell'embrione.

xxRaffYxx

Messaggioda xxRaffYxx » mer mag 12, 2010 5:51 pm

Le tarta sono hermanni hermanni e x il riciclo tengo appena aperto il coperchio
Raffaele

xxRaffYxx

Messaggioda xxRaffYxx » mer mag 12, 2010 5:54 pm

vivono sul terrazzo in un terrario di 2 m quadrati all'aperto con 30-35 cm di terra
Raffaele

Tartaboy
Regione: Puglia

Messaggioda Tartaboy » mer mag 12, 2010 7:08 pm

2 metri quadrati per una coppia senza poter scegliere l'esposizione ideale è abbastanza normale che la femmina le deponga scoperte, sarà anche abbastanza stressata dal maschio...
Vincenzo

Michele

Messaggioda Michele » mer mag 12, 2010 9:24 pm

generalmente se "mollano" le uova senza scavare significa che non hanno trovato il posto ideale per deporre.
In effetti in 2 metri quadrati non è che abbiano poi tutta questa scelta...
Non è che puoi trasferirle altrove?
Per quanto riguarda la tua incubatrice direi che non ci sono problemi.
Sembra Ok :wink:

Seda

Messaggioda Seda » mer mag 12, 2010 9:32 pm

ma le uova che non si sono schiuse, non le hai aperte?alle volte e' utile farlo, per capire se l'errore puo' essere nostro o se davvero risultavno non fecondate! :wink:
Rispettali, lo meritano!!

xxRaffYxx

Messaggioda xxRaffYxx » sab mag 15, 2010 7:35 pm

Grazie per i vostri consigli. Cmq le uova le ho aperte ed avevano tutte una specie di melma verde...
Purtroppo non posso dedicare più spazio alle tarta sul terrazzo e non voglio rinunciare alla mia passione...
Raffaele

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”