Giacomo-PG ha scritto:So che anche tartamau grazie alla serra fredda ha fatto svernare alcune Testudo Greaca particolari.
Confermo che sono riuscito a far svernare senza problemi delle Testudo graeca antakyensis di origine giordana. Praticamente hanno le medesime esigenze delle nabeulensis ed in effetti in molti casi hanno anche una livrea simile. Al Chelonian Expo ne ho visti 3 esemplari che se non mi dicevano la provenienza avrei giurato fossero nabeulensis!! Questi animali vivono in aree dal forte sbalzo termico notturno ed in inverno può anche nevicare nelle alture dove vivono. Sotto la serra anche nelle corte giornate invernali le temperature sono sempre di qualche grado superiori all'esterno, non piove, pur avendo un terreno umido e di fatto hanno fatto circa 2 mesi di letargo senza mai uscire da metà novembre a metà/fine gennaio. Quindi hanno iniziato ad uscire ai primi soli ed in seguito all'aumento dell'insolazione diurna. Da subito hanno iniziato a nutrirsi.
Per la prima volta ho messo anche dei piccoli in serra e devo notare che non ho avuto decessi e gli animali si sono ritrovati in un clima più simile alle zone di origine. Probabilmente dopo qualche anno con queste precauzioni (che permettono di far acclimatare gradualmente gli animali) si può arrivare a far fare loro un letargo progressivamente più lungo. Personalmente credo che il successo della cosa sia dovuto principalmente al fatto che in serra si riducono i tempi in cui le temperature sono basse e soprattutto si evita che gli animali si ritrovino inondati d'acqua. Con questo accorgimento poco costoso (l'energia la dona gratuitamente il sole) è secondo me possibile allevare qualsiasi sottospecie di Testudo mediterranea.
Nelle prossime settimane saprò dire se avrò delle deposizioni.