sono arrivateee!!!!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
beppe56

Re: sono arrivateee!!!!

Messaggioda beppe56 » mar apr 27, 2010 10:47 am

Molto belle complimenti, quella non è una casetta ma un capannone, troppo carino. ciao

Suelo

Messaggioda Suelo » mar apr 27, 2010 12:39 pm

molto carino! il motivo per cui non sembrano amare molto la casetta (molto carina!) è che è troppo alta, a loro piaccino gli spazi molto bassi, poco più alti del loro carapace perchè al loro interno si sentono più protetti e riparati.

Suelo

Messaggioda Suelo » mar apr 27, 2010 12:48 pm

se puoi aggiungi qualche cespuglio fitto sotto cui possano ripararsi sia dal sole che dalle intemperie.
il recinto esteticamente è davvero molto carino!vedo che hai messo anche una rete all'interno giusto? unico dubbio, le tarte non cercano continuamente di scavalcarlo dato che riescono a vedere oltre? riescono a passare sotto la rete (che non mi sembra interrata)? inoltre attenzione che non usino la rete per una arrampicata libera! :D o che non si incastrino dentro zampine o testina!
io ho un recinto di legno molto simile, per ovviare al problema degli spazi tra una listella di legno e la successiva ho preso una listella di legno molto lunga ma sottile e l'ho applicata orizzontalmente alle strutture del recinto, non so se riesco a spiegarmi..
in questo modo ho ovviato alle problematiche della rete.
usi una rete sopra il recinto per proteggerle da uccelli e altri predatori?
comunque complimenti, davvero un recinto carino!! e che bel pranzetto a base di erbe selvatiche che gli hai proposto, brava! :wink:

matusa

Messaggioda matusa » mar apr 27, 2010 3:09 pm

Complimenti vivissimi per la "tarta-villa"!! Mi toglieresti una curiosità?? Quelle appese all'albero della foto sono ritrovi per uccellini o cosa :?: :o

licia73

Messaggioda licia73 » mar apr 27, 2010 3:39 pm

in effetti "capannone" è la definizione ideale :lol: ...come si può immaginare in realtà è una casetta per conigli. Per i rifugi credo che sia sufficiente il sughero che ho aggiunto e che avrò l'accortezza di tenerlo ad un'altezza da terra appena sufficiente per farle passare sotto. In più sul lato destro che non si vede ci sono già cespugli di maggiorana, timo e origano e cicorie che mi sembrano buoni come nascondigli (anche se a loro piace molto mettersi sotto il fitto delle fragole di fianco alla villa). Tra qualche mese per l'ombra cresceranno anche l'ibisco e la lavanda sulla sinistra. Le erbe fresche le ho raccolte solo fino a ieri, perchè le tartarughe non avevano l'accesso alla parte destra del recinto dove ho seminato trifoglio, margherite e cicoria. Ma ora sono libere di girare quindi le erbe selvatiche le trovano sul bordo del perimetro. Quelle cose appese al liquidambar sono 2 casette x uccellini delle mie figlie, ma hanno fatto la stessa fine del capannone...
Sul perimetro c'è la rete: non tentano di uscire perchè la visuale sull'esterno è molto coperte dalle erbacce da un lato e dalla fragole dall'altro. Rete per uccelli per ora non ne metto, prechè una mia vicina le ha da tanto e sembra che sia una zona tranquilla da quel punto di vista...speriamo bene.
grazie a tutti per i complimenti e per la simpatia!!! :D

licia73

Messaggioda licia73 » mer apr 28, 2010 8:44 am

scusate...ieri pomeriggio dopo il temporalone che c'è stato ho trovato entrambe le tarte con le babbucce di fango ai piedi. Avevano letteralmente le zampe ricoperte di fango secco e sembravano zamponi di elefante. Io le ho tolte sbriciolandole delicatamente, ma capiterà ogni volta che c'è fango? ed è giusto pulirle?

Elongata

Messaggioda Elongata » mer apr 28, 2010 10:50 am

guarda puoi lasciare anche sporche tanto sanno il fatto loro sanno come pulirsi, poi se parli di fango una volta asciutto se ne cade da solo.E giusto pulirle quando ne hanno troppo se ne un poco giusto sulle zampe si può anche evitare.

Torna a “Terrestri Mediterranee”