Si,sto qua apposta per rispondere alle curiosità in merito,per quanto mi è possibile.
Il terrario è composto da circa 10cm di torba da giardino e poi altri 10cm di torba di cocco.Sugli angoli del terrario arriva a un extra 5cm.Ho notato che non sono tartarughe che scavano molto,a parte le deposizioni.
Il mio gruppo di 6 riproduttori stava sempre insieme,salvo esemplari con problemi di salute che venivano isolati ovviamente.
Quando la femmina depone inizia a girare nervosamente e poco dopo a scavare in giro,poi spesso capita che depone semplicemente sotto un mucchietto di fieno.
Poi ho capito che il problema era la temperatura del substrato,quindi tra lo strato di torba da giardino e quella di cocco ho messo,in una zona delimitata,un tappetinoriscaldato che rimane a circa 15cm dalla superficie.Infatti l'ultima rimasta ha deposto proprio lì 3 uova,una purtroppo la schiacciata perchè il substrato non era sufficientemente umido.Anzi a dirla tutta era nel ciclo annuale "secco" e non mi aspettavo una deposizione,probabilmente ho sbagliato qualcosa.
Morale della storia:solo con lo spot sopra,il nido non se lo filavano,quando ho messo il tappetino sembra avesse iniziato a funzionare.Poi le ho date via e non so dirti come sarebbe andata,anche se l'ultima femmina che ho dato via,so che ha deposto altre due uova 10giorni dopo a casa del nuovo proprietario.
Il