Un paio di settimane fa ho comprato la mia prima tartaruga: una pardalis baby.
E' lunga circa 9 cm e pesa 76 gr.
Al momento vive in un piccolo terrario provvisorio di grandezza 40x20; ma ne sto costruendo uno più grande (70x50) e quando sono in casa lascio che cammini liberamente sulla mia ampia scrivania o a volte anche per terra.
Vorrei dei suggerimenti proprio per il terrario: è di compensato con due lati di plexiglas da 6 mm. Questi ultimi sono ad incastro, quindi possono eventualmente essere sostituiti.
Apertura dall'alto "a sportello" per mezzo di due diversi pannelli (sempre di compensato), in modo da lasciare aperto solo un lato o entrambi.
Ho costruito anche un supporto con rotelle su cui appoggiarla, per renderla più semplice da spostare visto che pesa molto. La mia idea sarebbe di tenerla in camera d'inverno e sul balcone d'estate.
Che ne dite? Pensate possa andar bene?
Per quanto riguarda l'arredamento invece non ho alcuna idea! Vorrei isolare il fondo con una guaina di plastica per avere la possibilità di mettere una pianta vera (magari da inserire nel terriccio con tutto il vaso. Ho letto che sarebbe meglio.); sapreste consigliarmi delle piante adatte?
Inoltre che tipo di terriccio dovrei usare? Nella teca in cui è a desso uso del tutolo di mais, che mi è stato consigliato dal negoziante.
Inoltre a che altezza vanno collocate le lampade? Pensavo di costruire una guida trasversale su cui incastrarle, o di incastrarle direttamente sul lato posteriore forandolo.
Dato che i lati in compensato sono il posteriore e uno solo laterale come dispongo le prese d'aria?
Grazie in anticipo per i vostri consigli e scusatemi se sono risultata un pò prolissa, ma sono alle prime armi e non vorrei sbagliare!

Ps: avrei voluto allegare delle foto, ma mi dà un pò di problemi riguardo la grandezza dei file!