ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo. ho provato a cercare un argomento simile che potesse già darmi una risposta ma ho faticato a trovarlo. allora pongo la domanda diretta: mi devono arrivare delle tartarughe di 9 mesi, razza Greca, regolarmente dichiarate, che hanno svernato in casa. Io vorrei sistemarle in giardino. parto con le domande:
1) che dimensioni deve avere il recinto?
2) ho un terreno molto ben esposto ma un pò in discesa. va bene o devo terrazzarlo?
3) in questo terreno ci sono già delle piante aromatiche (mirto, salvia, rosmarino e menta) ma anche cespugli di fiori, insomma è molto "pieno" devo estirpare qualcosa (ho paura che si perdano sotto qualche pianta!)
4) se tolgo i cespugli però sotto c'è la terra, devo seminare prato o va bene anche la terrà?
5) devo chiudere sopra per proteggere da uccelli? da noi ce ne sono molti, ma sono tutti pericolosi? o solo alcune speci?
6) le tartarughe convivono bene con i ricci? lo scorso anno il mio giardino era visitato da una famiglia di ricci (che ho lasciato libera di girare senza mai prenderli e non so se abbiano la tana lì...
Basta così... per ora.. grazie a chi mi vorrà dare qualche risposta o consigliare qualche sito o manuale...
anna