Entro pochi giorni saranno disponibili sul mercato-IMPROVVISAMENTE-numerose testudo kleinmanni adulte;hanno il loro bel certificato con microchip e sono perfettamente legali.
Vi chiederete:"Ma allora che scrivi a fare?"
Ecco,il problema è che queste tartarughe arrivano da un certo paese europeo e, guardacaso, sono tutte adulte e tutte apparse il mese scorso con i loro bei documenti.
Sebbene in cuori mio spero tanto di sbagliarmi,in realtà sono convinto che questi animali sono da diversi anni in Europa,molto probabilmente trafugati dall'Africa e accreditati con il benestare di qualche funzionario compiacente.E non parliamo di 4-5 coppie,parliamo di TANTE coppie adulte.
Non è mia intensione fare moralismi di qualsivoglia natura:sono tartarughe bellissime,io stesso ne sono innamorato e appassionato da diverso tempo, volevo soltanto far riflettere sul fatto che questi animali saranno,probabilmente,dei pessimi riproduttori.Sebbene stabilizzati e adattati,più o meno,alla cattività,sono sicuro al 99% che non sono stati mai ciclati durante l'anno o correttamente ibernati secondo il loro ritmo naturale ed è altrettanto difficile che si riescano a far riprodurre.La riprova è la grande disponibilità di adulti e la nulla disponibilità di baby CB dallo stesso "Produttore".Ricordate che con animali quasi estinti in natura come questi,si ha l'obbligo morale di riprodurli e farli vivere al meglio secondo i loro ritmi naturali.
Consiglio anzi PREGO vivamente gli appassionati e amatori di questa specie,di cercare e di crescersi dei baby che sono REALMENTE NATI IN CATTIVITA' o di prendere animali adulti,ma che siano vecchie nascite in cattività o quantomeno vecchi import adattati.
Chiudo qui altrimenti divento noioso.

Sinceramente,
Giacomo.