Corteccia per terrario tropicale

ruy milla
Regione: Lombardia

Corteccia per terrario tropicale

Messaggioda ruy milla » gio apr 01, 2010 10:42 am

Non mi ricordo più quale tipo di corteccia non è utilizzabile nel terrario per tarte tropicali; io allevo kinixys belliana nogueji.
E' megio utilizzare quella a pezzatura grossa o media, tenuto presente che devo mantenere una umidità ambientale attorno al 90% ?

Giacomo-PG

Re: Corteccia per terrario tropicale

Messaggioda Giacomo-PG » gio apr 08, 2010 1:36 am

Mi sembra che si diceva che la corteccia di pino e delle conifere in generale può rilasciare sostanze tossiche a contatto con acqua e lampade riscaldanti.

Io utilizzerei pezzatura grossa per tartarughe adulte,pezzatura piccola per tartarughe baby Con le Kinixys,non raggiungendo temperatura eccessivamente alte,penso che basti nebulizzare spesso e lasciare la classica ciotola per l'acqua per mantenere l'umidità alta,la pezzatura della corteccia non penso incida più di tanto.

Tortugo

Messaggioda Tortugo » dom apr 11, 2010 1:26 am

ruy milla ha scritto:Non mi ricordo più quale tipo di corteccia non è utilizzabile nel terrario per tarte tropicali; io allevo kinixys belliana nogueji.
E' megio utilizzare quella a pezzatura grossa o media, tenuto presente che devo mantenere una umidità ambientale attorno al 90% ?

90 % per le K. belliana nogueyi è un pò altino...secondo me troppo alto! a quei valori si tengono le K. homeana, che sono assolutamente di foresta...le K. belliana abitano piuttosto zone di "savana", con un percentuale di umidità, secondo me, sicuramente più bassa del 90%, almeno per buona parte dell'anno (le zone da cui proviene questa tartaruga hanno una stagionalità più marcata rispetto a quelle tropicali umide che rimangono così per quasi tutto l'anno....)
:wink:

lelecava

Messaggioda lelecava » mer apr 14, 2010 4:56 pm

Ho visto le tue in foto e credo che un mix grosso/piccolo sia ok..

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”