Glyptemys muhlenbergii.

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Guscioduro

Glyptemys muhlenbergii.

Messaggioda Guscioduro » sab feb 25, 2006 11:34 am

Visto che avete parlato, nei giorni scorsi, di Glyptemys insculpta ed Clemmys guttata.
Di questa specie nordamericana, nessuno ne ha mai viste o le alleva, qui in italia?
sarebbe un peccato non allevare, visto le ridotte dimensioni e che vive nella stessa latitudine geografica, a parte il Cites allegato A!:(
Saluti

Soulfly
Regione: Piemonte
Contatta:

Messaggioda Soulfly » sab feb 25, 2006 12:22 pm

Ho visto alcune foto.
Sono animali molto belli ed interessanti!
Non pensavo, ma nel nord america ci sono molte specie di tartarughe, alcune molto particolari!

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » sab feb 25, 2006 12:27 pm

beh Soulfly... Un conto è vedere le foto, un'altro conto è vedere dal vivo che sono o saranno cento volte meglio!
Io ancora devo vederle...uff!
Per te, quali tarta nordamericani particolari ti riferisci?

Soulfly
Contatta:

Messaggioda Soulfly » sab feb 25, 2006 12:38 pm

Purtroppo non posso vederle dal vivo!
Ne devo vedere ancora molte, ma con il tempo se avrò fortuna e volontà riuscirò ad avere un allevamento "importante" come lo hanno alcuni di questo forum!
M'interessano soprattutto le terrapene, questa primavera dovrei iniziare ad allevarle. Ultimamente mi sto interessando alle clemmys guttata, Sternotherus, mi affascina la chelydra, anche se non la terrei mai!
Beh insomma quasi tutte! :D

Stefano Redaelli
Contatta:

Messaggioda Stefano Redaelli » sab feb 25, 2006 12:55 pm

Sono minacciate e davvero rare (pressoche' estinte), sia in natura. In cattivita' qualcuno le alleva e riproduce ma i prezzi sono assolutamente proibitivi. In italia ovviamente nessuno le possiede...

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » sab feb 25, 2006 1:10 pm

...peccato!
Mi ci farei un pensierino, spazio permettendo, allevarli per poter riprodurre che è lo scopo primario di ogni allevatore di tarte, possibilmente non profit!
Mi sa che per reperirle dovrei andarci ad Hamm ed avere portafoglio bello gonfio!:(
Per Soulfly: Le Chelidra te le puoi sognare come (quasi) tutti noi!:D;)
Saluti

Soulfly
Contatta:

Messaggioda Soulfly » sab feb 25, 2006 1:22 pm

Le Chelidra sono interessanti come animali, ma non mi piacciono.
Non voglio avere un animale potenzialmente pericoloso in casa!
Beh da quel che ho capito per hamm possiamo benissimo organizzare un pulmino... per la prossima volta!

Guscioduro tu che specie allevi?

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » sab feb 25, 2006 6:49 pm

Allegato A vuol dire che è vietata la detenzione? Sono ignorante in normativa..

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » dom feb 26, 2006 12:08 am

Ho degli odoratus, un baby di un'anno e due femmine subadulte di cinque anni e i carinatus, una coppia di quasi dieci anni e un maschio di sette anni e tu che hai?
Spero solo che non hai dei minor peltifer o peggio dei bauri che mò vengo a cercarti!:D
Per Supersubaruman: è vero che non si possono tenere ma se si dimostra, tramite documenti, che i suddetti esemplari siano nati in cattività da genitori a loro volta nati in cattività presso strutture tipo zoo o centri di recupero/produzione ma potrei sbagliarmi ma è tutto quello che ricordo.:I;)

daniele74

Messaggioda daniele74 » dom feb 26, 2006 6:06 pm

le muhlenbergii sono molto graziose e ormai purtroppo rare,in passato avevo letto un pò di cose che le riguardavano perchè
attratto dal fatto che le loro dimensioni non superano gli 11cm,con dimensioni medie di 9 cm circa :0
Anche le S.m. peltifer e le K.bauri sono molto belle,mi è capitato di vedere dal vivo solo le bauri.

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » dom feb 26, 2006 7:47 pm

Ti prego Daniele74!:0
Non me lo dire che l'avevi visto dal vivo le baurii!
Molti me lo dicono che l'hanno visto dappertutto manco fossero delle trachemys!}:)}:)
E' un sacco di tempo che inseguo questo sogno e spesso passo notti insonni!!!|):(
Se li trovo o le muhlenbergii o peltifer o baurii me li piglio tutte!
Forse per questo dovrei chiedere il mutuo bancario.:(

daniele74

Messaggioda daniele74 » dom feb 26, 2006 11:50 pm

:D

Infatti non credo sia molto facile trovarle,a me è capitato di vedere le bauri una sola volta, in un negozio qui dalle mie parti.

Andrea
Contatta:

Messaggioda Andrea » lun feb 27, 2006 12:05 pm

Ragazzi le Glyptemys muhlenbergii sono una delle specie più rare al mondo, probabilmente estinte in natura, quindi nn sperate di trovarle neanche ad hamm.
lo scorso inverno un americano mi aveva proposto un esemplare e sinceramente ci ho fatto un pensierino, ma essendo un solo esemplare, in seguito avrei avuto molte difficoltà a trovarne un altro...quindi...peccato..ma sinceramente nn demordo!!!!
Ecco:

Immagine:
Immagine
74,93 KB

Immagine:
Immagine
123,86 KB

Tartarugaio
Contatta:

Messaggioda Tartarugaio » lun feb 27, 2006 1:58 pm

beh terrapene da allevatori Italiani ne ho viste di carolina-carolina,bauri,yucatan,ornata,mayor,triunguis, anche le flavomarginata ultimamente stanno prendendo piede aturalmente solo da pochi allevatori ma ci sono!! alcuni qua nel veneto hanno le guttata ma se le tengono ben strette...

daniele74

Messaggioda daniele74 » lun feb 27, 2006 6:20 pm

Purtroppo è vero,è probabile che questa specie in natura sia estinta,o quasi,ed oltre all'uomo credo ci siano anche aspetti naturali che hanno in parte contribuito a renderla così rara.

Torna a “Acquatiche e Palustri”