Salve a tutti sono Miguel

In questo spazio gli iscritti al forum potranno farsi conoscere e... riconoscere!
Potrete dirci da dove venite, cosa fate e che tartarughe possedete!
Queste informazioni saranno preziose anche per aiutarvi nell'allevamento delle vostre beniamine...
Miguel

Salve a tutti sono Miguel

Messaggioda Miguel » mer mar 10, 2010 5:39 pm

Salve a tutti sono Miguel,
ho già partecipato a qualche discussione, ma oggi girando nel forum mi sono ricordato di non essermi mai presentato e quindi eccomi quà.
Sin da piccolo allevavo animali inconsueti, come chiocciole, insetti, scorpioni, rane e geki, poi avendo da sempre avuto in casa delle Testudo hermanni e graeca, sono arrivato a concentrarmi sui rettili, per i quali nutro un amore......ebbene sì......ossessivo;dedico a loro gran parte del mio tempo libero, coinvolgendo naturalmente la famiglia, la mia paziente moglie e miei adorati bambini.

I rettili che attualmente allevo sono:

tartarughe:
0.2 Geochelone carbonaria
1.1 Geochelone denticulata
1.0 Geochelone elegans
1.0 Asterochelys radiata
0.1 Stigmochelys pardalis
1.2.16 Centrochelys sulcata, più altre piccole in schiusa
1.0 Testudo horsfieldi
1.2 Testudo hermanni
0.1 Cyclemys dentata
0.1 Sternotherus odoratus
0.12 Crisemys picta elegans

serpenti:
1.0 Phytons regius(spider morph)
1.1 Aspidites melanocephalus
6.17 Boa constrictors

Vorrei che la terrariofilia si diffondesse in modo tale da non farci sembrare, come molti credono,appassionati di animali strani, brutti, velenosi e pericolosi.
Nel mio piccolo, mostro i miei animali a tutti i miei conoscienti e amici e soprattutto ai bambini anche piccoli e spesso è grazie a loro che riescono a trascinare i genitori che di solito sono unpò più restii;dimostrando che i rettili, come tutti gli animali, hanno diversità comportamentali da specie a specie, da esemplare a esemplare, sicuramente ci vuole un pò di attenzione con i grossi serpenti, ma basta osservarli attentamente e rispettarli per evitare brutte sorprese.
Sarò felice di offrire consigli a chi ne avesse bisogno e viceversa, visto che parliamo di animali su cui c'è ancora tanto da scoprire e quindi più esperienze personali saltano fuori, più si riuscirà ad avere successo nell' allevamento.
Spero di riuscire presto a postare foto dei miei animali e sopratutto delle sulcata in schiusa che sono uno spettacolo!

Miguel

Seda

Re: Salve a tutti sono Miguel

Messaggioda Seda » mer mar 10, 2010 5:43 pm

Beh dopo una cosi' bella presentazione ,penso che qualche foto sia il minimo!!! :lol: :lol:
Allora benvenuto e buono scambio di idee ,opinioni e consigli! :wink:
Rispettali, lo meritano!!

EDG

Messaggioda EDG » mer mar 10, 2010 7:41 pm

Benvenuto e complimenti per la squadra di tartarughe! :mrgreen:
Mi unisco anche io alla richiesta di foto :wink:
Enrico

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Messaggioda Filly » mer mar 10, 2010 8:18 pm

benvenuto Miguel!

Con questa numerosa squadra di rettili avremo un po di domande da farti allora!! :mrgreen: :mrgreen:

Presentaci anche i tuoi animali!

Miguel

Messaggioda Miguel » mer mar 10, 2010 9:15 pm

Grazie ragazzi !
Posterò al più presto delle foto, appena ho un attimo di tempo
la schiusa di cui vi accennavo è di una deposizione del 24 novembre 2009 di 20 uova di sulcata tutte fecondate, hanno cominciato a schiudersi il 1° marzo, ma una in particolare ha un pò di difficoltà......vedremo.

Miguel

Tartaboy
Regione: Puglia

Messaggioda Tartaboy » mer mar 10, 2010 9:35 pm

complimenti miguel, devi avere un bel po' di spazio! ovviamente aspettiamo foto anche dei set-up! comunque benvenuto!!
una piccola curiosità: hai riprodotto le sulcata ma le Testudo ancora no?!? per caso allevi in terrario anche loro?
Vincenzo

Miguel

Messaggioda Miguel » gio mar 11, 2010 12:04 am

Sono 2 anni che mi sono trasferito in campagna dove ho potuto dedicare molto spazio agli animali : 1 piano di casa e quando si riscaldano un pò le giornate 2000mq di giardino dove possono nutrirsi di tutte le erbe selvatiche.
Le Testudo le tengo tutto l' anno fuori, soltanto da 2 anni ho preso le incubatrici e l' anno scorso ho provato a metterci 2 uova di hermanni che ho trovato sul terreno, le ho provate ad incubare lo stesso anche se ho pensato che già avessero trascorso troppo tempo al sole, infatti non è nata nessuna tartaruga; gli anni passati spesso durante il periodo della deposizione ero fuori, oppure le trovavo già rotte.
Per le sulcata ho trovato la sistemazione ideale per loro: il nido è rialzato rispetto al resto del loro spazio, e siccome occupano il piano centrale di casa, ci si passa spesso e quando danno i segnali dell' avvicinarsi della deposizione passiamo sempre a dare un' occhiata; in particolare una femmina è incredibile , l' anno scorso ha deposto 22 uova tutte fertili e il 24 novembre(dopo 10 giorni che le avevo messe dentro) 20 uova tutte fertili, poi ne ha deposte altre 13 il 20 febbraio, mentre 2 giorni prima ha deposto l' altra 18 uova. Vi farò sapere.

Miguel

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » gio mar 11, 2010 12:11 am

Wooow che lista di tartarughe ed altri rettili :shock: super complimenti e come hai già anticipato tu appena hai un attimo di tempo mi raccomando le foto :D :D :D anche delle nascite in arrivo :wink:

Che dire se non benvenuto tra di noi? Oltre a rettili hai anche cani e gatti? E complimenti per la famiglia che ti sostiene in questa passione :)

Miguel

Messaggioda Miguel » gio mar 11, 2010 12:28 am

Grazie,
certo !!! 4 gatti ed una femmina di boxer di un anno e mezzo,che è come avere un' altra bambina,
per me è molto importante vivere circondato da animali ed è una cosa importantissima sopratutto per i bambini imparare da subito a convivere con ogni tipo di animale senza averne paura;riconosco che non è facile stare vicino ad una persona come me, ma a mia moglie l'ho detto da subito che avevo questa "particolarità" a cui non avrei mai potuto rinunciare.
A presto

Miguel

Giacomo-PG

Messaggioda Giacomo-PG » gio mar 11, 2010 1:48 am

Ciao Miguel,
complimenti per lo stock e la stistemazione assolutamente invidiabile!!!
Quanto pesa questa femmina così produttiva?

Ah,benvenuto!! :wink:

Tartaboy
Regione: Puglia

Messaggioda Tartaboy » gio mar 11, 2010 1:56 am

Miguel ha scritto:Grazie,
certo !!! 4 gatti ed una femmina di boxer di un anno e mezzo,che è come avere un' altra bambina,
per me è molto importante vivere circondato da animali ed è una cosa importantissima sopratutto per i bambini imparare da subito a convivere con ogni tipo di animale senza averne paura;riconosco che non è facile stare vicino ad una persona come me, ma a mia moglie l'ho detto da subito che avevo questa "particolarità" a cui non avrei mai potuto rinunciare.
A presto

Miguel

ti renderai conto da solo che in questo forum ci sono molte persone che condividono la tua "particolarità" :)
Vincenzo

Miguel

Messaggioda Miguel » gio mar 11, 2010 11:38 am

Questa femmina è di 45 cm e pesa ora circa 18 kg, mentre in estate sui 25 kg, perchè cerco di fare in modo tale da riprodurre al meglio le loro condizioni naturali, quindi d'estate, che sarebbe il loro inverno, oltre a trovare una umidità più alta, offro loro molto di più la possibilità di fare dei bagni, fino a metà novembre; in inverno ambiente molto asciutto e limito moltissimo l' acqua.

Mi farà piacere condividere questa mia "particolarità" con voi.

Miguel

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » gio mar 11, 2010 12:08 pm

Quoto Tartaboy, sul forum siamo in molti a condividere questa particolarità: io ho venti gatti e 5 cani, uno dei quali è una femmina di corso che ha 7 mesi e pesa 35 chili praticamente un cavallino :lol: :lol:

Miguel

Messaggioda Miguel » gio mar 11, 2010 2:01 pm

Benissimo!!!
Quando questa passione arriva a certi livelli, la cosa che mi sento dire di più dalle persone che entrano in casa è:"tu sei malato, ma tua moglie che dice?"
Immaginate: una bella casa a tre piani di nuova costruzione, si percorre il vialetto, dal portico si accede all' ingresso principale e come apri la porta(in quello che era previsto come salone) ti ritrovi sulla destra un recinto con una distesa di segatura e fieno con le sulcata e terrari dapperttutto, sulla porta che si trova a sinistra(in quella che sarebbe dovuta essere la cucina) ti ritrovi 26 terrari con i serpenti, ammetto che non è normale......ma non è un problema.

Miguel

Giacomo-PG

Messaggioda Giacomo-PG » gio mar 11, 2010 2:07 pm

Beh Miguel sei fortunato che una femmina così piccola ti faccia tutte quelle uova allora!

Condivido in pieno la tua idea di ciclo annuale(in generale per le esotiche).

Torna a “Mi presento”