Primi risvegli

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Barbara
Contatta:

Primi risvegli

Messaggioda Barbara » dom feb 28, 2010 10:16 am

Eccoci come tutti gli anni al momento del risveglio, come al solito è un momento spesso tormantato in quanto escono dal letargo, zombeggiano e non mangiano.
Questo inverno per me poi è stato particolarissimo :shock:

Le foto che vi mostro sono tutte scattate tra il 26 dicembre ed il 30! Si nota benissimo il terreno zuppo dalle abbondanti piogge ma nonostante la temperatura non eccessivamente calda e appunto la pioggia questa marginata ostinata usciva tutti i giorni rientrando alla sera.
La cosa veramente strana è che era proprio sveglia, l'ho vista anche smangiucchiare qualche filo di erbetta e in foto si vedono bene gli occhi ben aperti :)
Mi scuso per la qualità delle foto ma sono state scattate a distanza causa acquazzone in corso, ero sotto al porticato :D

Immagine

Immagine

Questa salvia mezza morta a causa del freddo particolarmente intenso è il rifugio preferito di questa tarta che dopo avere passeggiato sotto ad un diluvio veramente da paura torna a casa :D

Immagine

L'ultima foto è più recente, scattata il 19 febbraio ma in questo caso è già più normale! Appena esce un briciolo di sole le temperature si alzano e loro iniziano ad uscire, ieri c'era anche qualche adulta che zompettava in giardino ma non avevo tempo per scattare le foto purtroppo!

Immagine

Fin'ora ho visto in giro solo marginata, la prima hermanni che fa capolino è questa, è sbucata da pochi giorni :) ed è ancora zombeggiante :roll:

Immagine

Sarebbe interessante sentire le vostre esperienze in merito di letargo e relativi primi risvegli quest'anno :wink:

Seda

Re: Primi risvegli

Messaggioda Seda » dom feb 28, 2010 10:36 am

molto belle le tarte della quarta foto!mi piacciono tanto cosi' chiarette! :mrgreen:

riguardo il letargo che dire ,mi lamentavo dello scoro anno, ma questo penso sia stato peggire di gran lunga!!
alla fine le tm baby le ho messe in terrario ,non dormivano mai!
ieri si sono "svegliate",nel senso che le ho portate fuori qualche ora,le mie non fanno letargo all'aperto, alcune th adulte e hanno mangiato subito,le th baby stanno veramente svegliandosi ora da sole,le thb adulte ancora in sonno profondo ,ma e' cosi' sempre, quelle crollano per prime e le rivedo per ultime e non perdono mai peso!!
Rispettali, lo meritano!!

Suelo

Messaggioda Suelo » dom feb 28, 2010 11:43 am

molto belle barbara!!
anch'io da qualche giorno osservo i primi risvegli, si tratta di baby di 2-3 anni, th e tm, escono fuori in tarda mattinata e verso sera, quando cala il sole, si interrano nuovamente.
gli adulti invece non si vedono ancora, sonno pesante! :D

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » dom feb 28, 2010 6:26 pm

di questo passo diventeranno tartarughe invernali.. :D
le mie dormono tutte come gli scorsi anni, e prima di aprile non le ho mai viste, per fortuna, se capitasse a me quanto descritto da Barbara andrei in ansia

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » dom feb 28, 2010 9:38 pm

hai ragione Vincenzo, l' inverno scorso per me è stato un tormento ma ho appurato che queste due in particolare sono strampalate :lol: :lol: Attimi di preoccupazione li passo quando durante il giorno c'è parecchio caldo ed all'improvviso scende bruscamente fino a sottozero :( allora la sera quando rientro che è già buio comincio il giro con la torcia :)

chettolo

Messaggioda chettolo » lun mar 01, 2010 2:58 pm

Le mie thb adulte che hanno trascorso l'inverno interrate in cassone, durante gli ultimi controlli muovevano lentamente le zampette, mentre fino al mese scorso erano completamente interrate e immobili completamente ritratte nel guscio. Inoltre non le ho trovate nello stesso punto in cui erano interrate la volta precedente che le ho controllate, quindi i segni di ripresa ci sono.
P.S. anche il controllo del peso è ok, da novembre non hanno perso neanche un grammo!

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Messaggioda Filly » lun mar 01, 2010 3:13 pm

Hanno fatto un buon letargo!!!
A breve ci posterai qualche foto allora!! :D :D

Le mie horsfieldi cominciano già a mangiare!!

fabio

Messaggioda fabio » lun mar 01, 2010 6:06 pm

bene dai, che bello rivederle sveglie, anche se il periodo di risveglio, a causa del caldo, arriva sempre prima.....
io non ne h, quindi non posso consigliarti o darti il mio parere, comunque bellissime complimenti.... :D

lelecava

Messaggioda lelecava » mar mar 02, 2010 1:59 pm

Io ad oggi ho visto uscire una ibera di 3/4 anni(raro per le mie ibera uscire prima di aprile!), una THH adulta e quasi una marginata.
A me nel Novarese non è mai successo così presto :D

tartar

Messaggioda tartar » gio mar 04, 2010 11:59 am

foto stupende!!!
da me ancora niente , fanno ancora la nanna :(

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » gio mar 04, 2010 10:57 pm

Oggi anche le mie erano tutte nascoste, faceva nuovamente freddo :( che stress :(

tartar

Messaggioda tartar » ven mar 05, 2010 9:21 am

certo che la treccina rimane sempre un bel vedere :D

Miglio
Contatta:

Messaggioda Miglio » mer mar 10, 2010 12:44 pm

Sabato una piccolina ed un adulto erano in giro .. sole caldino e temperatura gradevole.
Questa mattina il giardino si presentava così ...e continua a nevicare :shock: :shock:
Allegati
IMG00041-20100310-0733.jpg
IMG00041-20100310-0733.jpg (65.71 KiB) Visto 1746 volte

gianni

Messaggioda gianni » mer mar 10, 2010 2:13 pm

[quote="Barbara"]
Questa salvia mezza morta a causa del freddo particolarmente intenso è il rifugio preferito di questa tarta che dopo avere passeggiato sotto ad un diluvio veramente da paura torna a casa :D

Io ho sempre evitato di mettere nei recinti piante di salvia, che ben si prestano per portamento a fungere da riparo, perchè ho letto da qualche parte che sarebbe tossica; alle tue non ha dato alcun disturbo?

p.s. oggi che ritorno di inverno!, altro che risvegli; da me, per fortuna, nessun risveglio.
ciao gianni

Suelo

Messaggioda Suelo » mer mar 10, 2010 5:35 pm

anche qui miglio...stessa situazione! addio clima primaverile :(

giorgiogio, quest'anno le nevicate in lombardia sono state davvero molto frequenti e a questo punto possiamo dire che...ci hanno davvero stancato!! :evil: :D
e pensare che l'anno scorso in questi giorni erano tutte a godersi il sole!

Torna a “Terrestri Mediterranee”