Questo inverno per me poi è stato particolarissimo

Le foto che vi mostro sono tutte scattate tra il 26 dicembre ed il 30! Si nota benissimo il terreno zuppo dalle abbondanti piogge ma nonostante la temperatura non eccessivamente calda e appunto la pioggia questa marginata ostinata usciva tutti i giorni rientrando alla sera.
La cosa veramente strana è che era proprio sveglia, l'ho vista anche smangiucchiare qualche filo di erbetta e in foto si vedono bene gli occhi ben aperti

Mi scuso per la qualità delle foto ma sono state scattate a distanza causa acquazzone in corso, ero sotto al porticato

Questa salvia mezza morta a causa del freddo particolarmente intenso è il rifugio preferito di questa tarta che dopo avere passeggiato sotto ad un diluvio veramente da paura torna a casa

L'ultima foto è più recente, scattata il 19 febbraio ma in questo caso è già più normale! Appena esce un briciolo di sole le temperature si alzano e loro iniziano ad uscire, ieri c'era anche qualche adulta che zompettava in giardino ma non avevo tempo per scattare le foto purtroppo!

Fin'ora ho visto in giro solo marginata, la prima hermanni che fa capolino è questa, è sbucata da pochi giorni

Sarebbe interessante sentire le vostre esperienze in merito di letargo e relativi primi risvegli quest'anno