Pol ha scritto:Io sono arrivato tardi e ho visto solo i pitoni...
Beh l'ignoranza della gente la perdonerei Tortugo. Ci sono molte persone che avranno in casa animali "da compagnia" senza sapere il nome esatto della specie, zona d'origine, ecc. Inoltre i rettili e in modo particolare le tartarughe non sono sul podio tra gli animali da compagnia (anche se immagino che siano più diffuse di quello che si pensi).
1-tu forse ti riferivi alla puntata di oggi, in cui c'era qualche serpente, io a quella di ieri...sei arrivato un pò tardi...solo 24 ore
2-guarda, voglio essere sincero. L'ignoranza della gente è l'ultima cosa che perdono in materia di animali.....questo è proprio un "comandamento"...ti giuro, sono oltre 14 anni che ho a che fare con le tartarughe e non ho mai comprato senza conoscere prima le esigenze basilari e la taglia finale delle specie a cui ero interessato, poi mi sono fatto due conti (con il metro alla mano) e dopo aver valutato lo spazio che avevo ho comprato oppure non comprato...e non immagini a quante cose ho dovuto rinunciare per lo spazio!! vedi Carettochelys insculpta!
perdonare l'ignoranza di quelle persone che non sanno che animale hanno in casa vuol dire perdonare il trattamento che queste persone riservano agli animali stessi e questo non si può!
Spesso, trovandomi nella clinica veterinaria in cui porto i miei animali, ho assistito alla peggiore delle scene, purtroppo all'ordine del giorno per cliniche che trattano animali esotici....
Una coppia di signori, marito e moglie, con una T. hermanni hermanni di circa 7-10 cm, morbida come una gomma...Il vet ha chiesto loro cosa le hanno dato e le danno da mangiare e loro, testuali parole: "gli diamo frutta, pasta, mozzarella...va matta per la pasta con il sugo".....io ho guardato il vet, mio grande amico, e volevo dir loro qualcosa, poi mi sono trattenuto...
e quando lui stava pensando a cosa dire di fronte ad una cosa del genere loro hanno detto: "la prego, dottore, la salvi...è come una figlia per noi!!"
non voglio essere moralista, proprio io che ho fatto i miei errori (come molti)...ma certo se avessi un figlio mi informerei bene se a 1 anno posso dargli la pasta con il sugo o la parmigiana o gli omogeneizzati.....ah, dimenticavo, la tartaruga era tenuta libera in casa, sul pavimento..viveva così da 3 anni se non ricordo male!
scusate se mi sono dilungato così tanto....questo solo per dire, per ribadire e ripetere che conoscere l'A B C degli esemplari che abbiamo in casa è religione, è essenziale per i loro bene...