piccola tarty

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
roberta868

piccola tarty

Messaggioda roberta868 » ven gen 08, 2010 3:38 pm

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Vi presento la mia tartina Camilla :
Immagine

Suelo

Re: piccola tarty

Messaggioda Suelo » ven gen 08, 2010 6:04 pm

molto carina la tua camilla e sembra anche bella vispa! :D
la foto è di quest'estate oppure la stai tenendo in terrario?
il substrato non è molto naturale, posso chiederti come mai l'hai scelto?

roberta868

Messaggioda roberta868 » ven gen 08, 2010 6:47 pm

La foto è di ora....la stò tenendo in terrario...perchè mi è stata regalata a natale da una mia amica che ha deciso di non far fare il letargo alle sue baby di soli 4 mesi! Ovviamente ho dovuto rispettare la sua scelta perchè metterla fuori a dicembre ho pensato che fosse troppo pericoloso! Per quanto riguarda il substrato ho chiesto consiglio ad un negoziante :| ...mi ha suggierito questo chiaro in modo che non avendo io tanta esperienza potessi capire meglio quando cambiarlo....perchè non và bene? accetto consigli... :wink:

Suelo

Messaggioda Suelo » ven gen 08, 2010 8:09 pm

credo che il negoziante ti abbia suggerito questo perchè, come tutti i negozianti, ha interesse a fare soldi.
se ti consigliava il substrato migliore cioè la torba bionda di sfagno non trattata oppure la comune terra da giardino ci avrebbe perso qualche soldino. :wink:
quel substrato è poco naturale per la tarta inoltre credo che possa causare seri problemi se ingerito..
meglio la terra :wink:
il terrario ha le luci adeguate?

roberta868

Messaggioda roberta868 » ven gen 08, 2010 8:37 pm

Stupidi negozianti :evil: ....cmq fortunatamente le scagliette sono abbastanza grandi e non credo che sia fino ad ora riuscita a mangiarselo :| ....cmq provvederò a cambiare substrato :mrgreen: ...le luci ci sono già tutte :wink: !!!!!

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » sab gen 09, 2010 8:07 am

Essendo una hermanni sai che la tua amica non avrebbe potuto regalartela in questo momento hai una tarta senza documenti e ciò e' illegale ed in più sta saltando il letargo contro la sua natura in un habitat non adatto prova a leggere le schede di allevamento per saperne di più
lo dico solo per metterti al corrente

Seda

Messaggioda Seda » sab gen 09, 2010 1:05 pm

bellina la tua Camilla!
pero' si nota gia' una leggera piramidalizzazione,stai attenta a quanto e a quello che le dai da mangiare!preferisci erbe spontanee se da te gia' ne crescono! :wink:
Rispettali, lo meritano!!

roberta868

Messaggioda roberta868 » sab gen 09, 2010 2:26 pm

Vincenzo non ti preoccupare...stò provvedendo a tutto per i documenti! Per quanto riguarda il letargo ho visto e letto anche su questo forum vari punti di vista...io credo che vada rispettata la loro natura e quindi non ne perderà sicuramente un altro...ma quest'anno non è stata una mia decisione in più credo che gli sia stato sconsigliato da un veterinario mandare le sue piccoline in letargo! Per quanto riguarda l'habitat non adatto...ho già cambiato il substrato con la terra e con quello vecchio c'è stata solo qualche giorno ... il terrario è provvisto di tutto il necessario e poi a primavera si trasferirà nel giardino....Spero di averti tranquillizzato!!!
Grazie per il consiglio seda ...stò facendo come dici tu ... in un topic precedente mi hanno mandato tutto un elenco di erbe di campo con tanto di foto per riconoscerle che mi è stato utilissimo :mrgreen:

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » sab gen 09, 2010 6:39 pm

Io sono tranquillissimo
la mia intenzione era quella di informarti che detenere hermanni senza documenti e' illegale e si può incorrere in multe salate

lauro

Messaggioda lauro » sab gen 09, 2010 6:55 pm

Bella tartina,però, come dice vincenzo, se non hai i documenti non puoi più regolarizzare la tarta.

Seda

Messaggioda Seda » sab gen 09, 2010 7:17 pm

ragazzi non partiamo subito con affermazioni che sembrano certezze! :wink:
prima di tutto i consigli sul farla stare in buone condizioni poi il resto, se necessario!
Rispettali, lo meritano!!

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » sab gen 09, 2010 10:49 pm

E' bella e vispa, certo che dovrebbe fare il letargo però in casi come il tuo e cioè quando si prendono a dicembre ed erano in terrario è meglio che finiscano l'inverno senza traumi ulteriori.
La preparazione al letargo (se non fatta direttamente e naturalmente da loro) è lunga e può creare ansia quindi ormai lasciala in terrario, mi semra che non stia soffrendo.
Unico accorgimento fai come ti ha detto Seda, alimentazione erbe selvatiche oppure cicoria e radicchio, indivia e scarola.
Ogni tanto un giorno di digiuno :wink:

mariix

Messaggioda mariix » mar gen 12, 2010 3:21 pm

Ciao ragazzi volevo qualche informazione a riguardo ai documenti per le tarta, io ho un maschio che mi hanno regalato qualche anno fà e la scorsa estate te ho trovata una ugualissima femmina per strada vicino casa mia, ora stanno benissimo insieme infatti sono nata due tarta bellissime ma non ho uno straccio di documenti come posso fare per regolarizzarle? aspetto vostro consiglio, grazie maria da Bari.

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Messaggioda Filly » mar gen 12, 2010 3:33 pm

Purtroppo non puoi regolarizzare nè i genitori nè i figli.
Non avresti nemmeno potuto prendere quella femmina dalla strada perchè è un reato pari al bracconaggio per cui rischi sanzioni molto pesanti.
Spero almeno non sia un esemplare prelevato in natura perchè sarebbe un danno anche per la popolazione naturale delle nostre hermanni pugliesi già fortemente a rischio. :(

mariix

Messaggioda mariix » mar gen 12, 2010 4:23 pm

Sinceramente non credo, perchè vicino casa mia molti hanno le tartarughe credo sia scappata da qualcuno che tra l'altro non si sarà occorto neanche della sua assenza perchè se è fuggita vuol dire che non erano abbastanza protette, comunque sono contenta di averla trovata perchè almeno a casa mia sarà in compagnia e sicuramente più al sicuro e poi è anche in buona compagnia ......ecco il risultato.....NENCY e BRAUN
Allegati
tarta 001 pic.jpg
tarta 001 pic.jpg (36.01 KiB) Visto 1856 volte

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”