cerchero' di non fare la mia solita confusione,spiegando come e perchè ho fatto il terrario.
sapendo che doveva esserci una temperatura variabile nel terrario,ho messo la lampada in ceramica da 50w su un lato.in tal modo ottenevo anche 15° di differenza tra una zona e l'altra.( il terrario è ricavato da un acquario di 80)
ho messo un termoregolatore da ambiente per regolare la temperatura ad una distanza di 15 cm dalla lampada.purtroppo il regolatore non è a sonda,quindi mi segna 25°/27° all'altezza di 20 cm da terra(stessa altezza della lampada in ceramica).a terra cmq la temperatura misurata con termometro arriva a 30°/31°.
pur avendo messo una doppia temperatura tra giorno e notte ( 32 di giorno,22 la notte) la lampada ho provato a lasciarla sempre accesa,sperando che le tarte scagliessero il rifugio come zona di riposo piu' fresca.al contrario preferiscono sempre stare sotto la lampada.mi sembrava sadico dargli la temperatura notturna....
ho quindi pensato di mettere una lampada in ceramica piu' potente 75w.
il problema è nato dal fatto che mi hanno dato quella a infrarossi ,sempre da 75w;ho peggiorato la cosa.
oltretutto la lampada in ceramica si è rotta,quindi devo ricomprarla
la notte nell'ingresso la temperatura puo' variare molto,a seconda della temperatura esterna.diciamo che se fuori c'è 0°,all'interno ce ne possono essere 10.ripeto:è un ingresso sotto casa,ampio,con 3 pareti e una vetrata che lo chiude.è isolato,ma per la sua posizione è molto soggetto agli sbalzi di temperatura,a seconda della temperatura esterna
spero di aver fatto una buona descrizione
cristian