Grazie per i suggerimenti e per i complimenti alle tarte.
Sono in terrario per mia scelta personale (so che verrò criticato) ma in accordo con il mio veterinario (esperto in rettili) ho scelto almeno per quest'anno, di optare per questa soluzione, pur non avendo le piccole nessun problema di salute.
Per quanto riguarda l'obesità.. le piccole sono nate in incubatrice (presunte femmine) il primo di agosto e pesavano 14 e 15 grammi, ora sono arrivate a 46 e 33grammi. Tengo costantemente monitorato (ho anche fatto un grafico in excel..) peso e misure e la crescita è costante senza cali o picchi. Naturalmente convivendo in terrario insieme hanno la stessa alimentazione, probabilmente il fatto che una sia cresciuta più dell'altra è fisiologico in quanto comunque entrambe hanno la stessa disponibilità di cibo. La più piccola è quella con il "gonnellino".
L'alimentazione è equilibrata, solo due volte in vita loro hanno assaggiato (divorato) un po' di pomodoro, per il resto tarassaco (quando c'era), ibisco (idem), cicoria, radicchio rosso, radicchio d'inverno, etc.. Avrei voluto piantare in un sottovaso del tarassaco o del trifoglio per inserirlo nel terrario ma non sono riuscito a reperire i semi.
Hanno a disposizione l'osso di seppia e in un certo periodo di novembre si sono lanciate a divorarlo per un paio di giorni, poi basta. Ora ogni tanto vanno ad addentarlo.
Il grafico in excel secondo me è utile perchè a colpo d'occhio rende immediatamente l'idea dei progressi o di eventuali problemi nello sviluppo degli esemplari.
- Immagineexcel.JPG (29.51 KiB) Visto 1725 volte