Quale specie mi consigliate?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
giancarlo1

Quale specie mi consigliate?

Messaggioda giancarlo1 » gio dic 10, 2009 11:13 am

Ciao a tutti,
mi sono appena trasferito in una casa con ampio giardino ben soleggiato e siccome sono appassionato di tartarughe vorrei acquistarne qualcuna.
Non avendo esperienza volevo però chiedere consiglio su quale specie si adatterebbe meglio al clima, quale è più semplice da allevare e cioè è meno delicata, dove potrei acquistarle e tutto ciò che devo sapere!
Abito in Lombardia e le temperature durante l'inverno vanno anche sotto lo zero :shock: dite che c'è qualche specie che posso allevare all'aperto?
In terrario vorrei dedicarmi all'allevamento di qualche altro rettile o sauro ma per parlare di questo dovrò iscrivermi a qualche altro forum di rettili
Aspetto con ansia i vostri consigli

chettolo

Re: Quale specie mi consigliate?

Messaggioda chettolo » gio dic 10, 2009 1:01 pm

Ciao e benvenuto,
senz'altro nel forum troverai tutte le informazioni necessarie all'allevamento delle nostre amate tartarughe, personalmente se non hai esperienza con il genere ti consiglierei di iniziare ad allevare una testudo hermanni, specie autoctona che non ha particolari difficoltà di allevamento in quanto se hai uno spazio adatto sufficiente in cui tenerla puoi lasciar fare tutto alla natura adottando qualche piccolo accorgimento. La sottospecie Boettgeri, originaria dell'area orientale, potrebbe essere ancora più adatta visto l'areale di provenienza in cui è abituata a sopportare periodi più freddi delle altre mediteranee.
Visto che adesso le tartarughe sono in letargo hai tutto il tempo per informarti valutare e decidere su cosa allevare dalla prossima primavera.

EDG

Messaggioda EDG » gio dic 10, 2009 1:12 pm

Concordo con quanto è stato dettto, la specie migliore con cui puoi iniziare è Testudo hermanni.
Enrico

giancarlo1

Messaggioda giancarlo1 » gio dic 10, 2009 1:52 pm

Grazie delle informazioni, se davvero mi dite che la hermanni boettgeri sopporta meglio il freddo prenderò una di quelle.
Ho visto alcune foto nel forum e sono anche belle e diventano grosse :D

Mentre aspetto la primavera potete anche darmi qualche consiglio su come preparare il giardino per lei/loro?

lelecava

Messaggioda lelecava » gio dic 10, 2009 1:58 pm

Benvenuto!!!!
Io abito in zona Novara quindi il clima è quello,allevo ibera,marginata,thh e devo dirti che non ho nessuna difficoltà.
Le ibera sono quelle che ho da sempre e riproduco regolarmente.
Per il discorso recinti,se vai nell'apposita sezione ci sono tante foto(anche le mie) così puoi farti un idea..
Ricorda solo che per le tarta l'astetica non conta ma deve essere funzionale :D

giancarlo1

Messaggioda giancarlo1 » gio dic 10, 2009 2:02 pm

Grazie mille, adesso vado a vedere nella sezione che mi hai segnalato sui recinti

lelecava

Messaggioda lelecava » gio dic 10, 2009 2:05 pm

Ci mancherebbe,qualsiasi dubbio chiedi pure :D

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » gio dic 10, 2009 6:05 pm

la dimensione del recinto dipende anche da quante ne vuoi prendere e se vuoi prenderle baby che è più semplice trovare
informati bene sulle leggi che regolano la detenzione delle tarta terrestri
e studia in modo approfondito come allevarle, hai un pò di mesi per prepararti bene.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » gio dic 10, 2009 8:53 pm

Concordo con chi mi ha preceduto, una hermanni boettgeri è robusta e facilmente allevabile.
Anche le altre specie suggerite da Lele vanno comunque bene, le meno consigliabili sono quelle più facilmente reperibili e cioè le horsfieldii.
Se le vedessi in un negozio non lasciarti tentare e non acquistarle, meglio semmai prenderle quando si ha un pò di esperienza :)
Ottimo anche il consiglio di Vincenzo di stare attento ai documenti, devono essere in regola e visto i tempi se hanno il Cites è anche meglio.
Per attrezzare il giardino aspettiamo di sapere se intendi prendere baby o adulte perché la cosa cambia :)

giancarlo1

Messaggioda giancarlo1 » ven dic 11, 2009 7:37 am

Grazie per i consigli, le horsfeldi non le prenderei comunque perché non mi sembrano neppure belle, adesso poi che so che sono delicate non ci penso proprio.
Non vorrei prenderle piccole perché ho letto che i primi due anni sono a rischio di morire, me lo confermate?
Comunque le vorrei almeno già un pò grandine anche se non proprio finite di crescere cche mi han detto costano carissime.
Mi sapete dire dove si possono trovare con un pò di scelta?

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » ven dic 11, 2009 7:52 am

Le baby hanno delle necessita' diverse dalle adulte ma niente di impossibile in compenso costano decisamente meno ed il sesso non e' identificabile con certezza
alle fiere puoi acquistare le tarta a prezzi migliori ma se vai da un allevatore commerciante hai il vantagio della reperibilita' continua del venditore i negozi di animali sono l'ultima scelta per prezzi e spesso ma non sempre per competenze

lelecava

Messaggioda lelecava » ven dic 11, 2009 10:08 am

Le horsfieldi a mio parere sono belle esteticamente :D :D ma lascia stare...

Elongata

Messaggioda Elongata » ven dic 11, 2009 12:14 pm

si infatti non concordo sul fatto che tutti diciate che sono brutte ,perchè miei cari non è assolutamente cosi certo come tutte le cose ci possono essere sia cose brutte che belle,del resto può capitare anche in altre specie che alcune siano bruttine rispetto alle altre.Io ho havuto il piacere di constatare che ci sono hors davvero molto belle che sono anche rare trovarle,mi è capitato più di una volta vederle,una proprio a Cesena la presi,mentre la seconda sono riuscito a trovarla qui da me,è appena si risveglierà ve la mostro ,è particolare come colorazione,dato che è marrone con gli scuti neri.Ripeto anche in questa specie si trovano esemplari bellissimi che non hanno da invidiare nulla rispetto le altre testuggini.Infine non è cosi complesso il loro allevamento,non è detto che debbano morire sempre.

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Messaggioda Filly » ven dic 11, 2009 1:11 pm

Concordo con whiteflame.
A me piacciono soprattutto per il carattere!

Per chi comincia adesso comunque meglio un'autoctona!

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » ven dic 11, 2009 8:17 pm

concordo con quanto detto fino ad ora, ok per le boettgeri.
ricordati però che come praticamente tutte le tartarughe deve aver la possibilità di interrarsi visto che per loro il gelo è un pericolo.
quindi quando arriverà il freddo dovrai controllare che sarà protetta dal gelo e da eventuali topi.. comunque poi queste cose le approfondirai per tempo.. guarda il forum.. di informazioni ne troverai a fiumi! :D !!

buona permanenza nel forum!!.. e se hai dubbi chiedi!!

Torna a “Terrestri Mediterranee”