@ Suelo: il contenitore dell'acqua l'ho comprato presso lo stand di Az.NaturaViva a Tarano...non ne avevo mai visti di così carini e in resina. Se ne vedono alcuni molto belli ma in terracotta, ma a me non piace in terracotta.
@ Doriano: il fatto che sia consigliabile allevare solo un maschio nello stesso terrario è sicuro, più che altro diventa una nacessità. Sono tartarughe, in generale, abbastanza "aggressive" tra loro, anche tra femmine spesso, quindi due maschi nello stesso terrario andrebbero controllati frequentemente per non trovarli con lesioni da morso addosso!!
Sul fatto della gerarchia tra femmine non ne sono sicuro, nel senso che non ho letto niente a riguardo, o almeno non mi pare di ricordare una cosa del genere (mentre la ricordo, per esempio, nel caso di Kinixys belliana nogueyi). Posso ipotizzare una cosa del genere perchè ti racconto di un comportamento che vedo frequentemente: le due femmine, quando si incontrano quasi si sfidano e allungano la testa da un lato e poi dall'altro, aprendo la bocca (quasi per intimidire l'altra!...cosa che assomiglia molto a quello che si verifica al momento dell'incontro di un maschio e una femmina poco prima dell'accoppiamento vero e proprio)..dopo qualche secondo (e forse qualche "parolina" che si diranno in quel modo di muovere il collo e aprire la bocca!) una delle due va sempre via...
oltre alla coda il dimorfismo sessuale si può notare:
1- dalla forma del piastrone, che nei maschi è spesso un pò più oblungo rispetto a quello delle femmine
2- dal colore dell'iride, che nei maschi è grigio/azzurro, ma più spesso bianco (comunque molto chiaro), mentre nelle femmine è marrone/rosso
3- i maschi tendono a perdere le macchie/strisce che hanno sulla testa (cioè tendono ad assumere una colorazione più omogenea) mentre nelle femmine le macchie sulla testa rimangono ben marcate
detto questo, aggiungo che: le mie femmine hanno l'iride sul marrone, mentre il maschio ha un bel giro bianco luminoso...e poi le femmine hanno macchie, tipo strisce marcate dietro gli occhi che continuano sul collo, mentre nel maschio sono presenti quasi solo sul collo, perchè quelle dietro gli occhi si stanno schiarendo...la colorazione della testa sta diventando più omogenea.