abitat per tartarughe hermanni

FRANCESCO GALOTA

abitat per tartarughe hermanni

Messaggioda FRANCESCO GALOTA » dom nov 29, 2009 9:14 pm

salve a tutti vorrei sapere come creare all interno il mio terrario sia come costruire dei ripari,sia cosa aggiungere come piantagione grazie see non chiedo troppo aiutatemi con qualche foto grazie cosi mi rendo conto meglio e tutto cio mi verra piu facile tengo tanto a loro fatelo pure per loro grazie

EDG

Re: abitat per tartarughe hermanni

Messaggioda EDG » dom nov 29, 2009 9:54 pm

Per ora dove le stai tenendo? Non hai un giardino per lasciarle sempre fuori? Sarebbe la cosa ideale e più giusta da fare.

Intanto inizia a leggere questa scheda:
http://lnx.tartaclubitalia.it/index.php ... &Itemid=39
Enrico

FRANCESCO GALOTA

Messaggioda FRANCESCO GALOTA » mar dic 01, 2009 10:41 pm

enrico ho letto il msg grazie di tutto ma ora aiutami a darmi un idea di come poter riempire di oggetti il mio terrario aiutami pure con qualche foto! ho recintato un bel pezzo di terreno di 25m quadrati dove al centro vi si trova un albero d' ulivo e volevo seminare un bel po di trifoglio nano cosa ne penzate?

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar dic 01, 2009 11:02 pm

Non seminare troppo trifoglio, devono mangiare erbette di diversi tipi, ti metto il link alla scheda sulle erbe

viewtopic.php?f=36&t=14614

Per terrario quindi tu intendi uno spazio recintato all'aperto e va benissimo!
Puoi seminare trifoglio ma non troppo, poi semi di erbe che ti ho linkato ed infine anche cicoria o radicchio (io lo semino e per un pochino dura prima di essere rasato completamente a zero :shock: )
Devi mettere qualche pianta a cespuglio basso tipo salvia, rosmarino strisciante, timo così che forniscano riparo dal sole ma non le mangino e poi anche hibiscus (sono golose dei fiori e fanno molto bene), gelsomino giallo meglio noto ai vivaisti come jasminum nudiflorum che dà rifugio e lo mangiano pure.

Altri rifugi puoi sbizzarrirti, le mie adorano le cortecce di sughero oppure i coppi da tetti, per le adulte ho creato dei ripari con pilastrini di mattoni non troppo alti e sopra un pannello di legno insomma idee ne puoi avere molte :wink:

Tra l'altro le tarte di un mio amico non guardano i rifugi e si sono scavte una buca vicino al tronco dell'ulivo che è mezzo rovinato... hanno un rifugio naturale :)

olifra

Messaggioda olifra » mer dic 02, 2009 12:16 am

Grazie Barbara, queste nozioni sulle erbe sono favolosissime. E pensare che un veterinaio mi ha detto: dalle da mangiare piante grasse... Ovvio che non l'ho fatto :lol:

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » mer dic 02, 2009 9:23 pm

Devi anche costruire protezioni con reti antitopo da 1 cm per impedire ai predatori di ferire o peggio le tue tarta
quante sono e di che eta'?

Elongata

Messaggioda Elongata » mer dic 02, 2009 11:57 pm

comunque si possono dare da mangiare le piante grasse,ovviamente uno non deve neanche distruggersi le proprie piante o quelle dei vicini per sfamare le nostre amiche,mi sembra ovvio,puoi dare le pale di fico d'india,ne vanno ghiotte.Oppure per talea fai nuove piantine da sacrificare come tarta cibo per quando saranno cresciute.Io alcune volte faccio cosi,ma nella maggior parte delle volte poto ,e quello che taglio lo do come cibo.

FRANCESCO GALOTA

Messaggioda FRANCESCO GALOTA » gio dic 03, 2009 6:21 pm

grazie barbara :lol: ottima questa tua ricerca ,e grazie del tuo consiglio. Per quanto riguarda la rete per i topi, vorrei mettere la rete per uccelli di sopra e di sotto ho messo la rete larga,e sempre di sotto l ondolina al ta 30cm come vi pare :?: grazie sempre per tutto amici e spero che un giorno possiamo incontrarci :wink: a :!: se avete un idea migliore ditemi pure o ancora meglio fatemi vedere qualche foto delle vostre idee :P

FRANCESCO GALOTA

Messaggioda FRANCESCO GALOTA » sab gen 02, 2010 10:17 pm

vi mosto alcune foto del mio terrario in costruzione :wink: datemi qualche consiglio di cosa posso mettere :!: o qualche :idea: :!: in tanto ho tempo fi quando le mie tartarughe non si svegliano dal letargo grazie e auguri di buon anno a tutti :P
Allegati
dddddd.JPG
dddddd.JPG (86.89 KiB) Visto 4900 volte

FRANCESCO GALOTA

Messaggioda FRANCESCO GALOTA » sab gen 02, 2010 10:19 pm

spero sia un lavoro utile per loro :roll:
Allegati
ffffffffffff.JPG
ffffffffffff.JPG (63.9 KiB) Visto 4899 volte

FRANCESCO GALOTA

Messaggioda FRANCESCO GALOTA » sab gen 02, 2010 10:22 pm

vorrei far crescere qui pure le piccole cosa ne pensate :?:
Allegati
ccccc.JPG
ccccc.JPG (89.59 KiB) Visto 4902 volte

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » sab gen 02, 2010 10:38 pm

L'ondulina mi sembra abbastanza alta da impedire la scalata da parte dei topi e la rete sopra proteggerà dagli uccelli quindi dovremmo esserci come recinto.
L'importante è che a terra arrivi anche il sole diretto e non solo filtrato attraverso il plexiglass, controlla :wink:
Aggiungerei qualche cespuglio basso tipo salvia o rosmarino strisciante e se non li hai messi alcuni sottovasi interrati a filo terreno così che le tartarughe possano bere ma anche entrare agevolmente per fare il bagno.
Qua e là aggiungerei qualche coppo in terracotta, sceglieranno loro sotto quale rifugiarsi :) e semina prima del risveglio, puoi iniziare già a fine gennaio così quando le metterai lì avranno cibo per un pò di tempo, nei garden meglio forniti trovi semi di cicoria, tarassaco, valeriana, un pò di trifoglio ed io metto anche cicoria e radicchio :D

FRANCESCO GALOTA

Messaggioda FRANCESCO GALOTA » sab gen 02, 2010 11:47 pm

grazie tante barbara :wink: ho gia seminato del sedano della menta e un cespuglio di rosmarino a non quello strisciante ma quello normale :!: adesso aggiungero del radicchio della lattuga e un po di trifoglio nano,in tanto in quello spazzio cresce sempre l erba selvatica quindi penso di non aver tanti problemi col cibo :D spero bene

FRANCESCO GALOTA

Messaggioda FRANCESCO GALOTA » sab gen 02, 2010 11:51 pm

dimenticavo :!: il recinto nell ultima foto e messo difronte dove tramonta il sole quindi il sole batte tutta la giornata sul recinto :!: anzi penso proprio che io debba creare qualce zona d ombra ancora non credete :?: :wink:

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”