aiuto per faretto

veronicap

aiuto per faretto

Messaggioda veronicap » gio nov 26, 2009 1:58 pm

Salve, oggi mi si è fulminato il faretto spot da 60 watt che ho comparto solo un mese fa della ferplast (daylight). Visto che lo devo sostituire volevo sapere se posso comparre qualcosa di più economico che riscaldi lo stesso il terraio..tipo un comune faretto non da acquistare necessarimanete al negozio di animali. E' necessario comprare solo quel tipo per le tartarughe o posso comprare qualcos'altro? Grazie .

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Re: aiuto per faretto

Messaggioda Filly » gio nov 26, 2009 2:27 pm

Per riscaldare serve una semplice lampadina spot che trovi in ferramenta.
I faretti per rettili, come quello che avevi, hanno la stessa funzione solo che costano di più!

veronicap

Messaggioda veronicap » gio nov 26, 2009 2:31 pm

ma quello che avevo emetteva raggi uva giusto? Se io ne compro uno semplice questi raggi non ci sono...la mia tarta ha bisogno anche di questi raggi o se risparmio sono sicura però che non le tolgo qualcosa che a lei può fare bene?

Filly
Contatta:

Messaggioda Filly » gio nov 26, 2009 2:42 pm

veronicap ha scritto:ma quello che avevo emetteva raggi uva giusto? Se io ne compro uno semplice questi raggi non ci sono...la mia tarta ha bisogno anche di questi raggi o se risparmio sono sicura però che non le tolgo qualcosa che a lei può fare bene?

quei faretti non hanno alcuna emissione.
Ecco perchè si abbina sempre un neon o una compatta.

Utilizzavi solo quella? Ma per quale tartaruga?

veronicap

Messaggioda veronicap » gio nov 26, 2009 2:50 pm

Non non utilizzavo solo quella ma anche il neon uvb al 6%. Nella scatola di questo faretto c'e scritto emissione di uva..(non uvb)...la piccola e' una baby hermanni

Filly
Contatta:

Messaggioda Filly » gio nov 26, 2009 2:55 pm

veronicap ha scritto:Non non utilizzavo solo quella ma anche il neon uvb al 6%. Nella scatola di questo faretto c'e scritto emissione di uva..(non uvb)...la piccola e' una baby hermanni

Ah si ora ricordo...

Lascia perdere quei faretti, sono soldi sprecati.
Prendi un spot normale, è uguale!

lelecava

Messaggioda lelecava » ven nov 27, 2009 4:37 pm

Io lavoro in un distributore di materiale elettrico e una SPOT 60W costa circa € 2,00 esagerando....

olifra

Messaggioda olifra » dom nov 29, 2009 6:39 pm

QUINDI è TUTTA NA PRESA PER IL FONDO-SCHIENA..?. KE PECCATO... RAGà MA SICURI SICURI??? PERCHè SUI VARI SITI C'è SCRITTO DI METTERLA. GRAZIE PER LE RISPOSTE...W LE TARTARUGHINE

loana

Messaggioda loana » lun nov 30, 2009 1:15 am

la cosa importante sono gli uvb. A questi va abbinato il calore, anche della famosa lampadina da due euro! :D

lelecava

Messaggioda lelecava » lun nov 30, 2009 8:57 am

Ma certo che va bene l'importante è che scaldi oppure puoi mettere la lampada in ceramica che non fa luce.
Per capirci se solamente con la lampada UVB raggiungi la temperatura ottimale(difficile) allora la SPOT non serve, diciamo che è un aiuto per illuminare e scaldare.
:roll:

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun nov 30, 2009 10:31 am

Purtroppo con le leggi che fanno mettere in vendita solo lampade a basso consumo quei faretti li troveremo solo nei negozi specializzati in rettili e li pagheremo le cifre esagerate che conosciamo.

Per ora che ancora nei negozi di paese (dai grandi distributori non ci sono già più) si trovano ancora ti conviene comprare lì la lampada riscaldante, come ti han già detto va benissimo un comune spot.
Nei vari siti di rettili sicuramente avrai letto che ci vogliono quelle a raggi uvb apposite per rettili e questo è vero, ma sono due cose che vanno separate e due lampade diverse :wink:

olifra

Messaggioda olifra » lun nov 30, 2009 11:51 am

Non è per il risparmio, assolutamente... ma è una cosa di principio! O meglio non voglio esser preso in giro. Anche perchè ieri ho letto da un articolo di questo sito, che loro, a differenza nostra, vedono diversamente. In parole povere hanno bisogno di Uvb (x la ass. vit. D) uva ed lumen...oltre al calore che può esser dato in vari modi. Grazie per la consideration ragà

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun nov 30, 2009 5:20 pm

olifra ha scritto:Non è per il risparmio, assolutamente... ma è una cosa di principio! O meglio non voglio esser preso in giro. Anche perchè ieri ho letto da un articolo di questo sito, che loro, a differenza nostra, vedono diversamente. In parole povere hanno bisogno di Uvb (x la ass. vit. D) uva ed lumen...oltre al calore che può esser dato in vari modi. Grazie per la consideration ragà

I raggi uvb sono indispensabili per le tartarughe in terrario o acquario ma sono una cosa diversa dal calore, le lampade spot servono per il calore e vanno benissimo quelle comuni che acquistiamo nei brico mentre per i raggi uvb occorrono lampade speciali che si trovano nei negozi specializzati per animali.
Non sono prese in giro dire che occorrono entrambe ma è sbagliato credere ai negozianti che vendono i faretti dicendo che fanno doppia funzione: sia per il caldo che per i raggi uvb :roll:

lelecava

Messaggioda lelecava » lun nov 30, 2009 5:36 pm

Sai come si dice no " le maschere si vendono a carnevale"quindi un negoziante cerca di rifilarti più roba possibile :D .
Cmq una lampada UVB emette anche UVA mentre una UVA non emette UVB,qualcuno mi corregga se sbaglio...

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » lun nov 30, 2009 6:18 pm

e poi su nessuno spot c'è scritto che emettono anche uvb, almeno io non ne ho mai visti, io ho sempre usato quelli da ferramenta da circa 3,00 euro :wink:

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”