Geochelone Sulcata

Tutto sull'alimentazione
massimo@

Geochelone Sulcata

Messaggioda massimo@ » mar set 01, 2009 4:06 am

Ciao a tutti,
sono stato adottato a Cesena da una “piccola” Geochelone Sulcata, mi date qualche consiglio per partire col piede giusto con un’alimentazione corretta. Ho letto anche che necessita di integratori di calcio mi sapreste dire quali sono i migliori e in che proporzione devo somministrarli. GRAZIE.

Ale

Re: Geochelone Sulcata

Messaggioda Ale » mar set 01, 2009 9:03 am

In attesa che qualcuno che le allevi ti risponda, posso darti io qualche dritta generale. :wink:
Vista la provenianza geografica di C. sulcata, il tipo di alimantazione da somministrare è basato esclusivamente su vegetali con elevatissimo apporto di fibra a discapito di carboidrati facilmente assimilabili e di proteine, scarso contenuto in acqua, buon apporto in micronutrienti (col calcio presente in un numero di equivalenti ben maggiore del fosoforo, come la solito).
In poche parole la tua sulcata dovrebbe mangiare soprattutto erba secca e fieno. Sulla qualità di quest'ulltimo aspettiamo gli esperti, ma sembra che quello per cavalli, di primo taglio, sia l'ideale.
Non sarà facile abituare la tua tarta a questa dieta, per questo ti convinene miscelare il cibo umido al quale di sicuro è abituata a quantità via via crescenti di secco. Teoricamente dovresti arrivare ad una completa sostituzione.
Non c'è alcun bisogno di usare integratori, che fanno solo danni se non davvero necessari.
Ti risparmio la solita solfa sul divieto assoluto di frutta e altri alimenti nutrienti: se con le Testudo ogni tanto ci si può lasciare andare, con queste è meglio mantenersi a regime.

massimo@

Messaggioda massimo@ » mer set 02, 2009 11:01 am

Grazie Ale,
Per esempio il fieno che vendono confezionato per i coniglietti nani può andare?

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Messaggioda Filly » sab nov 21, 2009 6:47 pm

massimo@ ha scritto:Grazie Ale,
Per esempio il fieno che vendono confezionato per i coniglietti nani può andare?

Meglio il fieno di primo taglio che si da ai cavalli.
E' già abituata a mangiare il fieno?

Elongata

Messaggioda Elongata » lun nov 23, 2009 5:58 pm

Nientedimeno andando a Cesena ti ha adottato una tartarugha,che fortuna ,di solito siamo noi ad adottarle ,invece a te è successo il contrario ,complimenti,sei il 1 al mondo.Appena è possibile se vuoi mostraci qualche foto ,nelle apposite sezioni.

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » gio nov 26, 2009 8:39 pm

non serve nessuna integrazione di calcio, nel cibo di calcio ce n'è a sufficienza.
Quello che conta è avere delle lampade che emettano gli uvb. (o lampade a vapori di mercurio o neon classici con riflettore a 10cm dal guscio..)
aumentare le dosi di calcio non serve a nulla, se non a creargli disfunzioni e problemi.

Come alimento il meglio sono come sempre le erbe di campo (malva, piantaggine, tarassaco, cicoria, ecc). Principalmente devono mangiare quello, se poi di rado capitano altri alimenti (radicchi, cime di rapa, e molto di rado qualche ortaggio può andare.. almeno varia la dieta..)

Aggiungi sul substrato del fieno che si acquista nei negozi di animali, così se anche finisce nel cibo gli fa solo bene..

Finchè sono piccole vai con le erbe di campo e tanti uvb..

poi piano piano aumenti la dose di fieno tritato in mezzo al cibo..

Giuseppe Liotta
Regione: Sicilia
Contatta:

Messaggioda Giuseppe Liotta » gio nov 26, 2009 9:34 pm

..prova anche con le pale di fichi d'india...contengono,molto calcio e molta fibra.... e alle esotiche come sulcata e pardalis piacciono molto!!

Paolino
Contatta:

Messaggioda Paolino » mar mar 30, 2010 7:17 pm

Ciao Danilo,
scusami una curiosità,che differenza c'è fra fieno di primo taglio per cavalli e fieno per conigli?? :oops:
Ciao e grazie

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar mar 30, 2010 10:03 pm

Non è Danilo che ha parlato di primo taglio ma Filly, posso risponderti anche io: il rpimo taglio è composto quasi esclusivamente da graminacee mentre il secondo da leguminose ed è per questo motivo che è preferibile il primo taglio :wink:

Paolino
Contatta:

Messaggioda Paolino » mar mar 30, 2010 10:08 pm

Ciao Barbara,
ok scusami per l'errore e grazie per la tua delucidazione.

dm195

Messaggioda dm195 » sab mag 22, 2010 4:54 pm

il fieno per conigli è composto da erba medica,decisamente troppo proteica per tartarughe a crescita rapida come le sulcata.
per la tua sulcata io ti consiglio di leggerti la scheda alla home del sito,è molto chiara e ben fatta!
socio tartaclub dal 2007

Torna a “Alimentazione”