fico d'india e aloe

Tutto sull'alimentazione
Pol

Re: fico d'india e aloe

Messaggioda Pol » mer nov 18, 2009 5:40 pm

Hai ragione Barbara, non avevo letto il tuo post... :oops:
Per la primavera mi organizzerò con la classica pianta del fico d'india. Grazie ancora :mrgreen:
Pol

tartoombria
Contatta:

Messaggioda tartoombria » mer nov 18, 2009 10:41 pm

Ecco una foto delle O. humifusa che crescono spontanee in alcune zone dell'Umbria e vi assicura che le tarte non le disdegnano affatto :mrgreen:

Humifusa.jpg
Humifusa.jpg (71.91 KiB) Visto 1938 volte

questa è la foto tratta da http://www.tartoombria.org/rubriche_cactus.html
www.tartoombria.org/blog

ciccio73
Regione: lombardia

Messaggioda ciccio73 » gio nov 19, 2009 9:02 pm

ciao ragazzi io abito a milano qualche giorno fa sono arrivati i miei genitori dalla sicilia e indovinate cosa mi sono fatto portare?
le pale di ficodindia haaaaaaaaaaa li ho piantate speriamo che crescano :mrgreen: :mrgreen:

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » gio nov 19, 2009 9:25 pm

ciccio73 ha scritto:ciao ragazzi io abito a milano qualche giorno fa sono arrivati i miei genitori dalla sicilia e indovinate cosa mi sono fatto portare?
le pale di ficodindia haaaaaaaaaaa li ho piantate speriamo che crescano :mrgreen: :mrgreen:

Tienile riparate dalle piogge almeno per n pò di tempo.
In fase di radicazione sono molto esposte a marciumi, soprattutto dove sono state tagliate :wink: vedrai che da ogni pala ti uscirà una nuova pianta :D

Giuseppe Liotta
Regione: Sicilia
Contatta:

Messaggioda Giuseppe Liotta » gio nov 19, 2009 9:29 pm

ciccio sono felice che tu sia riuscito ad avere le preziose pale........ma devi avere pazienza!
ti consiglio di non piantarle adesso,perche tutti i cactus in questo periodo sono in stasi vegetativa(una specie di letargo).
la cosa migliore da fare adesso è tenere le pale in un luogo luminoso e asciutto(davanti una finestra) e aspettare l'arrivo della primavera.
quando il clima sara piu mite potrai piantare le tue belle pale su un terriccio speciale per cactus,oppure su una miscela composta da una parte di pietrisco o sabbia di fiume,una parte di terra di campo e una parte di terriccio universale.ricorda che il terreno deve essere molto drenante!

ps se quando le pianterai non hanno ancora fatto radici,non annaffiare prima di 15 giorni.

ciccio73

Messaggioda ciccio73 » gio nov 19, 2009 9:49 pm

ma se non li pianto adesso in primavera saranno marce non è meglio metterli nei vasi dentro casa in una stanza senza caloriferi ma con tanta luce e trapiantarli in primavera?
xgiuseppe ma prima di metterli nei vasi non si devono mettere a bagno in acqua e aspettare che spuntano le radici come le patate.

xbarbara se vieni dalle parti di milano te ne do un paio :D

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » gio nov 19, 2009 10:00 pm

Ciccio non devi metterle in acqua perché meno ne hanno e meglio è, io le ho fatte radicare anche in questa stagione per forza di cose. Mi sono state regalate ai primi di novembre lo scorso anno quindi per evitare che mio marito le buttasse :roll: :evil: ho preferito metterle subito nei vasi.

Le ho però ricoverate al riparo dalle piogge, quindi una sistemazione come quella che dici tu in luogo luminoso e non troppo caldo va benissimo, volendo puoi anche lasciarle fuori purché non ci piova (sotto un portico).

Prima di interrarle lascia che il taglio dove sono state staccate dalla pianta madre asciughi, puoi tenerle in luogo fresco e asciutto per una settimana o due e poi piantarle.
L'alternativa è fare come ti ha suggerito Giuseppe che sicuramente è un metodo ottimo, non marciscono e non seccano, se ben conservate durano anche un anno senza seccare :wink:

yuri

Messaggioda yuri » ven nov 20, 2009 12:09 pm

considera che puoi mettere gli articoli(pale)in verticale appoggiate al pavimento,le pale emetteranno le radici lo stesso,e dopo puoi piantarle nel terreno.con questo metodo sei al riparo da marciumi
se le metti subito nel vaso finche non hanno le radici non hanno bisogno di acqua,che anzi,è deleteria e non ti cresceranno prima.
cosa importante,detta anche da barbara,è aspettare sempre che la ferita del taglio si secchi completamente,in caso contrario i marciumi sono sempre in agguato

ciccio73

Messaggioda ciccio73 » ven nov 20, 2009 6:15 pm

ok ragazzi ho 6 pale 3 le pianto in vaso e le metto dentro e le altre 3 li lascio x la primavera,una ne ho tagliato un pezzetto sotto x darle alle tarta piccole,posso piantarla lo stesso o la faccio seccare?

Giuseppe Liotta
Regione: Sicilia
Contatta:

Messaggioda Giuseppe Liotta » ven nov 20, 2009 9:38 pm

si, una pala tagliata a metà radicherà lo stesso..

yuri

Messaggioda yuri » sab nov 21, 2009 9:49 am

forse non hai capito,se metti il taglio in contatto con il terreno,tutta la pala marcisce,non è così al 100% ma al 50si.devi fare seccare la parte tagliata per un mese circa e poi puoi metterlo nel terreno.
ti conviene utilizzare la pala gia tagliata solo per l'alimentazione,tanto fra un po dovrai riprendere degli altri pezzetti

Torna a “Alimentazione”