fico d'india e aloe

Tutto sull'alimentazione
Lorenzo80
Regione: Lazio

Re: fico d'india e aloe

Messaggioda Lorenzo80 » dom nov 15, 2009 11:35 am

Anche io ho diverse piante di fico d'india piantate direttamente nei recinti delle tarte, le uso come alimentazione per tutte quante e ne gradiscono, ovviamente se cadono frutti o pale a terra e non me ne accorgo loro non è che si fanno tanti problemi :wink: ma quando sono io a tagliarle gratto via semplicemente le spine più grandi quando le somministro alle adulte e gratto un pò di più quando le dò alle piccole. non ho mai avuto problema fino ad ora :mrgreen:

lelecava

Messaggioda lelecava » lun nov 16, 2009 8:59 am

E se finissimo questo "porta a Porta" uno contro l'altro e tornassimo a parlare di tarta :D ,tanto ognuno ha la propria testa e agisce come meglio credo,ok???

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun nov 16, 2009 10:12 am

lelecava ha scritto:E se finissimo questo "porta a Porta" uno contro l'altro e tornassimo a parlare di tarta :D ,tanto ognuno ha la propria testa e agisce come meglio credo,ok???

Ma il titolo del topic è proprio fico d'india ed aloe :D quindi nessuno è uscito fuori tema altrimenti saremmo intervenuti, è invece bene che ci sia un confronto (preferibilmente civile) su come e quanto se ne somministra :wink:

lelecava

Messaggioda lelecava » lun nov 16, 2009 10:15 am

Barbara per carità però secondo me si va troppo sul personale e si rischiano incomprensioni :wink:

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun nov 16, 2009 10:18 am

lelecava ha scritto:Barbara per carità però secondo me si va troppo sul personale e si rischiano incomprensioni :wink:

Tutto risolto, si può continuare a parlare di aloe e fichi d'india :wink:
I richiami al regolamento li facciamo in privato se possibile per evitare di offendere gli utenti per questo non hai visto una parola (a parte la mia alcuni post indietro nel quale chiedevo di non offendere personalmente) in pubblica ed il topic è andato avanti in tranquillità :)

Pol

Messaggioda Pol » lun nov 16, 2009 10:24 am

Scusate l'incompetenza, ma visto che anche io come lelecava abito al nord, sapete se le pale si possono trovare in vendita da qualche parte? Tipo dal verduriere anche se noi non le mangiamo... :oops:
Pol

lelecava

Messaggioda lelecava » lun nov 16, 2009 10:28 am

dal verduriere mai viste però magari al mercato ortifrutticolo di Novara secondo me si trovano...

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun nov 16, 2009 10:44 am

Nessuno dalle tue parti Pol ha piante di fico d'india? Perché basta farsene dare un paio e da ognuna ne esce fuori una pianta :)

In vendita dal verduraio non credo che tu ne trovi perché non vengono mangiate (quantomeno non abbiamo l'usanza noi di mangiarle, non so in altri stati che succede :lol: ) in vendita puoi trovare i frutti e cioè i fichi d'india, le pale sono le foglie :)

lelecava

Messaggioda lelecava » lun nov 16, 2009 10:52 am

Cioè Barbara Maschio e femmina come per il Kiwi,se non sbaglio??
Vanno messe nello stesso vaso??

Giuseppe Liotta
Regione: Sicilia
Contatta:

Messaggioda Giuseppe Liotta » lun nov 16, 2009 11:02 am

Pol ha scritto:Scusate l'incompetenza, ma visto che anche io come lelecava abito al nord, sapete se le pale si possono trovare in vendita da qualche parte? Tipo dal verduriere anche se noi non le mangiamo... :oops:

non so dirti il prezzo,ma se becchi un negozio che vende frutta esotica ,potresti trovare in vendita anche le pale....
infatti le pale di opuntia sono commestibili in messico...e sicuramente anche da qualche altra parte del mondo,
compreso la sicilia,dove in tempi passati veniva consumata in diversi modi.. (bollita con fagioli,oppure fritta a mo di cotoletta ecc.)
per quanto riguarda la commestibilita delle pale, voglio sottolineare che,consumata a stomaco vuoto è un'ottima
curatrice della gastrite e dell'acidità di stomaco! i nostri nonni la conoscono bene ,e tutti gli anziani con cui ne ho parlato la definiscono MIRACOLOSA!

Giuseppe Liotta
Contatta:

Messaggioda Giuseppe Liotta » lun nov 16, 2009 11:12 am

io l'ho usata e l'ho fatta usare a piu di un amico e parenti che soffrivano di acidità da anni.....molti di loro ,d'apprima molto scettici,dopo poche settimane mi hanno ringraziato dicendomi che neanche i farmaci erano riusciti a dare loro sollievo in maniera cosi efficace...
mi sento di poterla consigliare a tutti perche essendo un prodotto naturale non ha effetti collaterali

ps naturalmente non siamo tartarughe,quindi in questo caso TOGLIERE LE SPINE!!!!!! :mrgreen:

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun nov 16, 2009 11:14 am

giuseppe liotta ha scritto:
Pol ha scritto:Scusate l'incompetenza, ma visto che anche io come lelecava abito al nord, sapete se le pale si possono trovare in vendita da qualche parte? Tipo dal verduriere anche se noi non le mangiamo... :oops:

non so dirti il prezzo,ma se becchi un negozio che vende frutta esotica ,potresti trovare in vendita anche le pale....
infatti le pale di opuntia sono commestibili in messico...e sicuramente anche da qualche altra parte del mondo,
compreso la sicilia,dove in tempi passati veniva consumata in diversi modi.. (bollita con fagioli,oppure fritta a mo di cotoletta ecc.)
per quanto riguarda la commestibilita delle pale, voglio sottolineare che,consumata a stomaco vuoto è un'ottima
curatrice della gastrite e dell'acidità di stomaco! i nostri nonni la conoscono bene ,e tutti gli anziani con cui ne ho parlato la definiscono MIRACOLOSA!

Immaginavo che da qualche parte nel mondo le mangiassero, non pensavo anche in Italia :shock:

Al nord comunque io non l'ho mai vista in vendita né dai verdurai né dai negozi specializzati in prodotti esotici, comunque è tanto semplice guardarsi in giro, io dovunque vado vedo piante di fico d'india :lol: :lol: :lol:
Ottimi i suggerimenti curativi, proverò in caso di bisogno, io non sono scettica per le proprietà curative delle piante, prova ne è che ho aloe ovunque :D :D :D

lelecava

Messaggioda lelecava » lun nov 16, 2009 11:14 am

Ah ah ah fantastica la frase delle spine :mrgreen: :mrgreen:

Giuseppe Liotta
Contatta:

Messaggioda Giuseppe Liotta » lun nov 16, 2009 11:21 am

ma per caso l'aloe la mangi seguendo la ricetta di padre zaco?

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun nov 16, 2009 11:24 am

giuseppe liotta ha scritto:ma per caso l'aloe la mangi seguendo la ricetta di padre zaco?

Non conosco questa ricetta, io la utilizzo a fini curativi, è un ottimo cicatrizzante e sicuramente lo saprai :D
Magari in pvt mi mandi questa ricetta, stiamo andando un pò OT :lol: :lol: :lol:

Torna a “Alimentazione”