fico d'india e aloe

Tutto sull'alimentazione
aleecri

Re: fico d'india e aloe

Messaggioda aleecri » gio nov 12, 2009 9:56 pm

Ciao a tutti, io vivo al nord, ma tempo fa "importai" dalla Sicilia una pala di fico d'india da cui ricavai due piante autonome. Tuttora le uso come "dispensa" per le mie tarte. Ogni tanto stacco una pala dalla pianta e gliela do' in pasto, anche se purtroppo non ne vanno pazze. Non è difficile coltivare l'opuntia qui al nord: basta tenerla in vaso per poterla mettere al sole d'estate e ripararla al coperto tenendola sui 10 gradi in inverno. Purtroppo non fa frutti... ma per le tarte bastano le pale e per noi... c'è sempre il fruttivendolo!

Aleecri

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » gio nov 12, 2009 10:12 pm

lelecava ha scritto:No era una battuta di invidia per chi vive al caldo :D

Guarda Lele che io abito nell'entroterra ligure e lo sai, in inverno quasi sempre ci troviamo sepolti sotto mezzo metro di neve e molte notti andiamo anche a -8/10 eppure i fichi d'india ci vivono benissimo!
Alcune piante sono in vaso, le metto nella parte più riparata davanti a casa, una è in terra esposta a sud-est e non muoiono, quest'estate ho anche mangiato alcuni fichi d'india maturi e questo sì che è un evento :D

Secondo me se tu le mettessi dentro al fondo che ho visto e che è abbastanza luminoso le salvi benissimo! Prossima volta ti porto un paio di pale :D

tartoombria
Contatta:

Messaggioda tartoombria » gio nov 12, 2009 11:15 pm

Ciao ragazzi,
da me non fa caldissimo, ma queste sono le mie Opuntia ...

http://www.tartoombria.org/blog/?p=102

... hanno belle spine, ma per le tarte non sembrano rappresentare un problema! :wink:
www.tartoombria.org/blog

Giuseppe Liotta
Regione: Sicilia
Contatta:

Messaggioda Giuseppe Liotta » ven nov 13, 2009 4:03 am

dalle mie parti ci sono opuntie che crescono fino ad alte quote, dove l'inverno è molto rigido e nevica parecchio.ma poichè crescono su terreni di origine vulcanica e quindi molto drenanti,il freddo non è un problema. le opuntie sono piante molto resistenti al freddo, ma come tutte le cactacee il loro apparato radicale teme il ristagno idrico.
un trucco per coltivarle al meglio ,(sopratutto in zone fredde e con molte precipitazioni) oltre ad una buona esposizione, è utilizare un terriccio molto drenante che trattenga meno acqua possibile :wink:
per il resto le opuntie, sono piante di facilissima coltivazione,rustiche e con una crescita piuttosto veloce.

Giuseppe Liotta
Contatta:

Messaggioda Giuseppe Liotta » ven nov 13, 2009 4:21 am

"opuntia indica vr.inermis" in sicilia
Immagine

lelecava

Messaggioda lelecava » ven nov 13, 2009 8:58 am

Allora non ho capito niente e credo che una piantina me la prenderò..

Ok Barbara accetto volentieri :wink:

Giuseppe Liotta
Contatta:

Messaggioda Giuseppe Liotta » ven nov 13, 2009 12:02 pm

tartoombria ha scritto:Ciao ragazzi,

... hanno belle spine, ma per le tarte non sembrano rappresentare un problema! :wink:

complimenti per le opuntie.....e per il sito.......veramente ottimo! :wink: :!:

Giacomo-PG

Messaggioda Giacomo-PG » ven nov 13, 2009 1:28 pm

Le spine non aggiungono niente a livello nutrizionale.Ammesso che non facciano male,sicuramente non fanno bene.
Quindi non vedo il motivo di lasciarne.

Giuseppe Liotta
Contatta:

Messaggioda Giuseppe Liotta » ven nov 13, 2009 2:32 pm

poiche sono certo della loro tollerabilita, non le tolgo semplicemente per non perdere tempo...
dopo anni di esperienza personale (e non solo) e considerando tutti gli esemplari che in natura e in cattivita sene cibano, non lo considero un problema...anche perche non ho mai sendito parlare di tarta che hanno avuto problemi dovuti a questo tipo di spine...
dopo diversi anni che le do alle mie tarta credo che qualche problema sarebbe gia sorto.....
.....poi ognuno fa come maglio crede....

Seda

Messaggioda Seda » ven nov 13, 2009 2:47 pm

che ognuno faccia e continui a fare come meglio crede mi sembrava scontato sin dalle prime risposte! :|
che tu non abbia mai sentito parlare di problemi dovuti alle spine o e' dovuto al fatto che la maggior parte delle persone le levino o che le persone con cui sei in contatto abbiano come te poca voglia di perdere tempo per levarle e probabilmente anche di vedere se detti problemi esistano o meno!!poi se per problemi intendi che la lingua vada in necrosi,non lo credo neppure io ,ma certo un fastidio quanto meno inutile, lo potrebbero avere! :wink:
Rispettali, lo meritano!!

Giuseppe Liotta
Contatta:

Messaggioda Giuseppe Liotta » ven nov 13, 2009 3:14 pm

seda non vorrei diventare polemico,ma non lo dico solo io ....
l'ho letto su piu di un sito e se non mi sbaglio anche su un libro... la mia esperienza personale e quella di allevatori piu datati di me non mi danno torto....ripeto anche io prima le toglievo...
se ora le lascio è perche sono sicuro di poterle lasciare, di certo non per negligenza....

Giuseppe Liotta
Contatta:

Messaggioda Giuseppe Liotta » ven nov 13, 2009 3:31 pm

ti faccio un esempio per farti capire meglio
quando do da mangiare alle tarta offro loro contemporaneamente diversi tipi di alimenti.se le opuntie con le loro spine avrebbero dato qualche problema, stai sicura che l'avrebbero scartata.ma cio non avviene,anzi spesso abbandonano la verdura per cimarsi delle pale!

tartoombria
Contatta:

Messaggioda tartoombria » ven nov 13, 2009 4:24 pm

giuseppe liotta ha scritto:
tartoombria ha scritto:Ciao ragazzi,

complimenti per le opuntie.....e per il sito.......veramente ottimo! :wink: :!:

Grazie Giuseppe,
le mie tarte vivono tra le opuntie e pertanto anche se volessi togliere le spine non potrei, dovrei estirpare le piante o togliere i frutti prima che cadano, ma siccome sono tanti anni che la convivenza è serena non sono affatto preoccupato! :mrgreen:
www.tartoombria.org/blog

Seda

Messaggioda Seda » ven nov 13, 2009 6:29 pm

Giuseppe,visto che si sta civilmente discutendo non parlerei di polemica,per quanto mi riguarda puo' essere scritto anche su tutti i libri di tarte in commercio,rimango della mia idea!quello che fanno in natura non e' e non sara' mai come quello che possiamo indurle a fare noi!una wild magari negli anni ha sviluppato una mucosa molto piu' spessa delle nostre e non risentire del fastidio spine,in fin dei conti mangiano ,per quanto noi ci sforziamo di fornire fibre,molta piu' "robaccia" e secondo me anche questo puo' influire!poi se preferiscono le pale alla verdura ,puo' essere per vari motivi,ingordigia,necessita' di fibra ,bisogno di sali minerali ecc...quelle di Lorenzo ci vivono da che sono nate(probabilmente),puo' essere anche per loro che si siano abituate e non ne risentano,le mie ne mangiano quando mi decido a vedere la mia bella pianta deturpata,anche se enorme mi secca farlo, o quando ne trovo in giro e non mi faccio scrupoli ,quindi 2- 3 volte al mese,non posso considerarlo cibo base!ragione per cui....gratto bene! :mrgreen:
Rispettali, lo meritano!!

Giuseppe Liotta
Contatta:

Messaggioda Giuseppe Liotta » ven nov 13, 2009 10:25 pm

... se neanche tutti i libri in commercio possono farti cambiare idea,figuriamoci se posso riuscirci io...
comunque le mie tarta non hanno nessuna delle carenze da te citate,se le avessero avute me ne sarei accorto io,di certo non tu che nemmeno le conosci...( le mie tarta per diversi mesi dell'anno hanno l'imbarazzo della scelta fra tarassaco,malva dente di leone,ortica, ecc.che crescono naturalmenta nei loro recinti )
...poi quando dici che quelle in natura o di lorenzo hanno sviluppato una mucosa piu spessa non capisco se dici davvero o se stai delirando...

le cose vengono dette per chi vuole sapere...le cose dette vengono ignorate da chi non vuole sapere...

Torna a “Alimentazione”