EDG ha scritto:Io ogni tanto do alle mie hermanni qualche pala di fico d'india(hanno molto calcio) e anche se non ne vanno matte le mangiano, invece l'aloe vera non la degnano minimamente.
Per quanto riguarda le spine, intanto scelgo le pale che ne hanno inizialmente meno, poi tolgo solo quelle evidenti e grosse, lascio le piante in acqua per qualche minuto e sono pronte per essere mangiate .
E' vero che in natura nessuno toglie le spine ma è anche vero che non è una pianta proprio autoctona per le Testudo, cioè per natura una hermanni non penso sia proprio "immune" a quelle spine come invece può esserlo ad esempio una nigra, quindi meglio prevenire .
http://www.skeptic.com/eskeptic/06-07-28
VincenzoC ha scritto:anche io le ho sempre tolto le spine con il metodo dell'acqua, sono di origini pugliese e li i fichi d'india abbondano e sono i più buoni d'Italia..... , però ricordo di averne mangiati buonissimi in Sicilia, Sardegna ecc.....
lelecava ha scritto:Io nella Pianura Padana in zona Novara non capisco perchè non riesca a trovare nel giardino fichi d'India,mah .
Invidio chi vive in zone più calde!!!!
Visitano il forum: Nessuno e 343 ospiti