Allestire una tartarughiera di 110x60

marcovtl

Allestire una tartarughiera di 110x60

Messaggioda marcovtl » sab nov 07, 2009 12:39 pm

Salve a tutti, ho comprato una tartarughiera per le mie 2 Trachemys Scripta Scripta di dimensioni una all'incirca 14/15 cm e l'altra un 2/3 cm in più. La tartarughiera che ho comprato è di vetro di 110x60 (Jamaica 110 Scenic), adesso volevo sapere come allestirla al suo interno, se devo mettere ghiaia o no e se devo creare un ambiente particolare per la riproduzione e quindi per le uova. Spero mi fate sapere il prima possibile. In anticipo vi ringrazio tantissimo.

Tortugo

Re: Allestire una tartarughiera di 110x60

Messaggioda Tortugo » lun nov 09, 2009 10:55 pm

all'interno, se pensi già alle uova, dovresti creare una zona emersa abbastanza profonda con sabbia (anche se l'ideale, soprattutto ai fini della riproduzione, è metterla fuori durante la bella stagione)...per ora non riesco a fare un disegno per farti capire il modello, ma fai un giro sul web e cerca info...Spero mi aiuti EDG in questo caso...

per allestire la vasca puoi usare ghiaino per acquari, che compri nei negozi di acquariologia, oppure meglio ancora sassi di fiume grandi che non possano essere ingeriti.
piante (sia vere che finte) puoi evitarle perchè te le distruggerebbero in due giorni..
però per rendere tutto esteticamente più gradevole puoi usare radici (che trovi sempre nei negozi di acquariologia) o canne finte o cose del genere...il web comunque offre notevoli spunti, cerca in "immagini" :wink:
per altre informazioni più dettagliate chiedi pure :wink:

EDG

Messaggioda EDG » lun nov 09, 2009 11:44 pm

Questo è un esempio di un ottimo acquario munito di zona emersa anche per eventuali deposizioni :wink:

Immagine

Immagine

Le foto le ho prese da questo sito:
http://www.graptemys.at/
Enrico

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mar nov 10, 2009 2:24 pm

ecco, perfetto..mi sembra abbastanza chiaro come esempio. chiaramente lo spessore della sabbia, quindi quello dell'isola emersa, dipende dal tipo di tartarughe he hai. Per le Trachemys spp. generalmente 15 cm sono sufficienti :wink:

Elongata

Messaggioda Elongata » mar nov 10, 2009 8:17 pm

mamma mia, è fantastico l'ambiente ricreato.

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mer nov 11, 2009 12:17 pm

Sì, ci sono tanti modi per creare sfondi del genere..io non mi sono ancora mai cimentato nella costruzione, ma ho trovato diversi file al riguardo. Alcuni rendono davvero molto molto bene. VOrrei iniziare a sperimenterne uno nel terrario delle G. spengleri

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”