come posso migliorare l'acquaterrario?

Morgana8886

come posso migliorare l'acquaterrario?

Messaggioda Morgana8886 » mar nov 03, 2009 1:58 am

Questo è il mio acquaterrario,nella foto manca la spot ma c'è e il riflettente per il neon uvb che ho montato dopo aver scattato la foto..Dentro c'è una trachemys scripta elegans di quasi 20 cm (nell'angolo a destra in alto si vede forse..) cosa potrei fare per migliorarlo?

Immagine

è un pò spoglio..mi piacerebbe facesse un pò di scena senza però dover compromettere la qualità dell'acqua..
un'altra cosa..ho letto che molti di voi controllano la qualità dell'acqua,cosa fate esattamente?io metto l'acqua del rubinetto,faccio male?dovrebbe decantare?

Tortugo

Re: come posso migliorare l'acquaterrario?

Messaggioda Tortugo » mar nov 03, 2009 12:38 pm

Quasi tutti usano acqua di rubinetto con la maggior parte delle specie, per cui non preoccuparti, per la specie che hai tu va bene. Certo se tu avessi modo di raccogliere acqua piovana sarebbe perfetto, altrimenti puoi lasciare l'acqua, che dovrai utilizzare per il cambio, in un secchio per 24 ore almeno.
Migliorare la qualità dell'acqua però vuol dire utilizzare un buon filtro.
I problema nel tuo caso è uno: la vasca è piccolina per la tartaruga che hai dentro, per cui oltre a far stare sacrificato l'animale, non riuscirai mai ad avere un'acqua "buona" per il semplice motivo che le deiezioni dell'esemplare in questione saranno notevoli rispetto al volume d'acqua e nessun filtro riuscirà ad aiutarti mai più di tanto. Dovrai ricorrere più spesso a cambi parziali e quindi totali d'acqua e alla pulizia del filtro.

Detto questo, parliamo del lato estetico: in linea di massima potresti mettere il ghiaino per acquari sul fondo. Mettere piante dentro non serve viste le dimensioni della vasca e la specie particolarmente attiva. Le sradicherebbe tutte in pochissimo tempo. Non ti consiglio neanche di mettere piante finte, perchè queste tartarughe tendono spesso a mangiare vegetali, quindi meglio evitare, magari potrebbe ingerire pezzetti di plastica.
La cosa migliore che puoi fare è far scorrere "rami" di Pothos lungo il bordo della vasca, e magari mettere uno sfondo all'acquario (una lastra di sughero potrebbe essere una valida opzione)

il mo ultimo consiglio: se proprio non vuoi cambiare vasca per ora, cerca di togliere quel tronco (di resina immagino)che fa da isola emersa e metti un pezzo di sughero a pelo d'acqua. Facendo così aumenti lo spazio vitale per l'animale. :wink:

Morgana8886

Messaggioda Morgana8886 » mar nov 03, 2009 2:20 pm

Purtroppo la vasca non la posso cambiare o mi buttano fuori casa..l'acqua la cambio una volta al mese totalmente facendo anche la pulizia del filtro..la mia tartaruga l'ultima volta che l'ho misurata era sui 18 cm..ma nel frattempo mi sembra cresciuta..di quanto spazio avrebbe bisogno?Spero prima o poi di poterle fare una vasca più grossa,ma putroppo nell'immediato non posso..ho appena risiliconato questa,compresa l'isola,perchè si era staccata..la tarta fa fatica a salire li sopra così le ho fatto una rampa più bassa e quella porta via ulteriore spazio.. :cry: avevo già latto del sughero ma non riesce a salirci perciò avevo ripiegato su questa vasca sulla rampa..

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mar nov 03, 2009 2:38 pm

Sinceramente è davvero un sacrifico per quell'esemplare stare in quella vasca, a maggior ragione se a vita. Non voglio fare il "precisino" della situazione (perchè nonostante tante apparenze non possiamo negare che è capitato a tutti di avere qualche esemplare per un certo periodo in terrari/acquari di misure ridotte rispetto alla taglia dell'animale), ma a me sembra particolarmente piccola...che dire, passi questo inverno, ma quella tartaruga crescerà sicuramente e quindi la prossima primavera dovrai organizzarti diversamente.
per farla stare decentemente (e non al top!) dovresti optare per un acquario a partire da 100x50 (che è il minimo) con un livello d'acqua di almeno 30 cm.

Secondo me quell'isola emersa occupa davvero troppo spazio, togliendone ancor più all'animale. potresti scollare quel pezzo e lasciare semplicemente una lastra di sughero in superficie, magari cercando di fermarla con dei fili di ferro al bordo della vasca (a mo' di uncino). oppure dovrai inventarti un'altra soluzione, per lasciare più volume disponibile per il nuoto :wink: :wink:

Morgana8886

Messaggioda Morgana8886 » mar nov 03, 2009 7:34 pm

No tranquillo a vita non ce la lascio di certo!ho intenzione prima o poi di prendermi un appartamento con il giardino per poterle fare un laghetto,proverò a scollare di nuovo l'isola e a mettere il sughero..ma dove lo trovo del sughero che la regga?in vendita ho visto delle paittaforme galleggianti con le ventose che sotto sono libere quelle potrebbero andare bene?
Una vasca 100x50 dove la trovo?questa è la più grande che ho trovato ed è 80x50..una trachemys che grandezza può raggiungere?se prendessi la vasca 100x 50 poi sarebbe a posto?grazie infinite per la pazienza..

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mer nov 04, 2009 2:50 pm

Allora...andiamo per gradi:
1-devi prendere un pezzo di sughero abbastanza grande...quelle isole di cui parli sono perfette per esemplari piccoli, ma spesso non reggono esemplari più grandi, per cui non penso possano essere utili nel tuo caso.

2-acquari di 100x50 effettivamente sono difficili da trovare (perchè spesso le misure maggiormente commercializzate sono 100x30 o 100x40). E' più facile trovare un acquario di queste misure su mercatini, da privati che lo hanno fatto fare artigianalmente...oppure puoi sempre informarti presso una vetreria sul costo di una vasca del genere.
Puoi anche trovarli presso fiere di settore (terrariofilia) che si fanno in tutta Italia...oppure si trovano facilmente tartarughiere larghe a sufficienza, simili per forma a quella che hai già (ma devi sempre valutare se il vetro anteriore non sia troppo basso per un'eventuale fuga dell'animale).

3- Trachemys scripta elegans può raggiungere i 25-31 cm; T. scripta scripta e T. scripta troostii si mantengono leggermente più piccole, intorno ai 22 cm.
se prendi una vasca 100x50, con un livello d'acqua di almeno 30 cm (perchè queste tartarughe devono nuotare) diciamo che l'animale potrebbe stare decentemente (ammesso che non sia una T. s. elegans, che raggiunge dimensioni superiori), ma ricordati che se un giorno vorrai aggiungere un altro esemplare devi aumentare le dimensioni e che comunque sono tartarughe che avrebbero bisogno di prendere anche sole durante la bella stagione (perchè a loro piace tantissimo oltre ad essere fondamentale).
purtroppo sono tartarughe che vengono vendute spesso senza che il commerciante dica all'acquirente la taglia finale, che è davvero notevole rispetto alle tartarughe che si trovano maggiormente in commercio (senza contare che sono tartarughe che crescono anche a vista d'occhio) :wink: :wink:

4- dieta molto varia, ma questo immagino lo saprai già!! :wink:

Morgana8886

Messaggioda Morgana8886 » mer nov 04, 2009 7:39 pm

ovviamente ho una elegans :D me l'hanno regalata quando avevo 8 anni..e per di più è femmina,me l'ha detto la veterinaria,quindi se non sbaglio cresce di più giusto?
Immagine
Immagine
questa è lei

Morgana8886

Messaggioda Morgana8886 » mer nov 04, 2009 7:44 pm

Dimenticavo..avevo usato dei tappi di sughero per tappare dei buchi nell'isola che si vede in foto,poco dopo si è impregnato d'acqua e in poco tempo mi sembrava avessero fatto la muffa..(possibile?) prima di mettere il sughero devo fargli qualcosa o ogni tot devo cambiarlo e basta?

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mer nov 04, 2009 8:09 pm

sì, le femmine crescono di più.
Quei buchi in realtà servono pre creare un "filtro" all'interno di quello spazio, perciò ci sono.
per quanto riguarda invece il sughero e la muffa....su questo non posso proprio aiutarti :?

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”