Avrei voluto quotare come minimo tre persone, ma sono costretto a fare copia/incolla per ribadire...non sono certo tra gli organizzatori, quindi non devo difendere il Nirm, ma neanche sto qui a criticare....è snervante continuare a sentir dire che non c'erano tartarughe...meglio dire che non c'erano le tartarughe che cercavate a questo punto...
della serie...io cercavo disperatamente
[i]Astrochelys yniphora[/i], ma niente....infatti, non c'erano tartarughe
troppi serpenti...senza esser di parte, ma cosa vi aspettavate?anche a me non piacciono gli insetti però non mi lamento del cibo da pasto o della presenza di quelli esposti dagli appassionaticarissimo, meno male che è arrivata la tua risposta calma, perchè io stavo partendo sulla tastiera come un vulcano!
quindi mi limito a dire....QUOTOOO
Il NIRM può non piacere solo a due tipi di visitatori: quelli che girano col paraocchi e vedono solo tartarughe e quelli che girano col paraocchi per vedere il meno possibile, causa portafogli leggero .
A parte discutibili questioni logistiche, rettili,anfibi e artropodi da urlo.beh, come non quotare, volevo dirlo io, ma considerando che ho notato una mancanza di eleganza nello stile quando ho scritto questo concetto nel mio post ho cancellato tutto..ma sono felice che tu abbia espresso il mio concetto con parole sagge (anche con riferimenti al mondo equino= vedi paraocchi

)
Io cerco di capire quelli che sono andati convinti di trovare molte tartarughe (in quantità) e sono rimasti delusiti giuro, anche io mi sto sforzando da quando è stato aperto il post, ma proprio non riesco a capire quanti dicono che non c'erano tartarughe..meno che mai riesco a capire quelli che tentano timidamente il confronto con il TB...boh
possiamo dire che non c'era niente che potesse interessarci, anche io sono partito in cerca di 5 specie e sono tornato con 7 tartarughe di altre 3 specie....ma le tartarughe c'erano, ve lo posso assicurare (essendo una fiera che dura solo un giorno, assolutamente in linea con tutte le fiere a livello europeo e mondiale, perchè al di fuori dell'Italia durano tutte un solo giorno era normale che a mezzogiorno la maggior parte degli animali era già stata venduta/comprata...quindi se qualcuno di aspettava di venire a comprare alle 17:00 poteva portarsi a casa le Pelomedusa e forse qualche carinatus e odoratus baby..ah, anche le Emydura...questo per dire che chi vuole comprare o anche solo vedere arriva lì al mattino presto!)
L'unica cosa che mi ha lasciato un po' così sono gli spazi ridotti dedicati agli animali in genere. Io data la mia scarsa esperienza nell'ambito di queste manifestazioni non ho la possibilità di paragonare il NIRM ad altre fiere per quanto riguarda questo aspettonon dimentichiamoci che gli animali sono anche esposti per meno di un giorno, quindi gli spazi ridotti non mi sembrano un punto tanto negativo, considerando che stavano lì dentro per 8 ore circa solamente..Guarda sul web qualche foto del Daytona Beach per renderti conto che i contenitori sono comunque piccoli.
In sintesi, avrei dovuto comperare due Emys orbicularis piccineforse per chi non è molto dentro alle liste epositori poteva non farsi due conti, ma conoscendo gli espositori della lista, ti dico che già partendo da casa ero sicuro di non trovare Emys in fiera...detto questo voglio dare un tocco di acidità anche a questo intervento (cosa che sono sicuro mi perdonerai): alcuni utenti del forum esistono non solo per scambiare opinioni su questo forum, ma per chiedere altro. Se tu mi avessi chiesto in pv o meglio in sede se conoscevo qualcuno che poteva averne ti avrei rispost sì (non ero io chiaramente, che sono salito solo per aiutare il mio amico Mauro Grano al banco di Reptilia!)
sono stato polemico anche in questo caso?? soltanto per un motivo: per fortuna che queste manifestazioni ci sono in Italia e si vanno affermando, qualcuna in particolare. Sono un gran bel modo per vedere animali (comprare animali per chi vuole) e stare insieme..le critiche possono essere fatte ma non a fiere come Reptiles Day e Nirm (escluso il TB) perchè sono davvero fantastiche e quasi impeccabili.