nuova tarta cosa fare

Claudio-95

nuova tarta cosa fare

Messaggioda Claudio-95 » ven ott 23, 2009 2:37 pm

buon giorno tutti gli utenti sono un nuovo iscritto e domani mi arrivera una tartaruga di terra testudo hermanni una baby di circa 6 cm e vorrei preparargli un bell terrario mi dite come fare (non spendendo troppo) grazie
a non ho un giardino :!:

VincenzoC
Contatta:

Re: nuova tarta cosa fare

Messaggioda VincenzoC » ven ott 23, 2009 2:46 pm

peccato per il giardino, le hermanni soffrono in terrario, sono tarta che devono vivere all'aperto, avresti dovuto prendere una tarta esotica adatta alla vita in terrario.
L'hai comprata? Se si magari riesci a sostituirla con una specie da terrario.

EDG

Messaggioda EDG » ven ott 23, 2009 2:49 pm

Testudo hermanni andrebbe allevata fuori tutto l'anno ad esempio in un giardino facendole fare letargo, quindi metterla in un terrario equivale a "sacrificarla", ma hai già detto che il giardino non ce l'hai...
In ogni caso mantenere un terrario difficilmente prevede poche spese, quello comunque che ti posso consigliare è che deve essere spazioso, preferibilmente in legno, aperto superiormente, con terra o torba come substrato, con rifugi per la tarta, un recipiente per bere, e munito di lampada riscaldante e UVB.
Enrico

Claudio-95

Messaggioda Claudio-95 » ven ott 23, 2009 2:49 pm

VincenzoC ha scritto:peccato per il giardino, le hermanni soffrono in terrario, sono tarta che devono vivere all'aperto, avresti dovuto prendere una tarta esotica adatta alla vita in terrario.
L'hai comprata? Se si magari riesci a sostituirla con una specie da terrario.

le marginate sono da terrario ?
la posso cambiare solo con quella

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » ven ott 23, 2009 2:51 pm

no anche le marginate devono vivire all'aperto tutto l'anno
hai una veranda, o un grande balcone esposto al sole per almeno 10 ore al giorno?

EDG

Messaggioda EDG » ven ott 23, 2009 2:54 pm

Nemmeno.
Diciamo che non è che ci sono specie da terrario e specie da giardino, logicamente qualsiasi tartaruga si troverà meglio in un ambiente il più naturale possibile, al massimo ci sono quelle che sopportano meglio una condizione di cattività di quel tipo e altre no, ma comunque in ogni caso tenere in un terrario specie che da noi possono fare letargo(hermanni, marginata, graeca) secondo me non ha senso, al contrario se si parla di specie esotiche che quindi non possono stare fuori tutto l'anno la cosa è più logica o giustificata.
Enrico

Claudio-95

Messaggioda Claudio-95 » ven ott 23, 2009 3:07 pm

mi dispiace ma ora come posso fare pe farla stare meglio

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » ven ott 23, 2009 3:18 pm

se hai balcone o veranda e la tarta viene da un giardino, costruisci un cassone di legno aperto mettici 50 cm di torba e terriccio senza concimi costruisci un rifugio
se viene da un terrario devi metteral anche tu nelle condizioni più simili, i terrari puoi comprarli già fatti o costruirlo tu con legno marino poi devi procurarti lampada UVB e spot riscaldante proporionati alla grandezza del terrario, come substrato puoi usare torba di sfagno.

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”