tartoombria ha scritto:phoenix ha scritto:Ciao a tutti... circa un mese fà e stata ritrovata dalle guardie forestali di Pesaro una testuggine nei pressi del monte Catria ai confini tra la provincia di Pesaro-Urbino e quella di Perugia. Ora è in custodia presso il Centro di Recupero Animali Selvatici di Urbino.
Mi hanno detto che si tratta di una Testudo graeca... e che ha molti anni. Mi potete aiutare a capire che sottospecie di graeca è, sempre che sia una graeca?
A voi le foto
Scusate, ma io non ho capito una cosa: al di là del fatto che non si tratta di una specie autocona, ma a quanto pare chi l'ha presa non lo sapeva... se questa tarta era libera e vagava felice nel suo bosco sul Monte Catria perché le guardie forestali l'hanno partata al Centro? E' malata?
Se questa cosa l'avesse fatta un privato sarebbe stato passibile di denuncia penale!!!
E ora perché dovrebbe essere affidata a qualcuno se il centro non fosse in grado di gestirla?
In effetti è la domanda che ho fatto anche io al personale del centro di recupero; perche è stata prelevata dal suo abitat, visto che è vietato?
Come risposta mi è stato detto che si tratta di un esemplare molto anziano!!! "e che quindi in liberta non ce l'avrebbe fatta" la tartaruga sembra che sia stata visitata da una persona più esperta di me (io sono un neofita), e a quanto so di malattie non ho mai sentito parlare... in effeti sono rimasto anche io un pò perplesso da tutta questa storia!!!! Booooooo....