Info please

simonissimo

Info please

Messaggioda simonissimo » dom ott 18, 2009 2:35 pm

Ciao a tutte/i.
Chiedo aiuto x primo inverno con tarte.
Ho 3 tarta d'acqua che hanno passato la primavera e l'estate nel laghetto che ho allestito.
La più piccola ha un anno mentre le due più grandi mi sono state regalate e non so l'eta.
Ora; ho un laghetto come da foto profondo un metro. Oggi ho provato a tirarle fuori non vedendole da giorni e l'acqua era proprio fredda. Messe nel prato si sono messe a prendersi il sole e girare.
Quella di terra, me la sono trovata questa estate in giardino e non saprei dargli un'età.
Ora cosa devo fare per l'inverno? Per quelle d'acqua ho una vasca che avevo acquistato un annno fa quando presi quella piccola ma penso sia piccola per tutte e tre. Sarà 400x200 alta 300.

Cosa faccio??????
Allegati
DSCF1241.jpg
DSCF1241.jpg (54.4 KiB) Visto 660 volte
DSCF1243.jpg
DSCF1243.jpg (86.58 KiB) Visto 660 volte
DSCF1238.jpg
DSCF1238.jpg (85.31 KiB) Visto 660 volte

EDG

Re: Info please

Messaggioda EDG » dom ott 18, 2009 6:38 pm

Le Trachemys potrebbero fare il letargo fuori nel laghetto, è normale che con l'abbassarsi delle temperature non siano più attive, non so però in relazione alle temperature invernali dalle tue parti se sia sufficiente solo un metro di profondità del laghetto, forse la superficie ghiaccia?

La Testudo horsfieldii anch'essa è una specie che fa letargo, però soffe l'umidità, non è tra le specie più adatte al nostro clima(nonostante sia la più comune in commercio) quindi devi tenere in considerazione anche questo, in caso a lei puoi far fare un letargo controllato in un ambiente chiuso, però non ho esperienze in merito.
Enrico

Tortugo

Re: Info please

Messaggioda Tortugo » mer ott 21, 2009 12:45 am

l'A. horsfieldii puoi lasciarla andare in letargo in un posto in cui non arrivi pioggia, per esempio in un vascone con almeno 20 cm di terra messo su un balcone (o un qualsiasi posto riparato, magari non al chiuso, ma coperto).

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”