problemi per riscaldamento terrario

Chef Simone

problemi per riscaldamento terrario

Messaggioda Chef Simone » mer set 23, 2009 7:06 pm

ciao ragazzi torna un po di fresco e bisogna rimettere le pardi in terrario ..........io ho un serio problema per regolare la temperatura nel terrario :( io uso una lampada riscaldante ai vapori di mercurio uno stop e un neon a luce chiara .....il mio problema è ...come riuscire una volta raggiunta la temperatura voluta a fermare il riscaldamento della teca. io mi servivo di un termometro regolatore degli acquari dei pesci ma non mi soddisfa :( :(

Suelo

Re: problemi per riscaldamento terrario

Messaggioda Suelo » mer set 23, 2009 7:29 pm

non so se ho capito bene cosa intendi dire..
collegando un termostato alle lampade?

Chef Simone

Messaggioda Chef Simone » mer set 23, 2009 7:48 pm

si suelo la lampada è collegata al termostato per acquario ..... :D ma non mi conbacia la temperatura data dal termostato e quella effettiva :? ...voi come fate ????

Tarta Lauretta

Messaggioda Tarta Lauretta » ven ott 02, 2009 2:03 pm

Forse non ho capito bene... per quanto ne so, e per la mia esperienza, il termostato da acquari non va bene per misurare la temperatura dell'aria in un terrario...
devi acquistare un termostato da casa (lo trovi al briko, in ferramenta...partono dai 18 €) dove imposti la temperatura che deve esserci nel terrario (quelli più buoni, hanno anche la possibilità di impostare temperature diverse nell'arco della giornata) e da solo ti fa accendere e spengere le lampade!!!
naturalmente metti dentro anche un normale termometro, quelli da appendere alle pareti di casa, ad alcool o mercurio per controllare che le temperature non sballino...

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » ven ott 02, 2009 2:17 pm

come ti hanno detto non è complicato devi usare i termostati che si usano per regolare la temperatura negli appartamenti, solitamente questi vanno collegati alle lampade in ceramica per la notte, di giorno si regolano le ore di accensione, l'altezza dal carapace e la potenza delle lampade, ma si dovrebbero lasciare accese per almeno 10 ore in modo continuato.

Chef Simone

Messaggioda Chef Simone » ven ott 02, 2009 4:26 pm

grazie ragazzi al piu presto andro in ferramenta e acquistero un termostato per casa ...........vi terro aggiornati :D :D :D grazie i vostri consigli sono sempre utilissimi

Giacomo-PG

Messaggioda Giacomo-PG » ven ott 02, 2009 6:45 pm

Che lampada ai vapori usi?Perchè certi tipi hanno bisogno di tempo per riaccendersi e forse questo le usura di più,visto l'alto assorbimento di Kv ch hanno quando partono,sempre parlando di alcuni modelli.

lelecava

Messaggioda lelecava » ven ott 09, 2009 12:15 pm

Ti dico come faccio io dopo alcuni consigli.
La UVB viaggia a se cioè senza termostato e rimane accesa per 10 ore di fila.
Il mio terrario è 120x60x60 e affiancando alla UVB una SPOT da 60 w collegata a termostato mi porta la massima a 33 gradi.
Il termostato però è impostato a 38 gradi solo perchè spenga in caso di caldo pazzesco e improvviso.
In pratica rimane accesa anche la spot 10 ore perchè mi hanno sconsigliato di NON far accendere/spegnere la SPOT per 2 motivi:
-la lampada avrebbe vita molto corta
-le tartarughe subirebbero continue variazioni di illuminazione.
Il termostato è un classico da casa di una famosa marca che regoli con rotella.
Se vuoi far accendere/spegnere invece della spot metti una ceramica che non fa luce e sei a posto.
Io ho carbonarie giovani in questo terrario.
Spero di esserti stato d'aiuto.

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » ven ott 09, 2009 1:01 pm

Anche io per il mio terrario ho usato un metodo simile a lele, è il più sicuro per le tarta e per le lampade.
io dopo lungo controllo so che non potrò mai superare i 35°C, quindi la mercurio ed il neon solo per la luce restano accesi rispettivamente 10 e 12 ore, mentre la ceramica è regolata con termostato.

lelecava

Messaggioda lelecava » ven ott 16, 2009 12:57 pm

Aggiungo che da quando di colpo è sceso il freddo e di consegnuenza anche in casa è meno caldo,ho dovuto togliere la SPOT da 60 e metterne una da 75.

ciccio73
Regione: lombardia

Messaggioda ciccio73 » sab ott 17, 2009 1:01 pm

diversamente dall'anno scorso ho messo la serpentina da 50w ma non riscalda abbastanza adesso figuriamoci in inverno.
prima avevo lampada rossa da 100w riscaldava benissimo ma consumava troppo.
il problema e sapere la temperatura esatta il termostato della serpentina impostato a 30 gradi cioè al massimo raggiuge al massimo 28gradi a terra, ma un altro termometro posto a 15cm da terra ne da 23.
sicuramente il riferimento giusto e la temperatura della serpentina.
ma x umidità siamo bassissimi al 50% x alzare umidità cosa devo mettere????? :( :(

Giacomo-PG

Messaggioda Giacomo-PG » sab ott 17, 2009 4:21 pm

Per S.pardalis 50% va anche bene,non ci sono problemi,di notte quando la temperatura scende,avrai un naturale innalzamento dell'umidità-
Non sono d'accordo però su:
-Lampada infrarossi rossa
-Cavetti
-Misurare la temperatura del suolo,a meno che non allevi malacocherus tornieri :)

Chef Simone

Messaggioda Chef Simone » sab ott 17, 2009 11:54 pm

ragazzi tutto ok ho comprato tutto l occorrente allora.... ho montato il termostato alle lampade di ceramica e ho lasciato la vapori di mercurio e lo stop soli per ora tutto ok grazie a tutti ps io uso la pawersun uw

ciccio73
Regione: lombardia

Messaggioda ciccio73 » dom ott 18, 2009 4:59 pm

sono thh piccoli la luce rossa non lo accesa x adesso ho serpentina e umidità 44% pochissima

Suelo

Messaggioda Suelo » dom ott 18, 2009 5:14 pm

ciccio per favore apri una discussione tutta tua per porre le tue domande perchè in questa non si capisce più a chi ci si riferisce.

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”