Costruire un terrario?

Davide94

Costruire un terrario?

Messaggioda Davide94 » sab ott 03, 2009 11:23 am

Salve a tutti, sono del tutto nuovo di questo campo e vorrei provare a creare un terrario.
Tuttuo è nato da una profonda curiosità in me dopo che la prof. di biologia ci ha parlato di questo tipo di "ecosistema".
Dato che non ho mai fatto un esperimento di questo tipo, e dato che non conosco nessuno a cui chiedere informazioni, ho deciso di rivolgermi a voi, che da quanto ho visto siete molto esperti in materia.
Dunque, io vorrei costruire un terrario di media grandezza, il più possibile naturale, e vorrei spendere meno di 100 euro.
Dopo di che vorrei sapere se come prima volta è più conveniente fare un terrario solo vegetale, o anche animale.
Premesso ciò, vorrei dei consigli sul tipo di piante utilizzabili e dei loro bisogni fisici (luce, acqua, terra, etc...), e eventualmente anche di consigli sugli animali da inserire.
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno. :)

Ale

Re: Costruire un terrario?

Messaggioda Ale » sab ott 03, 2009 4:40 pm

Sulla scelta tra "terrario animale o vegetale", come dici tu, molto dipende dalla diponibilità di spazio che hai. In un forum che tratta di tartarughe, ti possiamo consigliare soprattutto su queste ultime per la "parte"animale. In questo caso, se scegli specie completamente terrestri (che saranno esotiche, perchè le europee in inverno dormono), dovrai mettere in conto che queste dovranno esser tenute all'aria aperta in estate, cioè in giardino (senza un intervallo stagionale in cui esporle ai raggi solari diretti, deperiscono). Anche il terrario dovrà essere spazioso, a seconda della specie e dell'età dell'esemplare o degli esemplari che sceglierai. Però sappi che la quasi totalità delle piante che sistemerai in terrario saranno distrutte dagli aniamali! Quindi se t'interessa capire come evolve un piccolo ecosistema con tanto di parte vegetale, dovresti orientarti sulle palustri. Altrimenti puoi scegliere altri animali, ma non saprei consigliarti in questo caso.
Ad ogni modo, la componente fondamentale del tuo terrario sarà l'utilizzo di una lampada che si comporti fisicamente come il sole, e cioè che produca la componente ultravioletta (di tipo A, B e C, possibilmente): questo vale per tutte le piante e per la maggiornaza dei rettili. Quando avrai deciso, poi ti consiglieremo sul materiale e sulle dimensioni. Però la vedo dura visto il badget di partenza che ti sei prefissato! :wink:

Davide94

Messaggioda Davide94 » sab ott 03, 2009 4:58 pm

M...lo spazio disponibile è un pò poco, e poi per animali intendevo esseri grandi al massimo come lucertole, non certo tartarughe! :) :) :)
Credo che per una tartaruga ci vorrebbe molto più tempo e io non ne ho molto, quindi mi dispiacerebbe farla soffrire per mancanza di cure. Inoltre non potrei farla uscire perchè ho un giardino molto, molto grande e si perderebbe...credo.
Per quanto riguarda la luce avevo pensato, non so se è possibile, di metterla in un posto illuminata dal sole; in questo caso però non so se arriverebbero le componenti ultraviolette.
Quindi, credo che andrebbe bene un terraio con vegetazione e qualche piccolo animale...che ne pensi?

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » sab ott 03, 2009 6:04 pm

Ale ha scritto:Ad ogni modo, la componente fondamentale del tuo terrario sarà l'utilizzo di una lampada che si comporti fisicamente come il sole, e cioè che produca la componente ultravioletta (di tipo A, B e C, possibilmente): questo vale per tutte le piante e per la maggiornaza dei rettili.

Se trovi una lampada che emetta UVC, hai trovato il modo di ammazzare tutto cio che vive nell'ipotetico terrario.
I raggi UVC sono cancerogeni e dannosi per pelle e occhi in modo irreparabile.
Non per niente gli UVC si usano per sterilizzare... :evil:

Sulle possibilita' di realizzare un terrario con piante e animali, meglio lasciare perdere le tartarughe e orientarsi su piccoli anfibi o gechi diurni.
Il sole filtrato dai vetri fa solo danni, in quanto le radiazioni utili non passano ma solo la luce eil calore, amplificato dall'effetto lente.
piccolo spazio pubblicità

Davide94

Messaggioda Davide94 » sab ott 03, 2009 6:18 pm

Luca quindi che mi consigli di fare per la luce? Le lampadine non posso usarle, ho visto che qualcuno utilizza i neon...che ne pensi?
Cmq i gechi sarebbero perfetti per il mio terrario...che altri animali mi cosigli? E per le piante? E per l'acqua come faccio?

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » lun ott 05, 2009 9:08 am

Il neon potrebbe essere la soluzione ideale, tutto stà a quello che ci vuoi mettere dentro, ci sono neon specifici per le piante, neon per i pesci, neon per i rettili, gli UVB (che trovandoci in un forum di tartarughe ti ha consigliato Ale ) sono usati per far si che la vit. D venga trasformata in calcio, in natura ci pensa il sole, poi ci sono UV destinati alla disinfezione, solitamente destinati alla debatterizzazione di strumenti medicali o nei debatterizzatori per acqua potabile e non (io ne ho istallato uno per ogni vasca di koi e mi serve ad eliminare il verde prodotto dalle alghe monocellulari, in pratica le ammazza)tutti questi raggi, possono in misura diversa, potenzialmente provocare il melanoma (come il sole del resto) di contro sono utili per sintetizzare la vit. D (anche quì come il sole ) tanto che popolazioni che per professione, costume o ideale religioso, non ne assorbono a sufficenza, sono spesso portatori di rachitismo ed altre patologie correlate alla mancanza di calcio.
Sono daccordo con Luca sulla potenziale inutilità e pericolosità del vetri, tanto che solitamente prima di posizionare un acquario o un terrario si valuta la posizione ed eventuale irraggiamento.
Poi apprezzo la tua decisione di rinunciare ad un animale se sei conscio di non poterlo accudire al top, dimostri serietà ed amore per l'animale stesso.

Davide94

Messaggioda Davide94 » lun ott 05, 2009 12:05 pm

Flavio grazie per la tua ultima considerazione!
Comunque io nel terrario ci vorrei mettere solo piante, ma non essendo esperto vorrei sapere quali piante mi consigliate. L'importante è che siano abbastanza piccole quando crescono, per non farle sentire strette, e che non abbiano bisogno di cure o strumenti eccessivi.
Grazie.

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » lun ott 05, 2009 1:12 pm

Purtroppo (e parlo per me )non sono un grande esperto di piante, tranne per ciò che è commestibile per le tarta.

Ale

Messaggioda Ale » lun ott 05, 2009 5:21 pm

Luca-VE ha scritto:
Ale ha scritto:Ad ogni modo, la componente fondamentale del tuo terrario sarà l'utilizzo di una lampada che si comporti fisicamente come il sole, e cioè che produca la componente ultravioletta (di tipo A, B e C, possibilmente): questo vale per tutte le piante e per la maggiornaza dei rettili.

Se trovi una lampada che emetta UVC, hai trovato il modo di ammazzare tutto cio che vive nell'ipotetico terrario.
I raggi UVC sono cancerogeni e dannosi per pelle e occhi in modo irreparabile.
Non per niente gli UVC si usano per sterilizzare... :evil:

Sulle possibilita' di realizzare un terrario con piante e animali, meglio lasciare perdere le tartarughe e orientarsi su piccoli anfibi o gechi diurni.
Il sole filtrato dai vetri fa solo danni, in quanto le radiazioni utili non passano ma solo la luce eil calore, amplificato dall'effetto lente.

A prescindere dal fatto che io non ho scritto da nessuna parte di utilizzare una lampada che emetta solo la componente C (quelle usate per sterilizzare hanno invece solo, o quasi esclusivamente quella componente per poter avere efficacia); quindi questa è una cosa che hai aggiunto tu. Poi, gli UVB e gli UVC hanno sulle forme di vita gli stessi effetti, soprattutto per quanto rigurda i danni al DNA e quindi la cancerogenesi. Anche gli UVB sono stati usati per sterilizzare, Luca. Ciò che li rende fondamentali per piante ed animali è la percentuale rispetto al resto. Molto bassa, sopratutto per UVC.
In fine, se fai un po' di semplici ricerche, ti accorgerai che recentemente la componente C è stata rivalutata parecchio da un punto di vista dell'efficacia che ha, a confronto con le altre due, sul processo fotosintetico. Prima si pensava che non arrivassero raggi C sulla superficie terrestre, perchè filtrati tutti; oggi si sa che una minima percentuale passa, ed è sempre passata (si era pensato che oggi passasse solo per l'assottigliamento dell'ozono, ma non è così), e gli organismi vegetali si sono evoluti proprio sfruttando alcuni vantaggi energetici di questa componente. Questo è stato ipotizzato e poi verificato sperimentalmente in colture vegetali in assenza di luce solare e in presenza di lampade che irradiavano tutte e tre gli UV. Dati molto recenti, ripeto.
Ho dato quel consiglio a Davide perchè non sa ancora se fare un terrario esclusivamente vegetale o se metterci anche animali.

Ah, da questo momento in poi non metterò più a disposizione le mie conoscenze in questa discussione. :wink:

Davide94

Messaggioda Davide94 » lun ott 05, 2009 8:13 pm

Ale, dai perfavore non fare così!
Mi hai dato importanti suggerimenti che sicuramente seguirò. Comunque per quanto rigurda le speci di piante da utilizzare quali mi consigliate?

FRANCESCO GALOTA

Messaggioda FRANCESCO GALOTA » mer nov 18, 2009 11:47 pm

metti dell argilla e delle cortecce e poi un bel po di torba bionda e dopo aver fatto tutto cio acquista un po di semi di trifoglio nano e lo butti sulla torba.poi inumidisci bene per 6 giorni e poi ci sentiamo ok ciao e in bocca a lupo saluti francesco

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”