quali materiali filtranti mettere nella pompa esterna?

elysun88

quali materiali filtranti mettere nella pompa esterna?

Messaggioda elysun88 » ven ott 02, 2009 8:56 am

ciao...mi servirebbe un consiglio avevo visto su ebay quetso filtro abbastanza "economico" (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWAX:IT) per il mio laghetto da 450litri circa...solo che inclusi non ci sono i materiali filtranti e io non so quali mettere dato che non ho mai avuto una pompa-filtro...quale mi consigliate di mettere?incluso mi darebbero solo un tappetino filtrante...poi ho visto che da comprare ci sarebbero i cannolicchi in ceramica...andrebbero bene?...grazie :wink:

Elongata

Re: quali materiali filtranti mettere nella pompa esterna?

Messaggioda Elongata » ven ott 02, 2009 12:31 pm

per i cannolicchi si sono essenziali sono il cuore del filtro è li che si sviluppa la flora batterica ,in aggiunta devi mettere una spugna che assorba la sporcizia ,poi se vuoi potresti aggiungere del carbone attivo ma è facoltativo non è necessario serve a migliorare la qualità dell'acqua ,elimina i cattivi odori.Poi ogni tot di tempo va sostituito.

elysun88

Messaggioda elysun88 » ven ott 02, 2009 12:35 pm

grazie mille farò così...cmq dici che il filtro che ho scelto può andare bene?

Elongata

Messaggioda Elongata » ven ott 02, 2009 1:34 pm

guarda io per il filtro non mi pronuncio ,non saprei se è buono o no.Puoi dare un occhiata a i fltri della jbl.Nel frattempo aspetta che arrivino gli esperti in materia ,tipo luca edg ,ecc.

elysun88

Messaggioda elysun88 » ven ott 02, 2009 2:47 pm

ah ok grazie lo stesso!

Tortugo

Messaggioda Tortugo » sab ott 03, 2009 1:34 am

ma si tratta di un laghetto esterno? perchè quel filtro è un filtro esterno per acquari...per usarlo in un laghetto esteno dei stare attenta ad alcuni particolari (tipo il fatto che dovrebbe stare su un piano leggermente più in basso rispetto al laghetto, che deve essere riparato dalla pioggia)...insomma, non dovrebbe essere "da esterno" nel senso che può stare all'aperto!
per i materiali filtranti devi utilizzare sempre la lana di perlon (meglio se di diverse "maglie", per schermare sia le grandi particelle che quelle più piccole), i cannolicchi (che se hai poche tartarughe possono aiutare moltissimo a mantenere l'acqua pulita e che non vanno mai lavati!) e il carbone attivo che va sostituito spesso (sempre in base al numero di tartarughe che deve ospitare il laghetto). Questo è il miglior sistema :wink:

elysun88

Messaggioda elysun88 » sab ott 03, 2009 1:02 pm

ciao...il mio laghetto è esterno di circa 450 litri...dentro ci sono 2 tarta e 4 pesci rossi ma da domani ospiterà altre due tarta...al momento sono 15 giorni che ci sono le tartarughe e i pesci e l'acqua è limpidissima si vede anche il fondale sabbioso...forse tutto questo grazie alle piante galleggianti...la pompa mi serviva per sicurezza che se un domani l'acqua diventa sporca la attivo...ti posto le foto del laghetto...cmq ho la possibilità di metterla a un livello più basso del laghetto....dalle foto capirai:
P1000648.JPG
vedi il laghetto si trova su un'aiuola la pompa filtro potrei metterla sotto il muretto...andrebbe bene?
P1000648.JPG (53.62 KiB) Visto 2546 volte
Allegati
P1000680.JPG
in questa foto l'acqua non è limpida perchè si doveva ancora depositare bene la sabbia nel fondale...
P1000680.JPG (54.5 KiB) Visto 2546 volte

elysun88

Messaggioda elysun88 » sab ott 03, 2009 1:05 pm

cmq se hai una pompa-filtro da consigliarmi a prezzo modico mi faresti un favore perchè al momento il migliore che ho trovato è questo...logicamente lo coprirei per bene per non fargli prendere acqua quando piove...

Tortugo

Messaggioda Tortugo » sab ott 03, 2009 2:20 pm

secondo me, se le tartarughe non sono grandissime, puoi anche evitare di usare il filtro. Basta che metti più piante, lumachine, che ti aiutano a mantenere l'acqua pulita.
il filtro che hai linkato comunque è un buon filtro esterno..soltanto che devi valutare bene il modo in cui metterlo all'aperto. :wink:

elysun88

Messaggioda elysun88 » sab ott 03, 2009 2:45 pm

le piante sono cresciute molto e questa primavero metto le ninfee ho anche piantato il papiro ieri...magari x il filtro aspetto questa primavera...tanto fra un pò le tarta andranno in letargo(il loro primo speriamo bene) e siccome voglio farglelo fare controllato le leverò dal laghetto...grazie per gli ottimi consigli!

Tortugo

Messaggioda Tortugo » sab ott 03, 2009 3:58 pm

le piante migliori per mantenere l'acqua pulita sono i giacinti d'acqua, per cui per la prossima primavera puoi metterne dentro diversi. per ora quindi non hai problemi per il filtro, dato che presto toglierai le tartarughe dal laghetto.

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”