spedizione animali vivi e striscia la notizia

aleecri

spedizione animali vivi e striscia la notizia

Messaggioda aleecri » ven ott 02, 2009 10:41 pm

Ciao a tutti,
mi è capitato di vedere (sul web) il servizio trasmesso da "striscia la notizia" giovedì 1 ottobre 2009 sulla spedizione di animali vivi da parte di una nota azienda presente su internet. Ho trovato il servizio è molto interessante e emblematico e vorrei sapere da voi che cosa ne pensate!
Andando sul sito di striscia la notizia, nell'archivio, si può benissimo vedere il filmato in questione e, pur essendo parecchio censurato sui volti e loghi dei protagonisti, all'inizio si può capire dalla schermata di un pc acceso di che azienda si tratta.
Non sto a dilungarmi sul contenuto del servizio: andate a vederlo che c'è veramente da meditare molto!!

Ciao Aleecri

PS Ho messo quest'argomento in questa sezione non avendone trovata una più adatta. Dovesse esserci, spostatelo pure.

naturaviva

Re: spedizione animali vivi e striscia la notizia

Messaggioda naturaviva » sab ott 03, 2009 8:03 am

Abbiamo inserito numerose risposte sul sito SERPENTI.IT .
Il problema fondamentale è che nei numerosi verbali di controllo del Corpo Forestale, tra cui gli stessi di Striscia, non viene rilevato mai nulla di penalmente perseguibile. Ed i controlli effettuati negli ultimi due anni sono stati sette.
Ciliegina sulla torta:
COME E' FACILE DARE FALSE INFORMAZIONI:

Corriere della Sera 03/10/09
Corriere del Veneto

Mezza pagina parla di noi: tre foto. La terza è una grossa tartaruga azzannatrice tenuta in mano da un agente della forestale. Quanti di voi avranno pensato " .. chiaro che se avevano le azzannatrici è giusto punirli.."

Peccato che si tratti di una foto d'archivio del giornale o una foto consegnata ad arte da qualche furbo.

DA NOI LE AZZANNATRICI NON C'ERANO, e i verbali del Corpo Forestale di Milano lo certificano per iscritto.

A voi le debite considerazioni.

Roberto
NATURAVIVA

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » sab ott 03, 2009 9:28 am

Qua non si tratta di azzannatrici o meno, qua si tratta di spedizioni di animali vivi impacchettati come libri e senza nessuna scritta sulla scatola che indichi cosa è, logico: basta guardare le regole sul sito delle poste per capire che animali vivi NON SE NE POSSONO SPEDIRE!!!
A scanso di equivoci allego il link alle regole di SDA tra le quali c'è il divieto di spedire animali vivi!
http://www.poste.it/postali/pacchi/guida.shtml
Animali che spesso arrivano a destinazione morti o comunque moribondi :(

dm195

Messaggioda dm195 » sab ott 03, 2009 10:46 am

al dilà se è giusto o no spedire animali vivi(io personalmente no lo approvo,ma non c'è,legalmente parlando nessun divieto di farlo apparte regolamenti interni a qualcuno degli organi di spedizione:poste ,corrieri,ecc)io dico solo che conosco roberto,sono andato a prendere animali direttamente in negozio da lui e so come li tiene,per parlare di maltrattamento bisognerebbe vedere come sono tenuti gli animali in catene di negozi ben più famose,ho visto 20 hermanny baby insieme a sulcata sub adulte ,carbonaria baby e ellegans,tenute senza luci ne acqua.....
in un altro negozio ho sporto denuncia perchè c'erano tartarughe tenute con i furetti :shock: alcune mezze moribonde quando non rosicchiate..ecc ecc
spedizione a parte almeno da lui ogni spece ha la sua teca e spazi ragionevoli...per un negozio.
socio tartaclub dal 2007

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » sab ott 03, 2009 11:59 am

Sospendo il mio silenzio solo per un appunto:

(ma non c'è,legalmente parlando nessun divieto di farlo apparte regolamenti interni a qualcuno degli organi di spedizione:poste ,corrieri,ecc)

I divieti e le leggi ci sono eccome!
Nella fattispecie il
Decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 532 (in Suppl. ordinario alla Gazz. Uff., 11 gennaio, n. 7). - Attuazione della direttiva 91/628/CEE relativa alla protezione degli animali durante il trasporto Questo stabilisce modalita', requisiti e via dicendo necessari per svolgere il servizio di spedizioni di animali vivi.
Poste Italiane e tutti i corrieri, in ottemperanza a questo Decreto, hanno inserito nei propri regolamenti interni (che vanno comunque rispettati) il Divieto di spedire animali vivi, non essendo in grado di svolgere il servizio a norma di legge (o non avendo interesse a farlo)
Quindi e' vero che LE SPEDIZIONI DI ANIMALI VIVI NON SONO VIETATE IN ITALIA , ma e' VIETATO PER LEGGE FARLO SENZA RISPETTARE LE NORME E/O UTILIZZANDO CORRIERI NON AUTORIZZATI.
Quindi quanto fatto da Azienda Natura Viva va non solo contro i regolamenti di Poste Italiane e corrieri vari (che potrebbero denunciare l'Azienda) ma va contro anche la legge italiana.
Detto questo, e' vero che certi servizi giornalistici tra cui quello di Striscia sono stati montati ad arte, ed e' giusto dire che gli imballaggi usati alla fine sarebbero da considerare "nella norma".

Altrettanto vero e' che gli animali di questa Azienda solitamente sono tenuti bene e tutto il resto, il problema e' solo nella spedizione, alla quale Azienda Natura Viva (a mio avviso) farebbe bene a rinunciare, anche per la propria immagine e non solo per i risvolti legali.
P.s. va detto che anche i clienti che accettano queste spedizioni sono sanzionabili...
Torno al mio silenzio...
piccolo spazio pubblicità

dm195

Messaggioda dm195 » sab ott 03, 2009 12:11 pm

luca,ti do ragione su quasi tutto ma la spedizione,come anche tu dici,non è vietata è regolamentata che è ben diverso.
socio tartaclub dal 2007

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » sab ott 03, 2009 12:22 pm

Non e' molto diverso,se un Decreto o un Regolamento stabiliscono regole e norme che e' VIETATO non rispettare...
Quindi?

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » sab ott 03, 2009 12:31 pm

Quindi azienda natura viva non rispetta queste norme e non è la prima volta che lo diciamo, io personalmente ho sempre sconsigliato di acquistare online per questo motivo.

Riguardo al mantenimento degli animali all'interno dell'azienda non mi pronuncio anche perché non è questo al centro della questione.
Aggiungo solo una mia personale esperienza: un paio di anni fa mi sono stati spediti dei libri con pacco celere1 e sono andata a prenderli al magazzino centrale, ho visto i corrieri che si lanciavano i pacchi da uno all'altro: "questo è tuo!" "questo va a ..." e via dicendo, non sapendo cosa c'era dentro ma ben tranquilli che non ci fosse nulla di fragile ... in quel momento mi sono chiesta quante tartarughe, iguane ed animali vari si stavano tirando senza saperlo :shock: :shock:

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » sab ott 03, 2009 12:35 pm

Non potendo integrarlo alla mia risposta precedente
http://www.ministerosalute.it/alimenti/ ... sporto.pdf

Qui, oltre ai DIVIETI, ci sono pure le sanzioni.
Ora direi che posso tornare alle mie faccende davvero :-)
P.s. prima che si obbietti, e' specificato nelle prime pagine che RETTILI ecc sono soggetti a queste norme...

dm195

Messaggioda dm195 » sab ott 03, 2009 12:39 pm

Luca-VE ha scritto:Non e' molto diverso,se un Decreto o un Regolamento stabiliscono regole e norme che e' VIETATO non rispettare...
Quindi?

bhè,su questo sono daccordissimo con te.
socio tartaclub dal 2007

EDG

Messaggioda EDG » sab ott 03, 2009 1:49 pm

Io personalmente non mi farei mai spedire una tartaruga(o altro animale) in una scatola e l'ho sempre sconsigliato, e sono d'accordo sul fatto che non mi sembra per niente il modo migliore di far recapitare degli animali(anche se arrivano vivi, ma sempre?), però se si deve essere obiettivi si sa purtroppo come vengono trasportate molte tartarughe che arrivano nei vari negozi, in condizioni anche peggiori di quella che si è vista nel servizio di Striscia, quindi l'argomento si dovrebbe trattare in modo più generico se si vuole fare un servizio serio e non le solite sceneggiate che finiscono con videocamere distrutte(no comment...) che non portano a niente nella maggior parte dei casi. Inoltre questa azienda riceve 300 richieste al mese per spedizioni di animali, e chi li prende sa bene come gli vengono recapitati, o al massimo può rimanerci fregato solo la prima volta, ma se si parla di un numero medio di richieste presumo che ci siano clienti fissi, quindi la "colpa" in questi casi non è mai unilaterale!
Enrico

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » sab ott 03, 2009 6:22 pm

Non voglio fare parzialità e pertanto copio e incollo ciò che ho scritto dall'altra parte:

Cari ragazzi : sono fondamentalmente contrario alla spedizione in scatola chiusa degli animali di qualsiasi genere essi siano.

Occorre però operare alcuni distinguo in quanto ci sono animali e animali (ma badate bene non di serie A o B).

Un artropode o un rettile ben sopportano più di tre/cinque giorno di buio e digiuno chiusi dentro una scatola di cartone.

Non dimenticate che non molto tempo fa, le tartarughe, in special modo le ex Geochelone sp hanno solcato gli oceani ,capovolte per mesi, nelle stive delle navi ,fossero velieri da corsa o commerciali, proprio per la loro capacità di sopravvivenza, come preziosa riserva di carne fresca.

Quello che non va nel trasporto mediante corriere ,è il contenuto anonimo del pacco, il quale viene sottoposto a sbalzi dei tempeatura pazzeschi ,a seconda in quale periodo climatico avviene la spedizione.

Altra cosa (JcDenton e le sue lampade insegnano) i corrieri non trattano i pacchi con i guanti.

Morale : comprate animali vivi solo da chi spedisce con vettori specializzati allo scopo.

Sono concorde con EDG . Striscia la notizia bada soltanto a fare colpo e sinceramente li apprezzo di più quando fanno ridere.

Qualcuno ricorderà analoghi scoop nei confronti dei trasportatori di bestiame vivo destinato al macello , ma in tal caso devono esersi scontrati con qualcuno più grosso di loro ,infatti tutto continua come prima.

Non ho mai preso o dato animali tramite spedizionieri e fra di voi tanti possono testimoniarlo; non sono d'accordo sulla spedizioni tramite vettori ignari del contenuto del pacco in quanto tutti sanno la poca cura con quale essi vengono maneggiati, ma per questo sputtanare una azienda commercialmente seria, per un pirla (presumo sia dell'interland milanese ) che ha voluto un attimo di gloria , Striscia la notizia poteva mettere in funzione il cervello prima delle telecamere.
Ps: sciacquarsi la bocca con lo stess subito dagli animali sta diventando di moda ; vorrei sapere quanti di voi hanno portato le tartarughe dallo psicoanalista dopo il viaggio andata e ritorno e i due giorni di permanenza al Tartarughe beach.Non ditemi che durante il viaggio le avevate in collo perche è vietato dal codice della strada. :D
socio SHI

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » sab ott 03, 2009 9:56 pm

Io quest'anno non ho presenziato al Tartabeach per motivi purtroppo di causa maggiore ma gli amici sanno bene che era mia intenzione partecipare SENZA animali, in quanto le mie tarte forse viziate lo scorso anno per me hanno vissuto uno stress non proprio minimo!

Per il resto Mc hai detto quanto ho già detto io: chi sa come i corrieri trattano i pacchi anonimi? Io ho visto come se li "passano" (splendido eufemismo) da uno all'altro nel magazzino!

In ultimo ripeto quanto dico sempre a chiunque in qualsiasi caso (compreso mio figlio come regola basilare di vita): se le regole ci sono vanno rispettate e non mi interessano le attenuanti tipo "c'è chi fa peggio", se nella vita devi prendere esempi devi prenderli da chi fa meglio!
Il fatto che striscia confezioni eventi sensazionali non deve distogliere dalla gravità di quanto accade in quella azienda, io lavoro in difesa delle tartarughe e non dei tartarugai :roll:

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » sab ott 03, 2009 11:14 pm

Personalmente sono un cliente di Aziendanaturaviva, tranne gli animali penso di aver comprato un pò di tutto e ad onor del vero ho sempre potuto apprezzare una gradita serietà da parte dell' azienda.
Non compro animali per corrispondenza per una etica mia che mi sono imposto, non per questo posso o devo giudicare chi lo fà, certamente, come ha già descritto in modo puntuale Luca , le leggi e normative in materia ci sono e come è stato giustamente detto, un animale non segnalato all'interno di una confezione, per ben fatta possa essere, rischia grosso.
Ergo, l' Azienda ha subito un bello sputtanamento e di queso non può che incolpare se stessa, se poi si vuole attribuire a Striscia una spiccato interesse allo spettacolazizzare ogni evento, sono il primo a riconoscerlo, però non vorrei che siccome di "azienda" siamo più o meno tutti clienti e la medesima risulta essere un socio TCI, per favore non usiamo pesi e misure diverse da quelle che si sono usate per altri.
Non voglio certo "azienda" alla forca, ma per favore non troviamo giustificazioni di comodo, la cavolata l' hanno fatta, punto e basta.

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » dom ott 04, 2009 6:13 am

Flavio ha scritto:Non voglio certo "azienda" alla forca, ma per favore non troviamo giustificazioni di comodo, la cavolata l' hanno fatta, punto e basta.

Non sapevo che fosse socio TCI e comunque non si tratta di favoritismi o di simpatia varia.Il "servizio" di Striscia la notizia avrebbe dovuto colpire il sistema,non il singolo,facendo un'intervista ad un pirla qualsiasi (di spalle),quasi fosse stato un delatore di mafia.

Ma forse colpire tutti i negozianti di animali, in quanto ho il vago sospetto che tutti usino il medesimo metodo, sarebbe stata più dura.
socio SHI

Torna a “Sezione normativa”