Sospendo il mio silenzio solo per un appunto:
(ma non c'è,legalmente parlando nessun divieto di farlo apparte regolamenti interni a qualcuno degli organi di spedizione:poste ,corrieri,ecc)
I divieti e le leggi ci sono eccome!
Nella fattispecie il
Decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 532 (in Suppl. ordinario alla Gazz. Uff., 11 gennaio, n. 7). - Attuazione della direttiva 91/628/CEE relativa alla protezione degli animali durante il trasporto Questo stabilisce modalita', requisiti e via dicendo necessari per svolgere il servizio di spedizioni di animali vivi.
Poste Italiane e tutti i corrieri, in ottemperanza a questo Decreto, hanno inserito nei propri regolamenti interni (che vanno comunque rispettati) il Divieto di spedire animali vivi, non essendo in grado di svolgere il servizio a norma di legge (o non avendo interesse a farlo)
Quindi e' vero che LE SPEDIZIONI DI ANIMALI VIVI NON SONO VIETATE IN ITALIA , ma e' VIETATO PER LEGGE FARLO SENZA RISPETTARE LE NORME E/O UTILIZZANDO CORRIERI NON AUTORIZZATI.
Quindi quanto fatto da Azienda Natura Viva va non solo contro i regolamenti di Poste Italiane e corrieri vari (che potrebbero denunciare l'Azienda) ma va contro anche la legge italiana.
Detto questo, e' vero che certi servizi giornalistici tra cui quello di Striscia sono stati montati ad arte, ed e' giusto dire che gli imballaggi usati alla fine sarebbero da considerare "nella norma".
Altrettanto vero e' che gli animali di questa Azienda solitamente sono tenuti bene e tutto il resto, il problema e' solo nella spedizione, alla quale Azienda Natura Viva (a mio avviso) farebbe bene a rinunciare, anche per la propria immagine e non solo per i risvolti legali.
P.s. va detto che anche i clienti che accettano queste spedizioni sono sanzionabili...
Torno al mio silenzio...