cosa fare se la temperatura dell'acqua scende troppo?

elysun88

cosa fare se la temperatura dell'acqua scende troppo?

Messaggioda elysun88 » mer set 23, 2009 7:37 pm

ciao a tutti nn so se sto scrivendo nel posto giusto....non ho esperienza nel campo delle tartarughe; ma ho fatto un laghetto in giardino sarà 2 metri x 1 fondo 90 cm l'ho fatto seguendo le cose scritte nel forum...e ospita 2 trachemys...volevo sapere come mi devo comportare nel caso scendesse troppo la temperatura dell'acqua (abito in liguria a pochi km dal mare) ve lo chiedo ora così se succedesse intervengo prontamente e nn faccio morire le tarta :cry: ... perchè come si dice...Prevenire è meglio che curare!!!un'ultima cosa quando dovrebbero andare in letargo? grazie in anticipo a tutti :D

EDG

Re: cosa fare se la temperatura dell'acqua scende troppo?

Messaggioda EDG » gio set 24, 2009 9:06 am

Se la temperatura nel laghetto scende non devi fare niente, è normale che fuori non può essere costante, le Trachemys faranno tranquillamente il letargo in acqua(o fuori a seconda di dove preferiscono) durante l'inverno.
Enrico

elysun88

Messaggioda elysun88 » gio set 24, 2009 11:29 am

ah ok mi ero preoccupata perchè avevo letto che certi le prendevano e le mettevano da un'altra parte dove faceva più caldo...allora ho pensato che se bisognava fare così era meglio che mi preparassi in anticipo...grazie mi hai tolto un peso ora sono più tranquilla 8)

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » mer set 30, 2009 7:57 am

Se proprio l' abbassamento ti preoccupa ( ma ti assicuro che con 90 cm in liguria le tue Trachemys staranno benissimo ) ti svelo un economico segreto: ti procuri una miriade di bottigliette vuote da 1/2 litro (sottinteso di plastica e vuote ) e ci riempi la superfice del laghetto, ti assicuro che è efficace tanto quanto è antiestetico.
Per la verità in commercio ci sono delle palline che si usano a tale scopo, ma le fanno pagare come se fossero d' oro, il sistema isola parzialmente dal freddo esterno ed allo stesso tempo non pregiudica lo scambio gassoso, necessario ad ogni essere vivente.
L' importante è non mettere teli o simili appoggiati direttamente sull' acqua.

elysun88

Messaggioda elysun88 » mer set 30, 2009 8:54 am

per quest'anno però preferisco fargli fare quello controllato così sto più tranquilla...il prossimo anno però utilizzero il tuo consiglio :D...hai qualche consiglio da darmi per il letargo controllato?

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » gio ott 01, 2009 9:11 am

Devi individuare un luogo che vada dai 4 agli 6/8 gradi, portare graduatamente ( il più possibile ) le tarte a questa tempeatura ( a stomaco vuoto e naturalmente in buona salute )e garantirgli umidità ed un minimo ricambio d' aria, da non sottovalutare la protezione da animali vari, come cani, topi, ecc.

elysun88

Messaggioda elysun88 » gio ott 01, 2009 11:50 am

io avevo intenzione di metterle in garage logicamente con porta aperta sempre...dentro 2 bacinelle grandi coperte sopra con della rete e cmq le metterei in un posto rialzato...dite che va bene?

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”