Vasca autonoma

macca77

Vasca autonoma

Messaggioda macca77 » sab set 12, 2009 10:06 am

Ciao a tutti!
Mi occorrebrebbero dei consigli su come rendere la vasca delle mie piccole il più autonomo possibile.
Vi spiego: il prossimo hanno dovrei riuscire a passare le ferie in Giappone, quindi non potranno seguirmi, e non ho nessuno che possa passare a casa ogni giorno a controllare la situazione.
Gli aromenti su cui mi servono lumi sono sotanzailmente 2:

1. consiglio per una magniatoia automatica affidabile e possibilmente alimentabile da rete domestica.
2. rabbocco automatico dell'acqua evaporata.

Sul secondo argomento ho studiato parecchio in molti forum, ma tutte le soluzioni proposte sono più che altro per vasce di pesci e quindi non a prova di carroarmato (S. Odoratus e Carinatus).

Vi ringrazio in anticipo per i consigli!
Ciao da Kame ed Azalea

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Re: Vasca autonoma

Messaggioda Flavio » lun set 14, 2009 2:07 pm

Per poterti aiutare, bisognerebbe almeno sapere le dimensioni della vasca, quanti litri contiene e quanto tempo sarai assente, sempre che tu non stia in Yapan sei mesi, l' evaporazione dovrebbe essere il problema minore.

macca77

Messaggioda macca77 » mer set 16, 2009 2:42 pm

Ciao!
La vasca è 46 x 26. ed al momento ha circa 13L d'acqua.
Quest'estate rabboccavo circa 1L ogni 2 giorni, giusto per dare un'idea della velocità di evaporazione.
Ciao da Kame ed Azalea

Flavio
Contatta:

Messaggioda Flavio » mer set 16, 2009 9:22 pm

Se stai in vacanza un mese dovrai provvedere per forza in modo che qualcuno vada a dargli un occhiata.
Per la mangiatoia non dovresti avere problemi, naturalmente prevedendo del cibo pellettato.
Per aumentare l' autonomia in relazione all' evaporazione, potresti prendere una tanica da 25 lt, appoggiarla vicino alla vasca, riempirla fino al livello della vasca ( da sdraiata conterrà più acqua) con un tubicino al quale avrai cura di fissare bene le estremità, una nella vasca e una nella tanica ( mi raccomando sul fondo ) e così dopo averlo innescato, sfruttare il principio del vasi comunicanti.
Per innescarlo si intende che dovrai avere il livello del terraio più basso, ed aspirando dal tubicino dovrai far uscire l' acqua, dovrai poi posizionare il tutto avendo cura di non far entrare aria nel tubicino ( tipo quando si travasa il vino ) i due livelli dovranno essere uguali e ad un eventuale calo (evaporazione )il liquido dovrà, passando dal tubicino , riequikibrarsi.
l' evaporazione avverra ugualmente, ma la capienza della tanica, considerando che in essa non vi sarà quasi evaporazione a causa del piccolo foro del tappo, si sommera allla tua vasca ed aumenterà notevolmente l' autonomia, per quantificare di quanto noon ti rimane che provare.

macca77

Messaggioda macca77 » sab set 19, 2009 12:30 pm

L'idea dei vasi comunicanti è buona, non ci avevo pensato.
Però così ottengo solo un paliativo.
Un classico sistema con interuttore a galleggiante e pompa a prova di tartaruga esiste?
Ciao da Kame ed Azalea

phoenix
Regione: Marche

Messaggioda phoenix » sab set 19, 2009 4:48 pm

Hai mai pensato di affidarle ad un amico cioè consegnargli l'intera vasca? Ovviamente ci darai tutte le dritte che dovrà seguire ed il gioco è fatto... (in questo modo penso che siano anche più controllate). Ciao :wink:

Flavio
Contatta:

Messaggioda Flavio » dom set 20, 2009 9:12 pm

Tutto dipende da quanto tempo sarai assente ( per l' alimentazione, una lunga autonomia la vedo dura )il sistema dei vasi comunicanti è un palliativi che dovrebbe dartri 20/30 gg. Il sistema a galleggiante è ancora più semplice, solo che normalmente è impiegato per impianti di ben altre dimensioni, il volume della tua vasca è troppo ridotto per poter pensare a qualcosa da dover mettere all' interno (anche in considerazione che si usano interruttori stagni e leveraggi che è bene non siano a contatto di animali che potrebbero alterarne il funzionamento )

macca77

Messaggioda macca77 » lun set 28, 2009 6:27 pm

Scusate se rispondo in ritardo, purtroppo il lavoro mi sta assorbendo del tutto.
Io dovrei stare via 3/4 settimane, purtroppo gli unici amici che potrebbero ospitare le mie piccole hanno anche dei gatti cha hanno già svuotato viverse bocce di pesci rossi....
Stavo pensando: ma un sistema a gravità? Con un sistema di galleggante a frermare il flusso in discesa?
Avevo anche fatto un disegnino ma non lo trovo più... comunque pensavo ad un tubo rigido, di diametro 5 - 6 mm con la parte immersa a cono rovesciato in cui inserire un galleggante in gomma. A chiudere il donfo del cono della retina in plastica.
Che dite? poterbbe funzionare?
Ciao da Kame ed Azalea

Flavio
Contatta:

Messaggioda Flavio » mar set 29, 2009 7:54 am

tecnicamente potrebbe funzionare, ma per 3/4 settimane non mi porrei tanto il problema dell' acqua, piuttosto il cibo.

macca77

Messaggioda macca77 » dom ott 04, 2009 2:49 pm

Per il cibo non ho grosse preoccupazioni, al momento.
Pensavo di untilizzare 2 mangiatoie automatiche in modo da alternare 2 cibi secchi.
Poi un amico può passare una volta a settimana a dare un po' di pesce.
Ne approfitto per uppare l'argomento magiatoia: quale seconvo voi è la più affidabile?
Ciao da Kame ed Azalea

Flavio
Contatta:

Messaggioda Flavio » lun ott 05, 2009 10:19 am

Purroppo quì non posso aiutarti, non ho mai usato mangiatoie.
Pensoche più o meno si ecquivalgano, ma è megli aspettare chi ne ha fatto uso.

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”