Qualcuno saprebbe dirmi di che pianta si tratta? l'ha piantata qualche anno fa mia zia sul confine tra casa sua e casa mia e ora ha creato una sorta di siepe....questi sono i "frutti" che cadono..non riesco a trovare il nome...
Sì, ho visto le foto sul web, è proprio la cerulea. I fiori almeno sono gli stessi. Grazie mille per il suggerimento. Chissà se è buono quel frutto per le tartarughe...
Anche il colore particolarmente acceso dei semi non ispira fiducia...ma magari sarà buona..chiaramente non mi azzardo a darla senza avere la certezza che non è tossica grazie mille
E' una pianta che viene usata anche per medicinali e i frutti sono mangiabili anche per le persone. E' chiamata anche il fiore della passione perche' se guardi il fiore nel mezzo i pistilli semprano 3 chiodi e la corolla una corona Non e' sicuramente velenosa. Credo che il mio piccoletto se ne sia nutrito : e' stato in giro per il giardino per oltre un anno e lo abbiamo ritrovato lungo il muro dove la passiflora ha invaso tutta la rete: e' ancora vivo e vegeto!
Pare che la passiflora a dosi elevate possa avere effetti tossici, i frutti io non li darei alle tartarughe. Per gli umani è mangiabile ma sempre a dosi limitate