il mio primo laghetto...mi serve un consiglio...

elysun88

il mio primo laghetto...mi serve un consiglio...

Messaggioda elysun88 » mar set 22, 2009 10:47 am

ciao a tutti sono nuova...ieri sera ho finalmente finito il laghetto per le tartarughe :D e stasera andrò a prenderle da un mio amico che non appena ha saputo della creazione del mio laghetto è stato ben felice di regalarmele dato che non poteva più tenerle...il laghetto l'ho fatto seguendo le indicazioni che ci sono in questo forum...nella parte più fonda misura 90cm e ho messo della sabbia da fiume sul fondale spero vada bene,riusciranno a fare il letargo nel nuovo laghetto?(io abito in liguria a pochi km dal mare)...poi vorrei un consiglio sul tipo di pompa-filtro esterno da comprare...nel laghetto ci sono circa 400litri d'acqua...posto alcune foto del laghetto premettendo che alcune piante devo ancora inserirle e deve crescere l'erbetta (quella rotonda)tutta intorno...ah dimenticavo ho fatto anche una zona per le tarta di terra che devo ancora comprare... :D
09898.jpg
visto d'allalto
09898.jpg (89.02 KiB) Visto 2836 volte
P1000646.JPG
giacinto d'acqua e "lattuga galleggiante"
P1000646.JPG (62.77 KiB) Visto 2836 volte
P1000657.JPG
zona per le tarta di terra
P1000657.JPG (78.45 KiB) Visto 2837 volte
P1000659.JPG
zona per le tarta di terra2
quando arrivano le tarta facio altre foto =)
P1000659.JPG (58.29 KiB) Visto 2837 volte

EDG

Re: il mio primo laghetto...mi serve un consiglio...

Messaggioda EDG » mer set 23, 2009 9:02 am

Il laghetto va bene, possono fare letargo li, che specie e quanti esemplari dovrà ospitare?
Se non vuoi che l'acqua diventi presto tutta verde, o inserisci molte più piante oppure l'unica vera soluzione è prendere una pompa con filtro UVC.
Per le acquatiche attenta alla rete, potrebbero facilmente scavalcarla, sarebbe stato meglio mettere una recinzione in legno.
Enrico

ShadeAngel

Messaggioda ShadeAngel » mer set 23, 2009 9:11 am

Ciao, bel lavoro, l'unico consiglio che posso darti, data l'esperienza personale è quello di inserire, all'interno del laghetto, magari su più lati, delle strisce di rete a maglia 1 cm x 1 cm (quella in plastica, non di ferro) larghe almeno una ventina di cm e lunghe quanto la distanza che va dal fondo del laghetto al bordo esterno della zona più bassa.
Le strisce le puoi fissare sul fondo, legando semplicemente dei sassi su di una estremità della striscia e l'altra estremità la puoi fissare sotto il bordo esterno del laghetto.
Queste, specialmente in caso di laghetti realizzati con telo in pvc, quindi molto scivoloso, consentono un'agevole uscita dal laghetto alle tartarughe.
Considera che le tartarughe in letargo si muovono lentamente, questo per ridurre al minimo il consumo di energie e per riemergere a respirare dal fondo del laghetto alla superficie dello stesso compiono movimenti minimi, quindi una salita comoda garantisce una rapida emersione delle tartarughe ed un consumo minimo di energie.
Sono molti i casi di tartarughe che sono morte letteralmente annegate a causa di una mancata disposizione, all'interno del laghetto, di una comoda rampa.
Quindi per prima cosa, non sottovalutare questo aspetto, poi puoi pensare al resto quale filtro, arredo, ecc.
Per il resto credo vada tutto bene e spero si ambientino bene le nuove inquiline nel tuo laghetto.
In bocca al lupo!

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » mer set 23, 2009 10:49 am

Per l filtro esistono varie possibilità, per esperienza personale non mettere prefiltri in posizione scomoda, o sarai sempre con le mani in acqua, io prenderei in considerazione quei filtro a bidoncino verdi di una nota marca, tanto più che a te non serve tanto il biologico, quanto il filtraggio meccanico, non spaventarti della capacità dichiarata, con tarte e piante la resa scende drasticamente comunque il più piccolo dovrebbe bastarti, per la pompa prendine una che faccia almeno tre volte la capacità del laghetto, tanto trà perdite di carico e intasamenti vari la portata si ridurrà anch'essa.

elysun88

Messaggioda elysun88 » mer set 23, 2009 1:18 pm

grazie a tutti per le risposte...provvederò subito a mettere della rete per facilitare la risalita...al momento il laghetto ospita due esemplari che si sono integrati benissimo anche se li ho presi da un solo giorno..(avevo intenzioni di metterne al massimo 4 così hanno lo spazio per nuotare tranquille,non mi piacciono i laghetti sovraffollati) mangiano nuotano e prendono il sole :D ...ora vi posto le foto così se qualcuno mi dice la specie glene sarei molto grata dato che sono nuova in questo campo e non so molto di tarta...inoltre potreste gentilmente dirmi ogni quanto bisogna dargli da mangiare...sono voracissime!!! :mrgreen: ho già comprato l'osso di seppia e i pellet...vi posto le foto:
P1000661.JPG
la prima è questa...ho notato che ha il carapace rovinato :( ha cosa può essere dovuto?a me le ha regalate un mio amico che le aveva prese quest'estate da un signore, lui le ha tenute pochi mesi e ora le ha date a me..=)
P1000661.JPG (37.1 KiB) Visto 2786 volte
P1000664.JPG
quata è la seconda...anche lei col carapace rovinato :(
P1000664.JPG (32.87 KiB) Visto 2786 volte
P1000703.JPG
secondo voi quanti anni hanno? non sono riuscita a fare le foto alle code xchè non vorrei stressarle troppo dato che le ho appena prese fra qualche giorno glele faccio così magari qualcuno sa dirmi se sono maschi o femmine...
P1000703.JPG (54.8 KiB) Visto 2787 volte
Allegati
P100066543.JPG
piastrone della seconda
P100066543.JPG (17.04 KiB) Visto 2785 volte
P1000700.JPG
P1000700.JPG (36.96 KiB) Visto 2784 volte
P1000688.JPG
P1000688.JPG (29.26 KiB) Visto 2784 volte
P1000686.JPG
P1000686.JPG (30.11 KiB) Visto 2785 volte
P1000674.JPG
P1000674.JPG (40.21 KiB) Visto 2784 volte
P1000669.JPG
P1000669.JPG (49.7 KiB) Visto 2785 volte
P1000663.JPG
piastrone della prima
P1000663.JPG (52.1 KiB) Visto 2785 volte

Cyrus

Messaggioda Cyrus » mer set 23, 2009 1:43 pm

ame sembrano delle scrypta scrypta (alias tartarughe dalle orecchie gialle) se sono maschi o femmine non saprei dirti... se sono almeno sui 12-13 cm di grandezza guarda il piastrone... se è concavo è maschio se è piatto è femmina, i maschi hanno anche le unghie un po piu lunghe rispetto alla femmina, che di solito cresce anche un po di piu.

luky

Messaggioda luky » mer set 23, 2009 1:56 pm

Mi sembrano tutte e due femmine, la seconda Trachemys scripta scripta, la prima non si capisce bene, metti le foto della testa vista di lato.

elysun88

Messaggioda elysun88 » mer set 23, 2009 2:56 pm

grazie spero siano un maschio e una femmina :wink:...appena posso faccio altre foto...ora non le disturbo che stanno nuotando :D

EDG

Messaggioda EDG » mer set 23, 2009 5:52 pm

Sono la prima una Trachemys scripta troostii e la seconda una Trachemys scripta scripta, forse entrambe femmina, non sono ancora adulte, quanto misurano?
Sono entrambe "pure" come sottospecie ed è quasi raro tra un pò trovarne che non siano vari ibridi, quindi se effettivamente sono femmina è anche meglio così non le incroci, al masismo in futuro gli prendi i relativi compagni :wink:
Enrico

elysun88

Messaggioda elysun88 » mer set 23, 2009 7:01 pm

ciao non le ho ancora misurate aspetto qualche giorno e faccio altre foto magari della testa delle code e le misuro così potete dirmi qualche cosa in più...non so nemmeno quanti anni hanno xchè me le hanno regalate ieri...cmq spero di trovare in futuro i relativi compagni così poi magari fanno i tartarughini :o...qualcuno sa dirmi ogni quanto vanno alimentate?e che cosa dargli di preciso?oggi gli ho dato qualche pellet e un pò di gamberetti secchi e ho visto che hanno anche mangiato un pò di piante del laghetto e un pò di osso di seppia...

steno
Contatta:

Messaggioda steno » mer set 23, 2009 8:19 pm

La mia mangia un pò di tutto, dalle sardine, senza spine, al fegato, crudo, ai lombrichi a foglie di insalata. Io ho un laghetto di circa 500 litri con pompa dotata di filtro uvc, quest'ultima inserita dentro un pozzetto di calcestruzzo di 50cm, ma nelle giornate più calde si riempie comunque di alghe, per'altro puzzano, è pertanto utile inserire più piante. Occhio che la mia Trachemys divora le lenticchie d'acqua, mentre lascia in pace i giacinti d'acqua. L'anno prossimo proverò ad inserire dei papiri e delle calle.

steno
Contatta:

Messaggioda steno » mer set 23, 2009 8:30 pm

altra considerazione, consiglierei dei pesciolini a far da "compagnia" alle tarta, più che altro per evitare il proliferarsi di zanzare. Io, oltre a delle gambusie e un persico sole, ci tengo anche un paio di gamberi della Lousiana, gamberi killer, tengono il fondale pulito pulito. Autentici spazzini! Sembra riescano a convivere tutti assieme....anche se le gambusie sono diminuite di numero, ma, di tanto in tanto, ne prendo una incinta e la metto in un acquario a partorire e poi la rimetto dentro il laghetto e faccio crescere le gambusie a parte, altrimenti se le mangiano subito.

elysun88

Messaggioda elysun88 » gio set 24, 2009 8:31 am

sabato andrò a comprare qualche pianta in + il papiro l'ho messo in un vaso e sta crescendo appena è un pò grande lo inserisco e questa primavera avevo intenzione di mettere delle ninfee...i pesciolini ci avevo pensato anche io ero intenzionata a prendere le gambusie ma dalle mie parti non si trovano...al limite mi hanno detto che vanno bene anche i pesci rossi quelli classici...metterò un paio di quelli...

steno
Contatta:

Messaggioda steno » gio set 24, 2009 5:30 pm

Io le gambusie le ho trovate in una ex cava dismessa, ora adibita a bacino per irrigazione campi. Qualcuno deve averle inserite per limitare il proliferare delle zanzare, forse su ordine del comune. Mentre i gamberi nel fiume dietro a casa mia ce ne sono a iosa.

elysun88

Messaggioda elysun88 » gio set 24, 2009 7:30 pm

forse ho trovato chi mi può dare delle gambusie...per quanto riguarda i gamberi la vedo dura...un giorno farò un giro al fiume e vedo se li trovo sennò pazienza :wink:

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”