letargo con gamberi

steno
Contatta:

letargo con gamberi

Messaggioda steno » mer set 23, 2009 8:25 pm

Ciao a tutti, vorrei porre un quesito, anche se penso di avere già la risposta. Ho un laghetto di circa 500 litri dove tengo una Trachemys, un pesce persico sole, svariate gambusie e due gamberi della lousiana, detti gamberi killer. Ora vorrei mandara la tarta in letargo, per la prima volta, ma ho paura che i due gamberi possano nuocerla se non addirittura mangiarsela. Che dite? Mi fido o li ributto dove li ho pescati? Magari reinserendoli la prossima primavera, visto che tengono ben pulito il fondale. Altra curiosità, a che temperatura non dovrebbe scendere l'acqua d'inverno per evitare danni alla tarta? Grazie!!!

EDG

Re: letargo con gamberi

Messaggioda EDG » mer set 23, 2009 10:30 pm

Quanto è grande la tarta e quanto i gamberi? Solitamente quest'ultimi dovrebbero essere più a rischio convivendo con una Trachemys.
Enrico

steno
Contatta:

Messaggioda steno » gio set 24, 2009 5:26 pm

Diciamo che le dimensioni si equivalgono. Comunque una volta li ho visti mangiare l'una accanto all'altro, con il gambero che teneva la tarta con una chela per il carapace...segno d'affetto? Il mio timore è che essendo in fase letargica, la tarta ha il metabolismo rallentato, però ho letto che anche i gamberi vanno in una specie di letargo. Proverò a lasciarli.

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mer set 30, 2009 1:31 am

Io sinceramente, considerando che le dimensioni quasi si equivalgono, toglierei i gamberi. I gamberi possono passare l'inverno anche in un piccolo contenitore da soli..allora per quale motivo rischiare? :wink: :wink:

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”