Serra riscaldata

MatteoV

Serra riscaldata

Messaggioda MatteoV » mer set 23, 2009 2:46 pm

Salve a tutti,
sto cercando di chiarirmi le idee sulla costruzione di una serra riscaldata che ho intenzione di realizzare per le mie belliana visto che lo spazio che ho a disposizione dentro casa scarseggia.
Le misure saranno circa di 3x1.5m con un'altezza di poco meno di 2m, ho intenzione di costruirla con del policarbonato alveolare a ridosso del muro est della casa(opportunamente isolato).
Purtroppo non è una posizione particolamente soleggiata ma è l'unico punto che ho a disposizione, questo temo che ne renderà più costoso il riscaldamento.
Fra i vari sistemi mi è sembrato interessante l'uso di lampade riscaldanti ad infrarosso come queste:
http://www.synerprogetti.com/perche_il_ ... rossi.html
Orientativamente pensavo di tenere le temperature minime notturne sui 18/20°C; sono di Bologna e le temperature invernali non sono rigidissime.

Prima di procedere mi sarebbe di grande aiuto avere pareri da chi ha realizzato un progetto similare in modo da avere un'idea sui sistemi più convenienti da utilizzare e soprattutto sui costi(approssimativi) di mantenimento della struttura.
Grazie!

Michele

Re: Serra riscaldata

Messaggioda Michele » mer set 23, 2009 6:44 pm

una serra fatta solo con policarbonato credo sia impossibile da riscaldare mantenendo la bolletta della corrente entro limiti "umani"
Credo ti convenga optare per una casetta in legno opportunamente isolata con EPS (polistirolo ad alta densità)

MatteoV

Re: Serra riscaldata

Messaggioda MatteoV » ven set 25, 2009 8:07 am

Grazie mille del consiglio, procederò così!

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”