consigli generali

DONYna

consigli generali

Messaggioda DONYna » lun set 21, 2009 9:47 am

Salve tutti sono un nuovo iscritto a questo meraviglioso forum, ho gia scritto queste domande che vi sto per fare nella sezione mi presento, ma credo che la sezione piu adatta sia questa..
allora io vorrei avere dei consigli:
ieri mi hanno regalato una Hermanni Hermanni nata a fine luglio io l'o messa in un terrario di lunghezza 45cm, larghezza 30cm, altezza 35cm della boyu... (premetto che questo terrario servira solo per l'inverno poi dopo costruiro una specie di fioriera solo per la tarta che ci vivra per massimo 2 anni) per poi trasferirla in un aiula solo per lei
ora vicino al terrario c'è una lampadina, ma non so se è uvb pero chi me l'ha venduto mi ha detto che era uvb come faccio a distinguerla con quella normale, sono nuovo nel campo di rettili e non sono molto pratico....
ora cosa devo comprare per farla stare al meglio, inclusi accessori tipo termometro ecc?? il tempo di accensione delle luci e delle altre cose... insomma cosa devo fare partendo da zero....
premetto che abito nella provincia di napoli (per quanto riguarda il clima)

ok aspetto vostre risposte.... :lol:
a presto

DONATO

nico62
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: consigli generali

Messaggioda nico62 » lun set 21, 2009 11:06 am

Ciao Donato,
mi sa che ti hanno consigliato male
La tarta che hai deve stare all'aperto, meglio se in giardino.
Se è nata a luglio può, anzi deve fare il suo bel letargo all'aperto.
Se non ti senti di lasciarla in giardino, organizza un bel cassone sul terrazzo/balcone
con terra e rifugio, ma rigorosamente all'aperto.
Non spendere soldi per lampade, lampadine, termometri ed altre str.... che alle
tarte nostrane non servono.
Manca ancora parecchio per il letargo, nella tua zona forse anche un paio di mesi,
lasciala godere ancora dei raggi del sole.
Nico62

DONYna

Messaggioda DONYna » lun set 21, 2009 1:15 pm

non lo so, ho letto un po in giro e ho visto molti utenti lamentarsi per il primo letargo, penso proprio non c'è lo faccio fare, non so ma come inesperto cosi mi sento...... cmq che accessori dovrò comprare?

Alexmanu

Messaggioda Alexmanu » mer set 23, 2009 9:01 pm

Ciao, siamo pienamente d'accordo con nico 62,il letargo è molto importante che lo faccia,è la sua natura e sempre se è in buona salute ciao Alexmanu

DONYna

Messaggioda DONYna » gio set 24, 2009 8:32 am

ciao ragazzi, ho comprato la spot e cmq i primi 10 min che l'ho messa la temperatura è salita a 33-34° che faccio, la levo? però ho visto che lei ci sta sotto!!! che devo fare?? aiutatemi

cmq ritornando al letargo io non so se sta bene o meno... pero penso di si perche mangia beve e passeggia, quando dorme si sotterra un po.. poi l'unica cosa che ho notato e che sotto la gola si gonfia e sgonfia in continuazione, tipo respiro, è normale??? scusate ma è la mia prima esperienza....

QuetzAl

Messaggioda QuetzAl » gio set 24, 2009 10:15 am

Si è normale tranquillo.
Io proprio partendo dall'elemento "inesperienza" lascerei fare tutto a lei letargo compreso, senza stare a organizzare terrari invernali che, se fatti bene, non sono neanche semplici. Oltretutto il clima che hai aiuta, nel senso che sicuramente l'inverno non sarà rigido come da me (Piemonte).

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » gio set 24, 2009 11:18 am

Donato anche io ti consiglio di lasciarla in giardino, in un recinto ben delimitato con rete da 1 cm in alto, un sottovaso con 1 cm di acqua un rifugio coperto.
Per il letargo manca ancora tanto e può farlo sicuramente all'aperto.

DONYna

Messaggioda DONYna » gio set 24, 2009 6:41 pm

vincenzo ma io non ho giardino per ora, cmq sarò duro di mente ma anche qui qualche negoziante me l'hanno detto che sarebbe meglio non farcelo fare almeno il 1° anno... che temperatura dovrebbe stare ho comprato uno spot e la temperatura vicino allo spot è di 35° ma vicino vicino sotto dove sta lei sempre qualche grado scende no???

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”