foglie di vite

Tutto sull'alimentazione
Eleonora

foglie di vite

Messaggioda Eleonora » mer set 16, 2009 11:09 am

Ho letto qua e la che qualcuno di voi da foglie di vite alle proprie tartarughe... va bene qualsiasi tipo?
Io avrei a disposizione una siepe di vite ( credo sia definita americana) che ha le foglie più piccole, rampicante ( la usiamo per fare ombra), va bene anche quella? sarebbe un'ottima integrazione in questo periodo.
grazie Eleonora

nico62
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: foglie di vite

Messaggioda nico62 » mer set 16, 2009 11:49 am

Eleonora ha scritto:Ho letto qua e la che qualcuno di voi da foglie di vite alle proprie tartarughe... va bene qualsiasi tipo?
Io avrei a disposizione una siepe di vite ( credo sia definita americana) che ha le foglie più piccole, rampicante ( la usiamo per fare ombra), va bene anche quella? sarebbe un'ottima integrazione in questo periodo.
grazie Eleonora

E' molto ricca di calcio ed è un buon alimento la foglia di vite Italiana ( quella che produce l'uva)
non trattata e integrata con erbe selvatiche.
Per quella ornamentale non sò risponderti.
Nico62

Seda

Messaggioda Seda » mer set 16, 2009 12:06 pm

qualche volta io la do e sono ancora vive!!!!
Rispettali, lo meritano!!

Eleonora

Messaggioda Eleonora » mer set 16, 2009 1:40 pm

molto bene! comunque ho anche quella da uva, oltre alla ornamentale...provo subito con quella!
Grazie Ele

Valentina

Messaggioda Valentina » mer set 16, 2009 2:37 pm

seda ha scritto:qualche volta io la do e sono ancora vive!!!!

Anch'io la do saltuariamente, non so se si tratti proprio della stessa pianta. La mia produce dell'uva piccolissima e immangiabile. Io comunque do solamente le foglie che sono molto gradite.

Seda

Messaggioda Seda » mer set 16, 2009 4:28 pm

Valentina ha scritto:
seda ha scritto:qualche volta io la do e sono ancora vive!!!!

Anch'io la do saltuariamente, non so se si tratti proprio della stessa pianta. La mia produce dell'uva piccolissima e immangiabile. Io comunque do solamente le foglie che sono molto gradite.

a me hanno detto che si chiama vite americana,fa si una sorta di uva,io le chiamo bacche,sono nere!mai date pero' anche perche' ricordo che da piccoli ,con mio fratello,ci si diverti' a schiacciarli o tirarceli contro e la sera ci venne una specie di orticaria!giochi molto intelligenti!vado a fare un paio di foto cosi' vediamo se si tratta della stesa pianta!

Eleonora

Messaggioda Eleonora » mer set 16, 2009 4:30 pm

Grazie! troppo gentili!!! comunque di certo domani do loro qualche foglia della viti che ha fatto l'uva bianca!!!
eleonora :wink:

Rosanna

Messaggioda Rosanna » mer set 16, 2009 5:27 pm

Quando io ho fatto la stessa domanda , un anno fà, mi è stato detto che la vite americana, quella formata da 5 foglie allungate e non da foglia unica come la vite dell'uva, è tossica. Io quindi non l'ho mai data e sono andata a comprarmi due piante di fraga, una rossa e una bianca e le mie tarte hanno gradito. Molto gradite e ottime sono anche le foglie di gelso. Anche questa me la sono procurata e piantata nell'orto . :wink:

Seda

Messaggioda Seda » mer set 16, 2009 7:24 pm

@rosanna:mi ricordo questa cosa,pero' io sapevo che si poteva dare e la davo da prima ,poi ho continuato!!! :oops:

ecco le foto,le" bacche "scure sono cadute gia' ,ma ne ho trovate di quasi pronte!
edera.jpg
edera.jpg (64.57 KiB) Visto 1905 volte

edera2.jpg
edera2.jpg (57.59 KiB) Visto 1905 volte

Eleonora

Messaggioda Eleonora » gio set 17, 2009 7:37 am

Grazie a tutti!!! diciamo che preferisco, nel dubbio, dare loro foglie di vite da uva...poi mi organizzerò anche col gelso!
buona giornata Eleonroa

Torna a “Alimentazione”