Emys orbicularis galloitalica

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » lun dic 08, 2008 9:23 pm

Io le ho tenute per un anno circa in una bacinella in terrazza perchè il laghetto non cel'avevo, ma appena era pronto, ci ho messo subito le piccole.
Trà l'altro le mie non sò se avevano mai fatto il primo inverno in acquario, la piccola Adri me la portò a Maggio con le altre due, e mi disse di averla pescata direttamente dal laghetto, per cui siccome pesava 13 grammi, credo avesse passato il suo primo inverno lì.
Le altre erano più grandine, forse di uno o due anni in più.
E comunque la bacinella l'ho tenuta fuori e tutte e tre hanno fatto il letargo sin da subito.

EDG

Re: Emys orbicularis galloitalica

Messaggioda EDG » lun set 14, 2009 10:27 pm

Aggiorno la situazione :) , in primavera ho spostato le tarta fuori(dove staranno sempre); oltre al fatto che crescono bene anche se lentamente, per quanto riguarda il fattore colorazione come presumevo non c'è stato alcun cambiamento(e ammetto che mi fa piacere :D ), a conferma che quella chiara(la femmina) è così per sua natura e l'allevamento il primo anno in acquario non ha di certo influito :wink:. Adesso che sono ulteriormente cresciute ho anche la conferma definitiva che sono proprio una coppia, posto prima le foto scattate in primavera e poi quelle di qualche giorno fa.

06/04/2009 - femmina: 138g x 8,7cm - maschio: 114g x 8cm
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

07/09/2009 - femmina: 174g x 9,8cm - maschio: 157g x 11,1cm
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Enrico

phoenix
Regione: Marche

Messaggioda phoenix » lun set 14, 2009 11:32 pm

Ancora complimenti per questi stupendi esemplari, la seconda foto è proprio bellissima. :wink:

caroline
Regione: Spagna
Contatta:

Messaggioda caroline » mar set 15, 2009 12:42 pm

Complimenti soprattutto per la femmina, non si trovano esemplari così gialli facilmente.

EDG

Messaggioda EDG » mar set 15, 2009 1:22 pm

Grazie, ma per l'esemplare "giallo" è stata solo fortuna :D , appena nate erano entrambe nere, come tutte le Emys, poi la femmina ha incominciato a schiarirsi fin da subito.

Immagine

Immagine
Enrico

Valentina

Messaggioda Valentina » mar set 15, 2009 1:43 pm

Sono cresciute parecchio Enrico, dai da mangiare acquadelle?
Che fortuna che la femmina sia rimasta chiara. Molto bella :wink:

GipTheCrow

Messaggioda GipTheCrow » mar set 15, 2009 7:02 pm

sono veramente stupende!
sono identiche alla mia femmina quindi credo anche la mia sia galloitalica. Forse è una particolarità della femmina perchè come ti dissi anche la mia femmina è molto chiara (assolutamente non come la tua) il maschio invece è completamente nero con tutti puntini gialli sul carapace. Da un mesetto non sono riuscito a resistere ad un'ultima baby di un mese che anche se piccola ha già una bella colorazione ed è sicuramente galloitalica (mi pare pure questa viene dalla toscana).

EDG

Messaggioda EDG » mar set 15, 2009 7:10 pm

Valentina ha scritto:Sono cresciute parecchio Enrico, dai da mangiare acquadelle?
Che fortuna che la femmina sia rimasta chiara. Molto bella :wink:

Si, nell'ultimo periodo le sto alimentando principalmente con latterini e pellet per tartarughe.
Enrico

EDG

Messaggioda EDG » mar set 15, 2009 7:15 pm

GipTheCrow ha scritto:sono veramente stupende!
sono identiche alla mia femmina quindi credo anche la mia sia galloitalica. Forse è una particolarità della femmina perchè come ti dissi anche la mia femmina è molto chiara (assolutamente non come la tua) il maschio invece è completamente nero con tutti puntini gialli sul carapace. Da un mesetto non sono riuscito a resistere ad un'ultima baby di un mese che anche se piccola ha già una bella colorazione ed è sicuramente galloitalica (mi pare pure questa viene dalla toscana).

Non è una particolarità solo delle galloitalica, anche in altre sottospecie ci sono casi di esemplari con questa colorazione, invece quasi sicuramente è una caratteristica legata maggiormente(ma non solo) al sesso femminile.
Puoi postare una foto dell'ultima tua baby di galloitalica? :)
Enrico

GipTheCrow

Messaggioda GipTheCrow » mer set 16, 2009 7:40 am

guardando la conformazione della testa e del carapace, ed anche i colori direi che è assolutamente la stessa sottospece delle tue.
Immagine
Immagine

EDG

Messaggioda EDG » mer set 16, 2009 8:37 am

Molto belle anche le tue, complimenti :) .
Enrico

GipTheCrow

Messaggioda GipTheCrow » mer set 16, 2009 9:12 am

del maschio non mi lamento, mangia di tutto. è la femmina che cresce pianissimo, ed ora trà l'altro non vuole mangiare nulla! l'ho dovuta mettere in una vasca apparte da sola per monitorare se mangiasse o meno. Pellets non li tocca come si vede li lascia lì dove sono gamberetti e lumache niente solo un pochino di pesce e poi non vuole niente altro! Stò impazzendo per farle mangiare qualcosa.

EDG

Messaggioda EDG » mer set 16, 2009 9:46 am

Se non sono state abituate è difficile che accettino i pellet, prova con i latterini.
Sbaglio o le mancano due unghie anteriori?
Enrico

GipTheCrow

Messaggioda GipTheCrow » mer set 16, 2009 11:48 am

hai ragione, non sò in che modo ma si procurò una brutta infezione e la parte carnosa si gonfiò ed era piena di pus. Poi sole betadine e "passo" anche se le unghie prima diventarono storte (quando si confiò) poi caddero.

GipTheCrow

Messaggioda GipTheCrow » mer set 16, 2009 11:50 am

fino a non molto tempo fà mangiava tutto anche i pellets, poi non sò l'apetito è calato.

Torna a “Foto Tartarughe acquatiche e palustri”