ciao a tutti... per la seconda volta faccio appello all'esperienza di tutti voi per accudire al meglio le mie due piccole THH.
questa primavera le ho trasferite nel recinto esterno che vedete in foto. 5 metri x 2,5. peccato che le erbette stiano spuntando solo ora, ma mi sn ripromesso di arricchirlo la prossima primavera con delle piantine.
come si vede ho sistemato dei blocchi di cemento lungo il perimetro, lasciando a terra la pavimentazione ed ho riempito con corteccia di pino, torba e terra (altezza 15 cm circa). il recinto prende il sole dalla mattina alla sera, ma si trova a nord della casa.
le mie perplessità sono varie:
tutta l'estate non si sono mai interrate e solo raramente sono andate a passare la notte nella casetta o sotto l'altro riparo;
quando la mattina innaffio non si spostano mai dal getto a pioggia;
camminano sempre solo lungo il perimetro e mai nel mezzo.
ora si sta avvicinando il freddo e per loro sarebbe il primo letargo (hanno circa 4 anni) perchè finora le ho tenute in terrario.
vorrei sapere se sia preferibile lasciarle lì, restringendo il recinto (che è mobile) e quindi innalzando il livello di terra (che potrebbe raggiungere anche i 50 cm), oppure trasferirle in una scatola e riporle in casa.
nel caso le lasciassi fuori, la pioggia potrebbe raggiungerle, senza ovviamente rischi di allagamento, mentre se le portassi in casa, dovrei riporle in soffitta in quanto non ho un ripostiglio e di solito la temperatura di casa mia è sui 22-23 gradi.
allora... che faccio? e poi come capisco che stanno per andare in letargo? HELP ME, PLEASE!